In risposta al messaggio di gduca del 17/08/2019 alle 21:15:33con il filtro sporco, c'è una minore quantità di acqua che entra nella pompa.
Di questo argomento si è già discusso ma volevo condividere con voi un problema leggermente diverso nella speranza che possa essere utile a qualcuno e, allo stesso tempo ricevere qualche testimonianza. TEORIA::la pompa acqua a pressostato, se affiancata ad un vaso di espansione, dovrebbe mettersi in funzione un numero minore di volte se si preleva una piccola quantità di acqua, e non dovrebbe soffrire dell'effetto pulsazione sul flusso dell'acqua che esce dal rubinetto. NELLA PRATICA: sul mio nuovo mezzo non ho sentito la necessità di installare questo accessorio perchè il più recente modello di pompa Shurflo pareva comportarsi egregiamente I FATTI: Durante la vacanza, la mia pompa ha perso l'originaria efficienza, nel senso che si attivava ad ogni minima apertura di rubinetto. Il getto dell'acqua non era regolare ma aumentava e diminuiva ritmicamente. Ho buttato velocemente l'occhio sul filtro che sembrava pulito ed ho provato a regolare la vite sul pressostato, prima in un verso poi nell'altro, ottenendo solo un impercettibile miglioramento. Ormai ero deciso a fare l'acquisto del vaso di espansione ma avrei incontrato non poche difficoltà ad installarlo per ragioni di spazio. LA SCOPERTA: Dalle macchie nel lavabo ho dedotto che in Francia avevo fatto diversi pieni con un'acqua particolarmente calcarea e così, al ritorno, la prima cosa a cui ho pensato è stata un bel lavaggio del boiler con acqua ed aceto. Per introdurre l'aceto nel circuito, ho dovuto improvvisare un innesto di pescaggio sulla pompa. Con l'occasione ho rimosso il filtro e lì ho trovato una sorpresa: c'era del materiale, quasi una pallina che non si vedeva dall'esterno. un misto tra sale e/o calcare che al tatto dava l'idea di sabbia. Era diventato quasi duro, ma non ostruiva il passaggio dell'acqua, prova ne sia che dai rubinetti usciva il getto di sempre, solo pulsante. Ho pulito tutto per benino e miracolosamente la pompa ha ripreso a funzionare anche meglio di prima. Non ho scoperto l'America, la pulizia del filtro è l'ABC della salute della pompa, ma mi piacerebbe capire la relazione tra la sporcizia che ho trovato e l'effetto pulsante dell'acqua o la sensibilità del pressostato. Fabrizio
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2019 alle 22:35:20Interessante l'idea del tubo. Non ho capito come gestisci l'entrata e l'uscita. Ad ogni modo, a meno che non ci sta un vaso fatto a forma di siluro che ho visto su amz non riesco proprio a trovare uno spazio anche perchè avrei voluto lasciare la valvola per caricare l'aria a portata di mano.
sicuramente pulendo il filtro non hai scoperto l'acqua calda ma hai ricordato che va controllato anche se apparentemente senza toglierlo sembra pulito per quel che chiedi non ho capito se ti riferisci al pulsare dell'acquapompata oppure allo stacca/attacca troppo ravvicinato , comunque se non hai sufficiente spazio per un piccolo vaso e ne senti la necessità al suo posto potresti utlizzare un pezzo di tubo in gomma tappato all'estremità facendogli vare qualche spira e posizionato in verticale magari su una paretina della cassapanca che contiene il serbatoio oppure in un altro posto , preciso che un vaso di espansione potresti inserirlo sulla linea fredda in un posto ove ci sia sufficiente spazio anche distante dalla pompa mario
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2019 alle 20:21:29"per il tubo a mo di spirali che funge da cuscino d'aria nen deve gestire nessun ingresso ne uscita e basta collegarlo lato fredda in verticale"
vedo se riesco a inserire una risposta , purtroppo COL in questi giorni quando funziona è lentissimo e dando l'invio faccio in tempo a bagnarmi la gola al ber e ritornare per le pulsazioni causa filtro sporco che lasciapassare meno acqua del richiesto giocoforza l'acqua pompata avrà una evidente pulsazione e il pressostato di quella pulsazione a un certo punto ne risente con conseguente attacca/stacca continuo , con filtro pulito lacqua in entrata essendo sufficiente alla richiesta delle mebrane la pulsazione diminuisce drasticamente e il pressostato non ne risente , tuttavia se ci fai caso quella pulsazione dell'acqua pompata dalle membrane non viene mai eliminata totlmente ma questo è normale per il tubo a mo di spirali che funge da cuscino d'aria nen deve gestire nessun ingresso ne uscita e basta collegarlo lato fredda in verticale , l'aria atmosferica che giocoforza ci sarà nel tubo quella non uscirà mai e servirà appunto come piccolo cuscino , se ipotizziamo circa 3 metri di tubo con 5 o piu spirali nella parte bassa ci sara acqua e in quella superiore solo aria e quellla pur poca aria per un mini impianto di un normale autocaravan è sufficiente e la pompa con basso prelievo ringrazia , praticamente sarebbe ne più ne meno come un classico vaso di espansione senza membrana mario
In risposta al messaggio di anasta del 18/08/2019 alle 21:04:59
per il tubo a mo di spirali che funge da cuscino d'aria nen deve gestire nessun ingresso ne uscita e basta collegarlo lato fredda in verticale praticamente 'na Mandrakata! Andrea
In risposta al messaggio di ecostar del 18/08/2019 alle 21:07:07'na mandrakata = un colpo di genio, una idea geniale, quasi una magia ...
in che senso e a cosa ti riferisci ? mario
In risposta al messaggio di anasta del 18/08/2019 alle 23:12:36
'na mandrakata = un colpo di genio, una idea geniale, quasi una magia ...
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2019 alle 12:08:41Ti capisco benissimo, anch'io pensionato e sempre gli attrezzi a portata di mano.
scusami ma non l'avevo afferrata , ti ringrazio del tanto elogio che fa sempre piacere , sono piccole malizie che fanno parte della mia professione anche se oramai da pensionato ne sono fuori ma non ancora rottamato , la mia borsa dei ferri è sempre attiva mario