In risposta al messaggio di churcholo del 21/09/2023 alle 20:25:34Prova ad aprire il circuito e dovresti trovare al posto di 1.2 Volt tutta la tensione bs 12.4 V ?
Ciao a tutti, la pompa a immersione dell'acqua (una Reich Twin da 19l/min che ho installato l'anno scorso) ha smesso di funzionare. Visivamente appare gonfia da un lato (spiegabile col fatto che ha due motori, quindi èsuccesso qualcosa ad uno solo dei due). Ho provato con un tester e la corrente, con i rubinetti accesi, arriva correttamente con una tensione di 12,4 v. La cosa strana è che chiudendo i rubinetti invece di esserci totale assenza di tensione (dovrebbe essere 0) la tensione rilevata è di 1,2v circa. Non me lo spiego. I rubinetti fungono da interruttori, quindi o attivano la corrente o non la attivano, non possono attivare solo 1,2v... quindi anche supponendo un guasto in uno dei due rubinetti non mi spiego come faccia ad arrivare una tensione del genere a circuito spento. La cosa però mi fa insospettire e suppongo che potrebbe anche essere questa la causa della rottura della pompa. Prima di sostituirla vorrei quindi capire quale potrebbe essere il problema a monte, onde evitare di bruciarne un'altra. Idee?
In risposta al messaggio di churcholo del 21/09/2023 alle 20:25:34Non ti preoccupare dell 1.2V, è perchè leggi a ciruito aperto, se ci metti un carico minimo va a zero subito.
Ciao a tutti, la pompa a immersione dell'acqua (una Reich Twin da 19l/min che ho installato l'anno scorso) ha smesso di funzionare. Visivamente appare gonfia da un lato (spiegabile col fatto che ha due motori, quindi èsuccesso qualcosa ad uno solo dei due). Ho provato con un tester e la corrente, con i rubinetti accesi, arriva correttamente con una tensione di 12,4 v. La cosa strana è che chiudendo i rubinetti invece di esserci totale assenza di tensione (dovrebbe essere 0) la tensione rilevata è di 1,2v circa. Non me lo spiego. I rubinetti fungono da interruttori, quindi o attivano la corrente o non la attivano, non possono attivare solo 1,2v... quindi anche supponendo un guasto in uno dei due rubinetti non mi spiego come faccia ad arrivare una tensione del genere a circuito spento. La cosa però mi fa insospettire e suppongo che potrebbe anche essere questa la causa della rottura della pompa. Prima di sostituirla vorrei quindi capire quale potrebbe essere il problema a monte, onde evitare di bruciarne un'altra. Idee?
In risposta al messaggio di churcholo del 22/09/2023 alle 09:28:58i camper usano tubi piccolissimi, la pressione si perde del tutto per attrito viscoso appena l'acqua ci si muove dentro.
In realtà la Reich Twin è un’ottima pompa, la montano le migliori marche di camper, quindi mi ha sorpreso che si sia rotta. l’ho presa più potente perché così speravo di aumentare la pressione dell’acqua in uscita,ma in realtà ci deve essere un collo di bottiglia da qualche parte perché la pressione è praticamente la stessa di prima. Se dici che il sovradimensionamento può essere stata la causa di rottura, la prossima la prendo meno potente, che costa anche molto meno…
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 09:49:02
i camper usano tubi piccolissimi, la pressione si perde del tutto per attrito viscoso appena l'acqua ci si muove dentro. Quindi aumentare la pressione della pompa funzoina poco. Aumentare la portata poi non funziona sicuramenteanzi peggiori..perchè vuoi aumentare la pressione non la portata! Comuque quel tipo di pompe di rado forniscono il grafico pressione portata quindi non fasciarti la testa, mettici una che abbia la portata che usi ovvero 5-7 lt/min e se non ha l apressione che vuoi..apprezza che usi meno acqua :D Credo che sia un fatto che hai bruciato la pompa e non vedo altre ragioni se non che è una pompa che lavora sempre strozzata, con un doppio motore utile solo a farsela pagare il doppio..non so quale usi hymer ma se dopo 13 anni posos lasciarla accesa un giorno intero con rubinetti chiusi..comprerei quella..che è all'apparenza una cinesata di plastica che non gli avevo dato due lire.
In risposta al messaggio di churcholo del 22/09/2023 alle 09:28:58La Reich Twin è una ottima pompa a immersione che ha solo vantaggi rispetto alle pompe a pressostato. La uso da ormai 16 anni (su due camper) senza problemi. Sicuramente sarà stato un esemplare difettoso, l eccezzione che conferma la regola.
In realtà la Reich Twin è un’ottima pompa, la montano le migliori marche di camper, quindi mi ha sorpreso che si sia rotta. l’ho presa più potente perché così speravo di aumentare la pressione dell’acqua in uscita,ma in realtà ci deve essere un collo di bottiglia da qualche parte perché la pressione è praticamente la stessa di prima. Se dici che il sovradimensionamento può essere stata la causa di rottura, la prossima la prendo meno potente, che costa anche molto meno…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di churcholo del 22/09/2023 alle 20:41:55Sei certo di avere collegato la pompa con la polarità corretta? Perchè funziona anche invertendo la polarità, ma pompa meno acqua.
Quando l’ho installata l’anno scorso l’obiettivo era duplice: aumentare la pressione e aumentare la portata / minuto (per quanto ne so, le due cose sono collegate) perché la mia ragazza fa fatica a sciacquarsi i capellise non c’è un getto decente. Prima c’era una pompa economica da 10 l / min e 0,5 bar che ha funzionato bene per più di 10 anni. Poi l’ho sostituita con la Reich Twin che ha i valori raddoppiati (19l/min e 1 bar) ma il getto in uscita era uguale a prima, per quello dico che ci deve per forza essere un collo di bottiglia da qualche parte, non può essere solo causato dal diametro dei tubi. Ho fatto diversi impianti di irrigazione e con tubi da 4mm a 1 bar esce un getto da paura. I rubinetti sono diversi tra loro ma il getto è uguale. Non lo so, forse ci sarà un limitatore di pressione nascosto da qualche parte… Fatto sta che dopo un anno la Reich è esplosa…! (Guardate il rigonfiamento da un lato)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di churcholo del 22/09/2023 alle 20:41:55secondo me una delle due giranti è andata in corto, perciò leggi una tensione farlocca
Quando l’ho installata l’anno scorso l’obiettivo era duplice: aumentare la pressione e aumentare la portata / minuto (per quanto ne so, le due cose sono collegate) perché la mia ragazza fa fatica a sciacquarsi i capellise non c’è un getto decente. Prima c’era una pompa economica da 10 l / min e 0,5 bar che ha funzionato bene per più di 10 anni. Poi l’ho sostituita con la Reich Twin che ha i valori raddoppiati (19l/min e 1 bar) ma il getto in uscita era uguale a prima, per quello dico che ci deve per forza essere un collo di bottiglia da qualche parte, non può essere solo causato dal diametro dei tubi. Ho fatto diversi impianti di irrigazione e con tubi da 4mm a 1 bar esce un getto da paura. I rubinetti sono diversi tra loro ma il getto è uguale. Non lo so, forse ci sarà un limitatore di pressione nascosto da qualche parte… Fatto sta che dopo un anno la Reich è esplosa…! (Guardate il rigonfiamento da un lato)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2023 alle 15:23:50Che vuol dire che la twin ha solo vantaggi rispetto le pompe a pressostato..qualsiasi pompa comandata a switch ha solo vantaggi rispetto quelle comandate da pressostato.. mi sono perso qualche peculiarità di questa pompa in particolare?
La Reich Twin è una ottima pompa a immersione che ha solo vantaggi rispetto alle pompe a pressostato. La uso da ormai 16 anni (su due camper) senza problemi. Sicuramente sarà stato un esemplare difettoso, l eccezzione checonferma la regola. Le pompe a immersione sono fatte apposta per funzionare bene e senza problemi anche aprendo il rubinetto appena a filo, e quindi una strozzatura non potrebbe avere causato la rottura. Io mi lamento del contrario, cioè che ha troppa portata che non serve a nulla e solo maggiore consumo di acqua, e quindi mi costringe a centellinarla aprendo il rubinetto pochissimo per farla uscire a filo. L unico modo per rompere una pompa a immersione è farla funzionare per parecchio tempo a secco e con il serbatoio vuoto, cosa che puo capitare accidentalmente in inverno quando si vuota il serbatoio. Per questo motivo in inverno o comunque se con serbatoio vuoto, meglio sempre disconnnetetre la pompa con un interruttore, ma se non c'è staccando il connettore.
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2023 alle 14:56:15Però il nocciolino secondo me è il liquore top! :D
scientificamente provato che ognuno si compera quella che vuole o che aveva in dotazione Una è silenziosa l altra meno .unA costa di meno .una piace di più l altra di meno. Ma non partecipo alla gara dichi risparmia dimeno pire sul consumo di cortente fella pompa e poi tengono la tv accesa 10 ore Ho da recriminare sul rubinetto della vucina dove il filo del seich ga una curva di 90 gradi e lo logora