In risposta al messaggio di peugeot106 del 25/02/2024 alle 15:30:00La prima cosa che farei è provare ad escludere il vaso espansione a modo da verificare il funzionamento della pompa
Salve a tutti, ho una Trail King e vaso espansione Fiamma sul camper, preso usato, presumo sia installato tutto da molti anni. Ho notato che dopo apertura acqua (e conseguente ovvia accensione pompa) questa ci mette moltissimoa fermarsi (fino a 20 secondi). Prima lavorava pochi secondi e si fermava. Inoltre in uso prolungato in doccia,con pompa perennemente accesa,il flusso acqua descresce. Chiudendo doccia e riaprendola dopo pochi secondi, la mandata torna normale.. La domanda (forse ovvia) è: la pompa sta tirando gli ultimi respiri? Il pressostato sente fischio per fiasco? Oppure è vaso espansione che fa casino? Magari è sgonfiato o troppo gonfio. Riguardo a questo componente, a me viene da ridere che ti consigliano una pressione (mi pare 1,4bar) quando con pompa bicicletta dai mezza pompata e schizza a circa 2 bar...con spillo cerchi di togliere l'eccesso di aria, con una micro scorreggia è già vuoto...accetta pochissima aria... Grazie dei consigli!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 25/02/2024 alle 15:30:00Avevo un problema simile, era il vaso che non teneva più la pressione, quindi funzionava male, lo avevo già rimaneggiato varie volte, era ora di sostituirlo, ma prima ho voluto sperimentare la soluzione autoclave, quindi ho tolto la membrana, siggillato il tutto, va tenuto verticale e funziona molto meglio, ma appena ho tempo credo lo sostituirò...diciamo che così non mi da la tranquillità necessaria.
Salve a tutti, ho una Trail King e vaso espansione Fiamma sul camper, preso usato, presumo sia installato tutto da molti anni. Ho notato che dopo apertura acqua (e conseguente ovvia accensione pompa) questa ci mette moltissimoa fermarsi (fino a 20 secondi). Prima lavorava pochi secondi e si fermava. Inoltre in uso prolungato in doccia,con pompa perennemente accesa,il flusso acqua descresce. Chiudendo doccia e riaprendola dopo pochi secondi, la mandata torna normale.. La domanda (forse ovvia) è: la pompa sta tirando gli ultimi respiri? Il pressostato sente fischio per fiasco? Oppure è vaso espansione che fa casino? Magari è sgonfiato o troppo gonfio. Riguardo a questo componente, a me viene da ridere che ti consigliano una pressione (mi pare 1,4bar) quando con pompa bicicletta dai mezza pompata e schizza a circa 2 bar...con spillo cerchi di togliere l'eccesso di aria, con una micro scorreggia è già vuoto...accetta pochissima aria... Grazie dei consigli!
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/02/2024 alle 12:06:18Dice che prima funzionava bene, quindi le variabili sopraggiunte, di non funzionamento o rottura, dovrebbero essere 3, la pompa, il vaso o la batteria.
Se non ho capito male quando apri l'acqua, dopo un po, il flusso decresce quindi i rubinetti richiedono più portata di quella permessa dalla tua pompa. Per un breve tempo il polmone tampona ma poi si scarica e vai alla portatadella pompa. Essendo scarico la pompa ci mette un po a fermarsi perchè deve rimetterlo in pressione. Secondo me o installi dei riduttori di portata o monti pompa con maggior portata (preferisco la prima).
In risposta al messaggio di masivo del 26/02/2024 alle 13:35:40Secondo me dice che funzionava bene perchè aveva meno pressione e portata, quindi non vedeva il calo allo scaricamento del polmone.
Dice che prima funzionava bene, quindi le variabili sopraggiunte, di non funzionamento o rottura, dovrebbero essere 3, la pompa, il vaso o la batteria. Io darei per più probabile il vaso.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 27/02/2024 alle 19:14:41Compressorino quello che usi quando buchi la gomma. Io ne ho uno che può gonfiare e mandare dentro il mastice per tappare il buco, ovviamente lo usi senza mastice
Grazie contributi. Proverò a gonfiare nuovamente il vaso, imparo adesso con rubinetto aperto (non lo sapevo). Quindi anche la pompa accenderá durante l'operazione. La porterò col beneficio del dubbio a circa 1bar,ma voi cosa usate per gonfiare il vaso? La pompa bicicletta con manometro come detto, non rileva alcun cambiamento poiché è tarata per altro (verso gli 1.8/2 bar si sveglia, difatti gli pneumatici si gonfiano circa così). Interessante anche il discorso batteria, non è nuova certamente, quindi cala la tensione e diminuisce efficienza pompa ho capito bene?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 27/02/2024 alle 19:14:41Rubinetto aperto e circuito senza acqua (e quindi con la pompa spenta).
Grazie contributi. Proverò a gonfiare nuovamente il vaso, imparo adesso con rubinetto aperto (non lo sapevo). Quindi anche la pompa accenderá durante l'operazione. La porterò col beneficio del dubbio a circa 1bar,ma voi cosa usate per gonfiare il vaso? La pompa bicicletta con manometro come detto, non rileva alcun cambiamento poiché è tarata per altro (verso gli 1.8/2 bar si sveglia, difatti gli pneumatici si gonfiano circa così). Interessante anche il discorso batteria, non è nuova certamente, quindi cala la tensione e diminuisce efficienza pompa ho capito bene?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 27/02/2024 alle 19:14:41
Grazie contributi. Proverò a gonfiare nuovamente il vaso, imparo adesso con rubinetto aperto (non lo sapevo). Quindi anche la pompa accenderá durante l'operazione. La porterò col beneficio del dubbio a circa 1bar,ma voi cosa usate per gonfiare il vaso? La pompa bicicletta con manometro come detto, non rileva alcun cambiamento poiché è tarata per altro (verso gli 1.8/2 bar si sveglia, difatti gli pneumatici si gonfiano circa così). Interessante anche il discorso batteria, non è nuova certamente, quindi cala la tensione e diminuisce efficienza pompa ho capito bene?
In risposta al messaggio di peugeot106 del 27/02/2024 alle 19:14:41la prima cosa da fare è spegnere la pompa, scaricare tutta la pressione nell'impianto e ripristinare la pressione del vaso a 0.9 e lo potrai fare con un manomentro che normalmente si usa per gonfiare le gomme delle auto.
Grazie contributi. Proverò a gonfiare nuovamente il vaso, imparo adesso con rubinetto aperto (non lo sapevo). Quindi anche la pompa accenderá durante l'operazione. La porterò col beneficio del dubbio a circa 1bar,ma voi cosa usate per gonfiare il vaso? La pompa bicicletta con manometro come detto, non rileva alcun cambiamento poiché è tarata per altro (verso gli 1.8/2 bar si sveglia, difatti gli pneumatici si gonfiano circa così). Interessante anche il discorso batteria, non è nuova certamente, quindi cala la tensione e diminuisce efficienza pompa ho capito bene?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/02/2024 alle 22:16:03
Ma in che condizioni deve essere una batteria per non consentire ad una pompa di girare a piena potenza? Stiamo ragionando di un'utenza da 1/1,5A max Mi pare impossibile...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2024 alle 23:16:41Ok.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2024 alle 11:00:20Forse volevi rispondere a @peugeot106 ? Io non ho alcun problema di caduta di tensione.
MarcoV2 prova a misurare l'assorbimento della tua fiamma mentre sta pompando e capirai , se poi l'assorbimento lo misuri mentre sta mandando in pressione l'impianto capirai meglio e ti renderai conto di quantorealmente assorbe la tua classica fiamma 7/lt sotto carico , se la batteria alimenta la pompa sotto carico con 11,7V la stessa pompa assorbe meno corrente ed essedo sotto alimentata pompa anche meno acqua , se poi la pompa funziona contemporaneamete assieme ad altri utilizzi tipo lampadine -stufa e quant'altro il voltaggio della batteria scende sotto i classici 11,7V fino al voltaggio limite di stacco centralina , quindi nella miglior ipotesi batteria da ricaricare e in quella peggiore batteria da sostituire , se ti sembra ancora strano allora il problema è tuo e non saprei cosa dirti
In risposta al messaggio di ecostar del 28/02/2024 alle 11:20:33Posso provare a misurare a piena potenza con lo shunt ma nella mia esperienza con le apparecchiature elettriche, in condizioni normali di utilizzo, assorbono sempre meno del dato di targa.
MarcoV2 Assorbimento corrente 1,4A ma con pressione pari a zero o poco più Portata aria massima 7/lt min ? , semmai quella è la portata massima di acqua a bocca libera con pressione pari a zero la mia precedente rispostaera rivolta a tè cercando di farti capire la situazione di peugeot106 , comunque prova a misurare l'assorbimento della tua pompa mentre sta mandando in pressione l'impianto è vedrai salire l'assorbimento di targa del doppio , idem anche quando apri poco un mix
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/02/2024 alle 11:25:28
Posso provare a misurare a piena potenza con lo shunt ma nella mia esperienza con le apparecchiature elettriche, in condizioni normali di utilizzo, assorbono sempre meno del dato di targa.
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