In risposta al messaggio di liveline del 30/12/2019 alle 14:03:16Io ho la stessa pompa acqua.. In merito non ho mai avuto problemi neanche quando ero al Passo dello Stelvio o al Colle del Nivolet. Però ho messo un vaso d'espansione per farla lavorare meglio e avere una pressione più regolare.
Buongiorno, chiedo ai più esperti se sia normale che in montagna a 2000 metri la pompa fiamma acqua 8 lavora male ,nel senso che fa molta fatica a staccare mentre in pianura mi pare lavora perfettamente , quindi questo mifa credere che in montagna ad altitudini elevate sulla pompa andrebbe regolato il pressostato girando quella piccola vite sotto alla pompa , io non l'ho fatto per poi doverla ritarare nuovamente tornano in pianura ... ma non ho mia letto sul forum di utenti che in montagna abbiano riscontrato queste problematiche .quindi chiedo chiarimenti...tante grazie vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 14:57:51in realtà anche io ho montato un vaso di espansione da 2 litri che mi permette di tirare circa mezzo litro di acqua senza fare partire la pompa ed evitare il fatidico colpo di ariete sulla pompa che la potrebbe rovinare , ed inizialmente credevo fosse proprio il vaso a dare problemi ma da verifiche era la pompa (quasi nuova) e ho notato che solitamente l'impianto staccava a 1,7 bar in pianura,mentre a 2000 metri staccava a 2 bar ,e mi era venuta una mezza idea che in alta quota qualcosa potrebbe variare sul funzionamento o almeno la logica mi direbbe così ,perchè poi appena sceso in pianura la pompa funzionava correttamente staccando alla perfezione ,mentre a 2000 metri faceva molto fatica a staccare ...
Io ho la stessa pompa acqua.. In merito non ho mai avuto problemi neanche quando ero al Passo dello Stelvio o al Colle del Nivolet. Però ho messo un vaso d'espansione per farla lavorare meglio e avere una pressione più regolare.
In risposta al messaggio di liveline del 30/12/2019 alle 15:23:47Bisogna tener conto che la pressione atmosferica in montagna è minore.
in realtà anche io ho montato un vaso di espansione da 2 litri che mi permette di tirare circa mezzo litro di acqua senza fare partire la pompa ed evitare il fatidico colpo di ariete sulla pompa che la potrebbe rovinare, ed inizialmente credevo fosse proprio il vaso a dare problemi ma da verifiche era la pompa (quasi nuova) e ho notato che solitamente l'impianto staccava a 1,7 bar in pianura,mentre a 2000 metri staccava a 2 bar ,e mi era venuta una mezza idea che in alta quota qualcosa potrebbe variare sul funzionamento o almeno la logica mi direbbe così ,perchè poi appena sceso in pianura la pompa funzionava correttamente staccando alla perfezione ,mentre a 2000 metri faceva molto fatica a staccare ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 15:50:45proverò a dargli una pulita con acido citrico ...
Bisogna tener conto che la pressione atmosferica in montagna è minore. Altro punto... Noi, quello che leggiamo su un manometro, è una pressione relativa e non assoluta... Esempio un manometro, in pianura, segna zero main realtà quella è la pressione atmosferica pari a circa 1,013bar. Quando andiamo in montagna la pressione atmosferica è minore (a 2000m circa 0,78bar), quindi lo zero del manometro dovrebbe cambiare... Poi bisogna tener conto anche della precisione del manometro stesso.. A livello fisico e strumentale è così.. Poi non so se la tua pompa abbia dei problemi, difficile dirlo senza aver constatato di persona; anche perchè un problema simile non mi è mai capitato. Forse necessita di essere pulita, io una volta l'ho smontata e pulita.
In risposta al messaggio di ecostar del 30/12/2019 alle 15:58:36Vero anche questo...
problema di altitudine non direi , potrebbe essere che eri uno po giu con la BS oppure l'acqua era molto fredda e piu dura da pompare , l'altitudine modifica una combustione ma non credo che la tua pompa sia a scoppio mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/12/2019 alle 15:58:36ero allacciato alla colonnina quindi batteria al top, molto probabile inizialmente è stata l'acqua molto fredda ,infatti il secondo serbatoio messo in zona più fredda non sono riuscito a farlo funzionare,mentre il primo che sta al caldo sono riuscito a mettere l'impianto in pressione anche se per arrivare in pressione con molta fatica e la pompa singhiozzava comunque ogni volta che staccava eppure l'acqua era tiepida nel serbatoio, dovrò verificare meglio tutto l'impianto ... però non comprendo il perchè in pianura mai dati problemi ,stacca alla perfezione ..non vorrei aver smanettato al pressostato della pompa starandolo in qualche modo sui parametri di fabbrica e poi mi fa così .in prativa la vite sotto alla pampa è visibilmente fuori dalla sede per quando è stato regolato il pressostato ,ma da nuova ricordo ho dovuto regolarla così per farla lavorare bene sin dall'inizio ,altrimenti per come era tarata di fabbrica faceva fatica a staccare . altra cosa per farla funzionare meglio ho dovuto alzare la pressione nel vaso da 0,6 bar a 1,5 bar e li la pompa ha iniziato a succhiare acqua ..
problema di altitudine non direi , potrebbe essere che eri uno po giu con la BS oppure l'acqua era molto fredda e piu dura da pompare , l'altitudine modifica una combustione ma non credo che la tua pompa sia a scoppio mario
In risposta al messaggio di liveline del 30/12/2019 alle 16:03:51Sinceramente non lo so... Mi spiace non esserti d'aiuto riguardo a questa compatibilità.
proverò a dargli una pulita con acido citrico ... tu sai se in emergenza il vecchio comando a rotella della truma combi può sostituire il nuovo comando cp plus per comandare la stufa, di norma avendo lo stesso innesto dovrebberoessere compatibili ,ma non ne ho la certezza e prima di fare la prova con il rischio di bruciare la scheda della stufa ,vorrei avere una conferma ... devo effettuare una verifica ,perchè con il cp plus la combi c6 non mi modula alla massima potenza di 6000 calorie ,ma mi va solo a 2000 e 4000 assorbendomi max 4,5 A quando in funzione ,mentre ricordo che con il comando a rotella quando messo al massimo la stufa assorbiva oltre 6,5 A e l'aria usciva a palla , su ebay c'e' un venditore con tutte recensioni positive al 100% dalla germania che vende tutto nuovo scheda elettronica e cp plus inet a 200 euro , mi è parsa una buona occasione per montare il nuoco comando sulla mia combi c6 del 2008 nata con la rotella ,come hanno fatto in tanti tramite i centri truma al costo di 500/700 euro ..non credo sia roba difettosa perchè avrebbe chiusa baracca , non vorrei che sia un problema di fondo nato da truma stessa consapevole del problema sulla trasformazione non pienamente compatibile con la vecchia stufa grigia come la mia del 2008 ,ma hanno ugualmente incentivato per fare cassa psper me sto cp plus truma ha delle grosse lacune non è paragonabile alla precisione di quelli di casa ,la temperature impostata non è mai stabile ed ha un off set troppo ampio tra spegnimento ed accensione e questo si accentua in special modo in alta quota alle basse temperature ... quasi quasi mi trovavo meglio con il vecchio comando a rotella mah, sono curioso di montare il webasto nuovo con comando multicontrol comprato di occasione sperando abbia un funzionamento più preciso ..
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 16:38:00alla fine mi sono detto per 200 euro compro tutto e ho una seconda scheda elettronica di ricambio che solo quella nei centri truma la vendono a 400 euro e se si rompe quando in vacanza devi tornare a casa per non stare al freddo ,ma in realtà sto cp plus non ha nessuna regolazione sul delta termico e il maggiore confort si va a fare benedire ,neppure la temperatura in tempo reale ti segna ,ma puoi solo impostare la temperatura desiderata con un differenziale termico da brividi .. una regolazione a spanne , lo regoli a 20° stacca a 20,8° e riattacca a 17° , metti il riscaldamento su boost e la stufa gira come su higth ... ma mi chiedo possibile che nel 2020 mamma truma non riesca a fare un cronotermostato degno di questo nome per le sue stufe ? stendiamo un velo pietoso
Sinceramente non lo so... Mi spiace non esserti d'aiuto riguardo a questa compatibilità. Io ti posso dire la mia esperienza in merito con la stufa Combi 6 del 2012 (sempre con il comando a rotella)... Io riscontravo problemicon la modulazione della stufa e quindi di temperatura interna al camper.. Il problema era la sonda che leggeva male, veniva influenzata anche dalla temperatura dietro da essa. Per risolvere il problema ho fatto un cilindretto di polistirolo e l'ho messo dietro alla sonda (sonda inserita nel cilindretto; diametro del cilindretto di circa 4-5cm e lungo altrettanto)... Da quel momento la modulazione era perfetta; quando la mettevo sul 3 avevo i miei 20°C +/-1°C. Subito anche io avevo pensato al CP Plus... Ma poi risolvendo quel problema e ragionandoci un po' non ho cambio il sistema di controllo... Anche perchè il CP plus consuma più corrente e può dare più problemi (dato che ha il display etc)... E senza guardare il costo.. Direi esorbitante per un comando del genere. Qualche mese fa ho venduto la mia Combi 6 del 2012 (la sostituirò con un Eberspacher ad acqua) con tutto il necessario perfettamente funzionante.. E l'acquirente, venuto giù con un signore proprietario di un centro assistenza camper, non ne erano a conoscenza di questo problema. PS: io sono contrario a quei sistemi che adottano display etc... Maggiori probabilità di problemi, maggiori consumi, etc... Tutto quello che a parer mio non si cerca in un camper (e non solo in questo campo).