In risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia del 04/05/2019 alle 22:53:28Secondo me la cosa piu pratica e semplice è mettere una seconda pompa a immersione nel serbatoio aggiuntivo, poi con un commutatore selezioni la pompa del serbatoio principale o quella del aggiunto.
Avendo la pompa ad immersione nel serbatoio principale e volendo montare un secondo serbatoio...mi chiedevo come fare ad aspirare l'acqua dal serbatoio aggiunto dal momento che la pompa è nel serbatoio principale...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2019 alle 23:19:38Ok Tommaso sì può essere una buona e semplice soluzione...ciao 73 de IW4BLZ Maurizio
Secondo me la cosa piu pratica e semplice è mettere una seconda pompa a immersione nel serbatoio aggiuntivo, poi con un commutatore selezioni la pompa del serbatoio principale o quella del aggiunto. Prima di ogni pompa c'èuna valvola di non ritorno e quindi secondo me puoi collegare con una T il tubo che viene dalla seconda pompa al tubo che viene dalla prima, senza necessità di un ribinetto deviatore.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/05/2019 alle 00:01:14No sono su due piani differenti...il serbatoio principale é interno nel doppio pavimento...il secondo è esterno...
se non vuoi aggiungere una seconda pompa e il secondo serbatoio è sullo stesso livello del primo potresti utilizzare il solito sistema dei vasi comunicanti e dal bocchettone di riempimento ne riempiresti due oppure soloil primario , idem anche per l'aspirazione e pompaggio acqua , serve uno sfiato per il secondo serbatoio + il collegamento con valvola di intercettazione tra i due serbatoi mario
In risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia del 05/05/2019 alle 00:00:24ciao collega! e ricambio i 73.
Ok Tommaso sì può essere una buona e semplice soluzione...ciao 73 de IW4BLZ Maurizio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2019 alle 08:30:16Sì Tommaso concordo sulla soluzione della seconda pompa...per il discorso secondo serbatoio ...noi siamo in 3 d faccio sempre libera in posti spesso molto wild e sperduti in nord europa o nord africa...e spesso l'H2O non è di facile reperimento...per cui preferisco avere buona autonomia...in tutti i miei precedenti mezzi ho sempre avuto il secondo serbatoio però con pompa surflo a pressostato...dove no ho mai avuto problemi...per cui sono un po' preoccupato sulla affidabilità di quella ad immersione ...speriamo in bene...comunque noi ci conosciamo...no so se ricordi...sono venuto tanti anni fa nel tuo studio ...ti comprai un pc portatile .. ciao
ciao collega! e ricambio i 73. sono valide anche le soluzoni dette dagli altri, ma visto il basso costo di una pompa a immersione, anche prendendo quelle buone Twin della Reich, ti permette la minore complicazione, semplicitàdi realizzazione, passi da un serbatoio all altro in ogni momento con un semplice interruttore, e non ultimo se in viaggio si scassa una pompa non sei a piedi ma passi a usare l altro serbatoio. Inoltre non devi modificare se non in maniera minimale e reversibilel impianto elettico e idraulico originale e quindi potrai sempre ripristinare in ogni momento. Una domanda da porsi, sei proprio sicuro che ti serva un secondo serbatoio? noi siamo in due e con i 120 litri si fa una settimana, ma vedo che difficilmente scendo sotto la metà o anche molto meno perchè comunque ogni mattina o al massimo ogni due ho sempre trovato da riempire.
In risposta al messaggio di ecostar del 05/05/2019 alle 14:53:36Io ho riusato il bocchettone del 1^ serbatoio, nel senso che ho collegato lo scarico del 1^ all'ingresso del 2^, lasciando il rubinetto di svuotamento decido se riempire o no il 2^, il quale ha un altro rubinetto di svuotamento. Ovvio ho portato lo sfiato del 2^ in alto nel 1^ ed avendo il pressostato ho messo il deviatore.
direi che la soluzione migliore rimane quella della seconda pompa + secondo bocchettone di carico + livellostati ma bisogna considerare dove poter scaricare quell'acqua nel senso che proporzionalmente servirebbe anche un adeguato recupero mario
In risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia del 05/05/2019 alle 15:21:49Ma sai che proprio non ricordavo, mi viene in mente che vendetti un vecchio portatile forse era un Olivetti Echos 120 ? Ma parliamo di tanti anni fa. Mi verrebbe in mente quello. Ma se non me lo dicevi mai ci sarei arrivato.
Sì Tommaso concordo sulla soluzione della seconda pompa...per il discorso secondo serbatoio ...noi siamo in 3 d faccio sempre libera in posti spesso molto wild e sperduti in nord europa o nord africa...e spesso l'H2O nonè di facile reperimento...per cui preferisco avere buona autonomia...in tutti i miei precedenti mezzi ho sempre avuto il secondo serbatoio però con pompa surflo a pressostato...dove no ho mai avuto problemi...per cui sono un po' preoccupato sulla affidabilità di quella ad immersione ...speriamo in bene...comunque noi ci conosciamo...no so se ricordi...sono venuto tanti anni fa nel tuo studio ...ti comprai un pc portatile .. ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2019 alle 19:41:32Tommaso no io ti comprai un portatile acer...ok per la pompa mi comprerò una di scorta...e vendi la surflo nuova che avevo preso come scorta per il mezzo precedente...io ho fatto giretti interessanti dai deserti tunisini agli sterrati dell'islanda...la norvegia la conosco meglio di casa mia dopo le innumerevoli volte che l'ho visitata...Ciao
Ma sai che proprio non ricordavo, mi viene in mente che vendetti un vecchio portatile forse era un Olivetti Echos 120 ? Ma parliamo di tanti anni fa. Mi verrebbe in mente quello. Ma se non me lo dicevi mai ci sarei arrivato.Se passi da quelle parti nel primo dopopranzo vieni su che facciamo due chiacchiere volentieri. Mandami email che ti do il cell. così mi chiami prima perchè non ci sono tutti i giorni e così mi sveglio dalla pennichella . Non parlarmi di Grande Nord, è la mia passione, sarei sempre li. Io quest'estate sono stato in Norvegia Isole Lofoten, e praticamente mai in campeggio ma scarico e acqua minimo ogni due giorni sempre trovato. Anche su alle Shetland anche nelle isole piu remote l acqua la trovavo. Non ho esperienza di Africa (ma forse se le cose vanno come spero per Natale...forse). E immagino che in effetti li l acqua sia piu rara. Vero anche che il secondo serbatoio si puo anche tenere vuoto e non pesa nulla o quasi e riempirlo solo quando serve. Riguardo alla pompa a immersione la Hymer da sempre installa solo pompa a immersione, nel precedente la ho avuta 8 anni e in questo sono gia 4 anni. Non tornerei mai piu a una pompa a pressostato. La Hymer usa la REICH Twin che è robusta e potente, a doppia girante e non fa rimpiangere la pompa a pressostato per quanto riguarda il flusso, che è anche troppo. Però ha molti vantaggi: - impianto che non è mai in pressione, quindi se si rompe un tubo non perde - consumo elettrico minimo - consumo di acqua ridotto in quant si puo regolare a filo molto facilmente - acqua costante e senza oscillazioni - praticamente nessun rumore quando funziona - piccola , leggera e economica (ne ho una di scorta tanto costa poco, ma mai usata) - si sostituisce in un attimo in quanto è appesa dentro al tappo di ispezione del serbatoio e svitandolo si estrae la pompa Devo dire che non vedo un motivo che uno perchè alcuni costruttori usino ancora la pompa a pressostato. Al costruttore la pompa a immersione costa di piu perchè deve usare rubinetti specifici che contengono un microinterruttore, penso sia quello il motivo che si usano ancora le pompe a pressostato. Nel caso sapessi che devo andare in un posto dove ho difficoltà a trovare acqua, ho sempre nel garage una tanica (sempre vuota) da 35 litri e con una pompetta a immersione di quella da caravan posso travasare nel serbatoio facilmente. Nel garage di sazio ne ho tanto, troppo e sempre vuoto che non posso riempire causa peso, quindi mettere delle taniche che vuote non pesano lo trovo pratico e semplce.
In risposta al messaggio di Maurizio Monica Mattia del 06/05/2019 alle 20:51:49Allora se era l acer parliamo di tempi piu recenti .... dopo ho sempre avuti Acer e anche ora.
Tommaso no io ti comprai un portatile acer...ok per la pompa mi comprerò una di scorta...e vendi la surflo nuova che avevo preso come scorta per il mezzo precedente...io ho fatto giretti interessanti dai deserti tunisini agli sterrati dell'islanda...la norvegia la conosco meglio di casa mia dopo le innumerevoli volte che l'ho visitata...Ciao
www.iz4dji.it