In risposta al messaggio di emmespanish del 25/02/2019 alle 17:45:21Ciao, prova con un compressore a mandare aria in pressione nel serbatoio dal bocchettone di carico e poi aziona la pompa. Con la mia funziona tutti gli anni dopo l'inverno.
Buonasera, quest'oggi vado a riempire i serbatoi dell'acqua potabile, poi apro i rubinetti ma mi dimentico di riarmare la valvola Truma frost control, dopo un po' sentendo la pompa che girava continuamente mi accorgo dell'acquaa terra e chiudo la valvola no frost, solo che è cominciata a uscire sempre meno acqua dai rubinetti fino a non uscire più nulla... la pompa continuava a girare... ho pensato che avendo svuotato l'impianto ora era pieno d'aria, così, prendendo spunto da un altro post, ho aperto un rubinetto, pompa accesa, e ho cominciato a succhiare ma niente da fare, gorgogliava ma di acqua pochissima... allora ho smontato la pompa, tolto le membrane, pulite per bene, tolto anche il filtro e pulito anche lui, rimontato tutto, all'inizio sembrava avessi risolto, ha cominciato ad uscire acqua anche se poca e molta aria, ho lasciato aperto alcuni minuti nella speranza di far uscire tutta l'aria, infatti gorgogliava parecchio, solo che dopo alcuni minuti ha smesso di uscire acqua e sono tornato come prima... ho tolto i tubi di ingresso e non sentivo tirare aria dalla pompa mentre, appena rimontata dopo averla pulita sembrava di sì... posso fare qualcosa o devo sostituire la pompa? Marco
In risposta al messaggio di Esprit libre del 25/02/2019 alle 18:14:51Non ho il compressore ma potrei fare da un benzinaio, ma come fai a non far fuoriuscire l'aria dal tubo di carico?
Ciao, prova con un compressore a mandare aria in pressione nel serbatoio dal bocchettone di carico e poi aziona la pompa. Con la mia funziona tutti gli anni dopo l'inverno.
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/02/2019 alle 18:22:28Straccio pressato?
Non ho il compressore ma potrei fare da un benzinaio, ma come fai a non far fuoriuscire l'aria dal tubo di carico?
In risposta al messaggio di Esprit libre del 25/02/2019 alle 21:48:43Senz'altro nel frattempo sto leggendo vari post con lo stesso mio problema e pare dipendi dalle membrane che essendo un po' indurite, fin quando c'era acqua ce la facevano , ora che c'è aria non riescono a fare l'innesco... appena le ho smontate e pulite hanno fatto uscire un po' d'acqua ma essendoci ancora molta aria non ce l'hanno fatta a creare l'innesco... appena posso riproverò a smontare e a farla partire magari con un secchio, sennò mi tocca sostituirla...
Facci sapere!
In risposta al messaggio di enzo44 del 25/02/2019 alle 21:51:14L'impianto funzionava fino a poco prima... come dicevo tutto è successo perché mi si è vuotato accidentalmente l'impianto perché avevo dimenticato la valvola Truma frost control aperta... poi ha cominciato ad entrare aria fino a che non è uscita più acqua anche riempiendo i serbatoi...
Ciao, la pompa è autoadescante, non serve alcun marchingegno per farla funzionare è sufficente che la pompa sia ok e, sopratutto, che non ci siano infiltrazioni d'aria lato aspirazione, ti consiglio di verificare le giunzionie i tubi lato serbatoio, io vuoto sempre l'impianto quando il camper è rimessato e dopo aver caricato l'acqua nel serbatoio la pompa si innesca da sola. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/02/2019 alle 22:11:36Se il problema come sembra è la pompa, sappi che si trovano in internet le membrane da sostituire. Valuta il prezzo e decidi se conviene.
L'impianto funzionava fino a poco prima... come dicevo tutto è successo perché mi si è vuotato accidentalmente l'impianto perché avevo dimenticato la valvola Truma frost control aperta... poi ha cominciato ad entrare aria fino a che non è uscita più acqua anche riempiendo i serbatoi...
In risposta al messaggio di anasta del 25/02/2019 alle 22:54:59Grazie, credo dipendi dalle membrane ma non ho certezza assoluta... ho visto i prezzi e, a differenza dei ricambi della Fiamma aqua 8, quelli della shurflo sono più costosi, più o meno il triplo degli altri... praticamente cambiare solo le membrane costa 2/3 del costo della pompa..
Se il problema come sembra è la pompa, sappi che si trovano in internet le membrane da sostituire. Valuta il prezzo e decidi se conviene. Andrea
In risposta al messaggio di carcat del 26/02/2019 alle 20:09:47È quello Fiamma, non so se ha lo spurgo...
il vaso di espansione è di quelli con lo spurgo?
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/02/2019 alle 19:35:33Anch'io ho avuto una shur flo che aveva questo problema, direi era "debole", con il tubo della doccia in alto non ce la faceva usciva pochissima acqua, abbassando il doccino il flusso aumentava, ero in vacanza in sicilia e l'ho sostituita.
Smontata di nuovo, apparentemente nulla di rotto, pulita e rimontata ... l'accendo e ora comincia ad uscire acqua anche se gorgogliando, tolgo il doccino e lascio solo quello aperto, metto il flessibile a terra nella doccia,l'acqua esce ma continua a gorgogliare... dopo diversi minuti continua ad uscire ma sempre gorgogliando... chiudo il rubinetto ma la pompa continua a girare, poi sempre meno rumorosa... ho il vaso di espansione ma la pompa continua a girare lo stesso... attendo qualche minuto ma la pompa continua a girare... riapro il rubinetto della cucina, l'acqua esce questa volta copiosa ma sempre con molta aria e dopo poco diminuisce il flusso però continua a uscire... continuo per diversi minuti ma continua a uscire acqua ma con molta aria, se apro due rubinetti il flusso diminuisce sensibilmente ma soprattutto se chiudo tutto la pompa continua a girare come se non riuscisse a mettere in pressione l'impianto... smonto la pompa e la provo a banco... funziona regolarmente... faccio in modo da lasciarci acqua in modo da creare innesco e la rimonto... la pompa funziona anche se, una volta chiusi i rubinetti ci mette parecchio a spegnersi, prima mi sembrava ci volesse meno a mettere in pressione l'impianto e comunque c'è ancora molta aria nell'impianto che non riesco a spurgare... ho vuotato quasi 200l d'acqua ma c'è ancora aria, è normale?
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/02/2019 alle 20:50:47Anche la pompa fiamma é autoadescante...quindi visto il prezzo del ricambio, ti consiglio di montarci una pompa shurflo da 7 l/m...molto più silenziosa e non da meno che se non ti accorgi che rimane senz'acqua e la pompa gira a vuoto, non si rovina...
È quello Fiamma, non so se ha lo spurgo...
In risposta al messaggio di anasta del 26/02/2019 alle 20:51:46Anch'io penso che se non migliora il flusso e continua a gorgogliare mi toccherà cambiarla... per lo meno ora si ferma quando chiudo l'acqua...
Anch'io ho avuto una shur flo che aveva questo problema, direi era debole, con il tubo della doccia in alto non ce la faceva usciva pochissima acqua, abbassando il doccino il flusso aumentava, ero in vacanza in sicilia el'ho sostituita. Potresti riparala e tenerla di scorta, ma magari per quando ti serve i piattelli sono di nuovo secchi ... io ho sempre avuto shur-flo, sono affidabili. Andrea
In risposta al messaggio di damasi del 26/02/2019 alle 21:32:58Fiamma è il vaso di espansione... la pompa è shurflo... effettivamente è sempre stata silenziosa e non ha mai dato problemi fino a ieri quando ho accidentalmente vuotato l'impianto...
Anche la pompa fiamma é autoadescante...quindi visto il prezzo del ricambio, ti consiglio di montarci una pompa shurflo da 7 l/m...molto più silenziosa e non da meno che se non ti accorgi che rimane senz'acqua e la pompa gira a vuoto, non si rovina... Danilo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/02/2019 alle 21:55:07Ops, scusa ho letto male...comunque visto i prezzi scontati che si riescono a trovare su Internet...ti conviene comprarla nuova...anche perché se ti ha fatto il difetto ora...avrai sempre lo stesso problema ogni volta che ti termina l'acqua...
Fiamma è il vaso di espansione... la pompa è shurflo... effettivamente è sempre stata silenziosa e non ha mai dato problemi fino a ieri quando ho accidentalmente vuotato l'impianto...
In risposta al messaggio di damasi del 26/02/2019 alle 22:03:55Vero, ... intanto non funziona come prima, esce acqua ma gorgogliando in continuazione e quando chiudo l'acqua ci mette troppo prima di spegnersi, e poi è rumorosa, prima non lo era... la proverò ancora ma se non risolvo mi toccherà cambiarla ...
Ops, scusa ho letto male...comunque visto i prezzi scontati che si riescono a trovare su Internet...ti conviene comprarla nuova...anche perché se ti ha fatto il difetto ora...avrai sempre lo stesso problema ogni volta che ti termina l'acqua... Danilo.