In risposta al messaggio di paegas3 del 15/10/2017 alle 18:40:30Ciao Davide,
Buonasera a tutti. Durante un recente viaggio di lavoro negli USA mi è venuta nostalgia del camper, e mi sono messo a curiosare fra gli accessori per recreational vehicle in vendita laggiù. Ovviamente non potevo tornarmenea mani vuote: mi sono fatto spedire in albergo (da un venditore locale) una pompa acqua Shurflo che mi aveva molto incuriosito: una Revolution RV4008: 10 litri al minuto e la promessa di una erogazione molto regolare. Questa la foto della targhetta sulla pompa: Torno in Italia e mi metto a leggere le istruzioni. Pressione di arresto: 3.7 bar. Diametro interno tubazioni dell'impianto idraulico: minimo 13 mm per evitare cavitazioni e bypass continuo. La mia pompa attuale è sempre una Shurflo, da 7 litri/minuto e pressione di arresto 1.7 bar. L'impianto è fatto con tubi plastici di diametro 10 mm con raccorderia John Guest. La Truma C6002 che ho a bordo richiede una pressione di esercizio massima di 2.8 bar, altrimenti serve un riduttore di pressione. Letta così sembra che ho acquistato un fermacarte a 12V. Però... Autunno, tempo di grandi lavori. Ho tirato su completamente il pavimento del bagno, per stuccare e irrobustire il piatto doccia. Trovandomi davanti l'intero sottopavimento del bagno completamente libero, avevo già pensato di rifare l'impianto idraulico di bordo sostituendo i tubi rigidi con tubo con telatura intermedia (quello di tipo alimentare, ovviamente). Quindi avere l'impianto di bordo fatto con tubi aventi diametro interno da 13 mm non sarebbe un problema. Se decidessi di buttarmi in questo lavoro, chiedo cortesemente a chi ne sa più di me: - la toilette Thetford C200 ha problemi di pressione massima ? - la pressione di arresto della pompa RV4008 è regolabile fino a stare sotto i 2,8 bar che è il massimo consentito dalla mia C6002? Si può regolare di conseguenza anche la pressione di apertura del bypass, per evitare di trovarsi la pompa che non si arresta mai causa ricircolo infinito? - se non fosse possibile questa regolazione: il riduttore di pressione da collegare prima della Truma ha un ingombro compatibile con un camper? si trova facilmente? costa un botto? - i rubinetti di bordo sembrano presi pari pari da una generica serie di miscelatori monocomando per impieghi civili. Immagino che non abbiano alcun problema a gestire i 3,7 bar della pompa nuova, e idem dicasi per i raccordi John Guest (qualcuno giocoforza resterà verso i tratti terminali di alcune tubazioni). Cose semplici mai, vero? Grazie per l'attenzione. Buona serata, Davide
questo
vada bene) tarato in uscita alla stessa pressione della vecchia pompa (1.5Bar?)In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2017 alle 20:10:06Grazie Mario per la dritta sul riduttore, infatti come premesso non rispondevo delle mie elucubrazioni
premetto che non conosco quella pompa ne la sua pressione minima di utilizzo in gioco ma di certo sul tuo mezzo non puoi e non devi utilizzarla sulla sua pressione max dichiarata di 3,7 bar , sicuramente la pressione è abbassabiletramite suo pressostato ma non so dirti fino a quale pressione è abbassabile , ridurre la pressione dopo la pompa con un classico riduttore tipo quello postato da Renzo non funzionerebbe causa pressione di ingresso riduttore non sufficiente per mettere in funzione il meccanismo di riduzione e quei 3,7 bar uscirebbero tutti o ben poco meno tubi e raccordi JG non hanno problemi per tenere una pressione anche ben oltre 3,7 bar , per quanto riguarda il diametro interno che se non erro per i tubi JG da 12 mm quello interno dovrebbe essere da 10 mm non credo ci siano problemi di portata che potrebbero interferire sul bypass continuo della pompa perchè giocoforza ne devi diminuire la pressione di utilizzo causa stufa combi che oltre 1,7 bar scaldando l'acqua nel boiler senza alcun prelievo quei 1,7 bar iniziali a freddo arriveranno vicini se non oltre 2.7 bar a caldo di circa 70/80 gradi e conseguente apertura della valvola elasi o frost control hai preso una pompa probabilmente adattabile ma che non ha nulla di meno da una analoga pompa dello stesso marchio che lavora con meno pressione e analoga portata , se ti è stata regalata nulla da dire ma se la hai pagata sicuramente potevi risparmiarli mario
In risposta al messaggio di renzo07 del 15/10/2017 alle 19:13:51Ciao Renzo, grazie mille per la tua risposta. Pensa che mentre smontavo la toilette C200 avevo di fianco il PC aperto su
Ciao Davide, premetto che di idraulica ne capisco un tubo :-))) Comunque se mi regalassero una pompa così farei in questo modo: 1) metto un vaso d'espansione subito dopo la pompa (non quello Fiamma per ovvi motivi).2) Dal vaso di espansione verso tutto l'impianto idraulico, metterei un riduttore di pressione (credo tipo questo vada bene) tarato in uscita alla stessa pressione della vecchia pompa (1.5Bar?) Questo mi permette di usare tranquillamente tutto l'impianto originale, anche se non vado ad utilizzare i lati positivi di una pressione maggiore (sempre ammesso che in un camper ce ne siano). Questo il mio parere da non addetto. Renzo.
questo tuo post
. E' venuta via in un attimo. Grazie ancora per le tue dritte!In risposta al messaggio di ecostar del 15/10/2017 alle 20:10:06Grazie Mario, preciso e chiaro come sempre.
premetto che non conosco quella pompa ne la sua pressione minima di utilizzo in gioco ma di certo sul tuo mezzo non puoi e non devi utilizzarla sulla sua pressione max dichiarata di 3,7 bar , sicuramente la pressione è abbassabiletramite suo pressostato ma non so dirti fino a quale pressione è abbassabile , ridurre la pressione dopo la pompa con un classico riduttore tipo quello postato da Renzo non funzionerebbe causa pressione di ingresso riduttore non sufficiente per mettere in funzione il meccanismo di riduzione e quei 3,7 bar uscirebbero tutti o ben poco meno tubi e raccordi JG non hanno problemi per tenere una pressione anche ben oltre 3,7 bar , per quanto riguarda il diametro interno che se non erro per i tubi JG da 12 mm quello interno dovrebbe essere da 10 mm non credo ci siano problemi di portata che potrebbero interferire sul bypass continuo della pompa perchè giocoforza ne devi diminuire la pressione di utilizzo causa stufa combi che oltre 1,7 bar scaldando l'acqua nel boiler senza alcun prelievo quei 1,7 bar iniziali a freddo arriveranno vicini se non oltre 2.7 bar a caldo di circa 70/80 gradi e conseguente apertura della valvola elasi o frost control hai preso una pompa probabilmente adattabile ma che non ha nulla di meno da una analoga pompa dello stesso marchio che lavora con meno pressione e analoga portata , se ti è stata regalata nulla da dire ma se la hai pagata sicuramente potevi risparmiarli mario