In risposta al messaggio di Marco Bonino del 30/10/2022 alle 19:58:15Da ragazzo avevo acquistato una fiat uno di importazione tedesca nuova ma era sprovvista di telecomando.
Nel mio motorhome la chiave con il telecomando chiude / apre la porta guidatore e inserisce / disinserisce anche l'antifurto. ciò premesso quando rientro, ad esempio da vedere qualcosa, tolgo l'antifurto e quindi siapre in contemporanea la chiusura porta lato volante. Questo comporta che quando salgo su vada a chiudere manualmente la serratura oppure dal basso chiuderla con la chiave. la domanda è : è possibile disattivare tale apertura dal telecomando ? Mi è stato detto di no in quanto il Ducato (recente) non prevede questa possibilità. Grazie per vostri pareri Marco
In risposta al messaggio di Stefino del 31/10/2022 alle 07:59:09Infatti, il problema è questo, ho chiesto che mi disconettessero la serratura ( esempio tagliando semplicemente i cavi..) ma mi hanno risposto che la centralina del Ducato avrebbe avuto dei problemi..
Da ragazzo avevo acquistato una fiat uno di importazione tedesca nuova ma era sprovvista di telecomando. ho comperato il tutto è me lo sono montato. Basta che scolleghi l'elettroserratura della porta che vuoi non comandare (a meno che non ci siano controlli incrociati che non lo permettano ) 40 anni fa le cose erano più semplici.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 31/10/2022 alle 21:09:22Comunque a dirla tutta a meno che non venga controllata la corrente necessaria alla apertura-chiusura serratura nessuno può controllare o vedere che l'operazione non è andata a buon fine. Prova o fai provare una interruzione del comando e vedi cosa succede.
Infatti, il problema è questo, ho chiesto che mi disconettessero la serratura ( esempio tagliando semplicemente i cavi..) ma mi hanno risposto che la centralina del Ducato avrebbe avuto dei problemi..
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 31/10/2022 alle 21:09:22Aspetta aspetta: la centralina del Ducato ha problemi se c'è un guasto alla chiusura centralizzata?
Infatti, il problema è questo, ho chiesto che mi disconettessero la serratura ( esempio tagliando semplicemente i cavi..) ma mi hanno risposto che la centralina del Ducato avrebbe avuto dei problemi..
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 30/10/2022 alle 19:58:15E' assurdo e pericoloso che togliendo l antifurto si aprano le porte, la mattina quando uno si alza e toglie l antifurto, un ladro che sta li fuori, al BIP puo aprire, arraffare cio che trova sul sedile e scappare...e è gia capitato.
Nel mio motorhome la chiave con il telecomando chiude / apre la porta guidatore e inserisce / disinserisce anche l'antifurto. ciò premesso quando rientro, ad esempio da vedere qualcosa, tolgo l'antifurto e quindi siapre in contemporanea la chiusura porta lato volante. Questo comporta che quando salgo su vada a chiudere manualmente la serratura oppure dal basso chiuderla con la chiave. la domanda è : è possibile disattivare tale apertura dal telecomando ? Mi è stato detto di no in quanto il Ducato (recente) non prevede questa possibilità. Grazie per vostri pareri Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2022 alle 00:03:55Chi mi ha detto che non era possibile interrompere i cavi della serratura è stato il concessionario / venditore del camper che mi ha montato l'antifurto comandato dalla chiave con telecomando del Ducato.
E' assurdo e pericoloso che togliendo l antifurto si aprano le porte, la mattina quando uno si alza e toglie l antifurto, un ladro che sta li fuori, al BIP puo aprire, arraffare cio che trova sul sedile e scappare...e ègia capitato. Proprio per questo motivo quando ho fatto installare l antifurto, ho preteso un modello che avesse un suo telecomando a parte e non tramite quello delle porte. Se l antifurto non è installato in fabbrica da Fiat ma installato dopo, puo essere che si possa programmare diversamente e con suo telecomando. Oppure guarda se ci fosse un fusibile specifico per la chiusura centralizzata e lo togli e vedi cosa succede, oppure cercare di individuare il modulo della chiusura centralizzata e disalimentarlo, se fosse l unica possibilità. Io penso, ma ovviamente non ne ho certezza, che anche scollegando i cavetti che vanno al motorino della elettroserratura, non succeda nulla di male. Tantopiu che se è un MH, probabilmente è anche una elettroserratura neppure della Fiat ma differente. Secondo me seguendo il fascio di cavi che esce dal telaio della porta e entra nella cornice della cellula, poi dovresti trovare dei connettori, sia dell alzacristallo che della chiusura centralizzata, probabilmente messi all interno dietro al rivestrimento sopra al passaruota, lateralmente, e casomai fai qualce prova a staccarli, al massimo li ricolleghi se si crea un problema. L officina FIAT secondo me non vuole mettere le mani nella porta del MH che è roba non FIAT e che non conosce.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 03/11/2022 alle 21:22:33La porta del MH non è roba FIAT, quindi loro non la conoscono. Non toccano cio che non conoscono.
Chi mi ha detto che non era possibile interrompere i cavi della serratura è stato il concessionario / venditore del camper che mi ha montato l'antifurto comandato dalla chiave con telecomando del Ducato. Anche a me parestrano. In effetti l'opzione alternativa era un nuovo telecomando separato. Proverò a sentire una officina Fiat specializzata per chiedere consigli a loro che sicuramente sono più ferrati in materia. Ringrazio tutti per i consigli , se avrò novità vi informerò.
www.iz4dji.it