https://youtu.be/RlRywK7kr5c
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 03/10/2019 alle 02:48:01Mi meraviglio che il Malibu non ce l'abbia di serie... comunque non ti so aiutare molto ma credo dovrai rivolgerti al costruttore della meccanica, Fiat o quant'altro. .
Ciao Amici, sono possessore di un Malibu e vorrei montare nella porta laterale la chiusura servo assistita elettrica, in pratica quell'automatismo che permette di chiudersi allla porta da sola, noi non dobbiamo fare altroche accompagnare la porta scorrevole e poi ci pensa automaticamente questo accessorio a chiudere la porta. Molte Marche in alcuni modelli lo montano di serie, vedi Adria, Possl, ecc. vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato questa chiusura o se eventualmente mi davate una mano a trovarla perché anche su internet non ho trovato niente ma trovo questo accessorio molto utile, si dovrebbe trovare per forza in commercio, non fosse solo come parte di ricambio per chi nel tempo e l'utilizzo si dovesse guastare, per intenderci l'accessorio in questione è questo alla fine del filmato. Grazie a chi vorrà contribuire alla discussione e saprà darmi una mano. Rocchefeller
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 19:02:14Io non ce l’ho ma considerando quella che tu dici essere l‘unica utilità, potendolo fare l’avrei ordinato.
Non penso sia semplice aggiungere dopo questa funzione e suppongo anche che una volta chesi saprà il costo di tutta la componentistica necessaria e la manodopera per installarla, convenga mangiare spinaci e tirare la portaa mano . Penso che per farsi una idea, sempre se possibile installare al cosa dopo, basti guardare il costo come opzione all ordine e poi raddoppiarlo, se si monta dopo....di solito non ci si sbaglia tanto e se si sbaglia è in difetto. L altro giorno ero andato a vedere (purtroppo solo vedere) un Hymer Grand Canyon S 4x4 (da 104milaeuro) che aveva quella opzione (richiesta all ordine) , ma non è che mi abbia creato interesse. Forse l unica utilità e che a chiudere di notte non si sente rumore e non si svegliano i vicini, ma altro non ci trovo, e ho pensato che come qualsiasi automatismo prima o poi ti lascerà a pedi e nel momento peggiore e non so neppure se si guasta se si riece a chiudere la porta in maniera tradizionale. Come si dice, ciò che non c'è non si guasta. Se lo avessi ordinato io quel Grand Canyon avrei ordinato almeno 15mila euro di accessori in meno .
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2019 alle 20:53:37anni fa ho avuto il furgonato e quando si doveva entrare o uscire di notte e a fianco tutti dormivano, quel sssshhhhh-tump che echeggia nella notte, in effetti mi creava un po di imbarazzo.
Io non ce l’ho ma considerando quella che tu dici essere l‘unica utilità, potendolo fare l’avrei ordinato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 22:13:07Infatti... inoltre da fuori si riesce a chiudere con poco rumore spingendo con la mano sinistra ma da dentro, se poi vuoi fare scattare la serratura, devi dargli una bella tirata e il rumore non è poco... ci si adatta ma un po’ di fastidio me lo dà
anni fa ho avuto il furgonato e quando si doveva entrare o uscire di notte e a fianco tutti dormivano, quel sssshhhhh-tump che echeggia nella notte, in effetti mi creava un po di imbarazzo. Anche ora, quando dormo riesco a tenere conto di tutti i movimenti degli occupanti dei furgonati che ho nei pressi . Ma non ne farei un problema
In risposta al messaggio di wippet del 04/10/2019 alle 10:32:57Hai una foto della maniglia aggiunta? Hai la zanzariera?
Automatismi.... Ricordo anni fa, su una splendida MB 300TE, durante un viaggio da incubo tra Portland (Oregon) e San Francisco, la chusura automatica del portellone postriore inizió a scattare in modalitá random...zzzzzklong....zzzzzklong...zzzzzklong....Mille chilometri con quel rumore, ogni 15 secondi...un po' si e un po' no, malgrado le ripetute irrorazioni con CRC 6-66 acquistato allo scopo per strada; Giunto, sfinito, a destinazione, il verdetto del conce fu laconico: sostituire (200 bucks!). Sui miei vecchi furgonati Ducato 280/290, effettivamente il meccanismo era rumoroso e duro da chuidere; sul mio attuale MB, é molto piú silenzioso, le rotelle di scorrimento sono su cuscinetti foderati di gomma (da poco sostituiti per pochi euro). Ho anche provveduto ad aggiungere una maniglia all'interno, in modo da non dover prendere la rincorsa per chiudere. Mi basta accostare e poi tirarla da dentro, un colpo secco e non troppo violento, non piú rumoroso della (enorme) portiera del nuovo Ducato. Disse un tale: quello che non c'e, non si rompe....
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 04/10/2019 alle 12:03:24I miei sono solo dubbi non conocsendo come stanno le cose
Grazie a tutti amici delle vostre risposte, per quanto riguarda i dubbi di Tommaso, voglio sperare che l'automatismo preveda in caso di guasto di poter chiudere la porta manualmente, se così non fosse è ovvio che la cosanon mi interesserebbe più, in soccorso a questo dubbio pregherei ai possessori di furrgonati che montano questo accessorio di darci questa indicazione, sempre in risposta a Tommaso per quanto riguarda il costo, in effetti penso che come accessorio il prezzo sia elevato, in listino la Possl ho visto che lo ha a 800€ e quindi ci può stare il raddoppio della cifra compreso il montaggio after market, ovvio che non ne farei di niente comunque, dico soltanto che, se la Malibu avesse fornito anche come accessorio questo automatismo, quando io ordinai il mio camper, molto probabilmente l'ho avrei acquistato. L'idea proposta nelle foto da Franco è molto interessante, molto di più di questo accessorio, è logico che tale modifica della porta dovrebbe farla direttamente la casa costruttrice prima di mettere in commercio i mezzi, non oso pensare quanto possa costare da MES o qualsiasi altro allestitore tale modifica. Ok, a questo punto aspettiamo le risposte di altri amici e sopratutto dei possessori di camper con questo accessiorio, se verrà confermato che non è previsto in caso di guasto lo sblocco, tanto meglio, almeno mi levo il pensiero dalla testa perché nel caso non mi interesserebbe più. Buona giornata a tutti. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 13:01:12La porta doppia e un paio di vetri
I miei sono solo dubbi non conocsendo come stanno le cose Però vedi che mica costa poco anche come primo impianto opzionale! Avevo visto quel portellone con porta inserita, e in effetti sarebbe di una comodità eccezzionale.Ci sono tantissime ditte che stampano i lamierati di ricambio di concorrenza (anni fa c'era la RHIBO vicino a casa mia che faceva camionate di pezzi di concorrenza Fiat e altro) e quindi se una ditta si mettesse a stampare le lamiere con quella modifica non sarebe poi così impossibile averlo. Se un portello elettrico costa 800 euro in piu, per uno con porta aggiunta penso che molti spenderebbero volentierii 1500 euro in piu. Oppure, ma è fantascienza, se la Fiat proponesse come opziona la porta laterale a doppio battente come era disponibile a richiesta sul primo Ducato, per i camper sarebbe la soluzione perfetta. Metà sta chiusa e si apre solo la metà anteriore:
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 04/10/2019 alle 12:03:24Confermo Porta elettrica su Adria ha la leva di sblocco in caso di guasto....
Grazie a tutti amici delle vostre risposte, per quanto riguarda i dubbi di Tommaso, voglio sperare che l'automatismo preveda in caso di guasto di poter chiudere la porta manualmente, se così non fosse è ovvio che la cosanon mi interesserebbe più, in soccorso a questo dubbio pregherei ai possessori di furrgonati che montano questo accessorio di darci questa indicazione, sempre in risposta a Tommaso per quanto riguarda il costo, in effetti penso che come accessorio il prezzo sia elevato, in listino la Possl ho visto che lo ha a 800€ e quindi ci può stare il raddoppio della cifra compreso il montaggio after market, ovvio che non ne farei di niente comunque, dico soltanto che, se la Malibu avesse fornito anche come accessorio questo automatismo, quando io ordinai il mio camper, molto probabilmente l'ho avrei acquistato. L'idea proposta nelle foto da Franco è molto interessante, molto di più di questo accessorio, è logico che tale modifica della porta dovrebbe farla direttamente la casa costruttrice prima di mettere in commercio i mezzi, non oso pensare quanto possa costare da MES o qualsiasi altro allestitore tale modifica. Ok, a questo punto aspettiamo le risposte di altri amici e sopratutto dei possessori di camper con questo accessiorio, se verrà confermato che non è previsto in caso di guasto lo sblocco, tanto meglio, almeno mi levo il pensiero dalla testa perché nel caso non mi interesserebbe più. Buona giornata a tutti. Massimo
In risposta al messaggio di bigio del 04/10/2019 alle 21:00:20Ciao Bigio, grazie delle risposta, penso a questo punto che debba per forza poter essere acquistato questo meccanismo, altrimenti in caso di guasto come farebbe la gente a ripararlo?
Confermo Porta elettrica su Adria ha la leva di sblocco in caso di guasto....
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/10/2019 alle 17:45:54Infatti allora quellaporta laterale doppia , nelle versioni vetrate a tetto alto, veniva usata nei minibus e scuolabus per entrare da una porta piu comoda.
La porta doppia e un paio di vetri ed il gioco è fatto Peserebbe anche qualche decina di kg in meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2019 alle 12:25:30Sono fuori fino a mercoledì, appena rientro posto una foto.
Hai una foto della maniglia aggiunta? Hai la zanzariera? Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 05/10/2019 alle 01:15:03Grazie
Sono fuori fino a mercoledì, appena rientro posto una foto. Per la zanzariera, non essendoci tra finestra e fiancata sufficiente spazio per quella a rullo, ho optato per una su misura fissata con velcro. Si mette in un attimoe fa il suo dovere...e ne ho anche una grande che copre tutto il portellone, ma che uso di rado. Tempo fa ho visto un van francese sul quale era stata ricavata la piccola porta sul portellone stesso come quella postata sopra da Franco49tn, ma era di fattura artigianale...un lavoro complicato ma eseguito in modo perfetto, almeno a vedersi...