In risposta al messaggio di icaro2002 del 02/01/2024 alle 20:52:21Ma dove hai letto che le batterie al piombo (senza distinzioni, agm e non) con il freddo si rovinano? Renderanno un po' meno, qualche zero virgola zero zero, e saranno un filino meno rapide nel caricarsi, ma...sono ben altri i fattori che di solito ne accorciano la vita, e dei quali spesso non ci curiamo...
Salve ragazzi e buon anno a tutti volevo un vostro parere riguardo al posto dove è bene far alloggiare la BS IL dubbio mi è venuto, ma ne avevo gia consapevolezza in parte, leggendo le caratteristiche delle batterie,che in alcuni casi sono anche riportate sulla batteria stessa...cio'è, la temperatura consigliata dove far stare la batteria, che di solito dovrebbe essere almeno sopra i 15 gradi per non rovinare la vita della batteria stessa. Quindi la domanda nel mio caso nasce spontanea...e io che sul mio camerino ho la BS nel vano motore insieme alla BM ?? Sicuramenete deve subire dei bei sbalzi di temperatura, anche in qualche caso sotto lo zero. Ho messo qualche mese fa una agm da 100 ha che avevo preso usata in buono stato, ma mi sembra che me la sono gia giocata con i primi freddi che ci sono stati qualche settimana fa. Voi cosa consigliate di fare ? Spostare tutto in cellula, quindi mi vado a rubare spazio interno che è gia poco...o meglio a questo punto mettere una classica batteria al piombo da 100ha visto che sta fuori la cellula ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di wippet del 02/01/2024 alle 21:15:27Infatti non ho detto le batteria al piombo...ma le agm si, molto meglio farle stare al caldo
Ma dove hai letto che le batterie al piombo (senza distinzioni, agm e non) con il freddo si rovinano? Renderanno un po' meno, qualche zero virgola zero zero, e saranno un filino meno rapide nel caricarsi, ma...sono ben altri i fattori che di solito ne accorciano la vita, e dei quali spesso non ci curiamo...
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 02/01/2024 alle 21:22:02Le agm sono comunque batterie al piombo.
Infatti non ho detto le batteria al piombo...ma le agm si, molto meglio farle stare al caldo Vediamo se qualcuno mi conferma questa cosa
In risposta al messaggio di icaro2002 del 02/01/2024 alle 20:52:21le auto con start e stop hanno, TUTTE, una batteria AGM (multipurpose) nel vano motore; cerca di capire prima perché ti sei giocata la tua; non è il freddo, come dice Wippet
Salve ragazzi e buon anno a tutti volevo un vostro parere riguardo al posto dove è bene far alloggiare la BS IL dubbio mi è venuto, ma ne avevo gia consapevolezza in parte, leggendo le caratteristiche delle batterie,che in alcuni casi sono anche riportate sulla batteria stessa...cio'è, la temperatura consigliata dove far stare la batteria, che di solito dovrebbe essere almeno sopra i 15 gradi per non rovinare la vita della batteria stessa. Quindi la domanda nel mio caso nasce spontanea...e io che sul mio camerino ho la BS nel vano motore insieme alla BM ?? Sicuramenete deve subire dei bei sbalzi di temperatura, anche in qualche caso sotto lo zero. Ho messo qualche mese fa una agm da 100 ha che avevo preso usata in buono stato, ma mi sembra che me la sono gia giocata con i primi freddi che ci sono stati qualche settimana fa. Voi cosa consigliate di fare ? Spostare tutto in cellula, quindi mi vado a rubare spazio interno che è gia poco...o meglio a questo punto mettere una classica batteria al piombo da 100ha visto che sta fuori la cellula ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 02/01/2024 alle 20:52:21non è tutto falso ciò che hai scritto, nel senso che una batteria AGM non si rompe se sta al freddo, ma è altrettanto vero che una batteria AGM da utilizzare come BS su un camper è meglio stia all'interno della cellula o della cabina guida anzichè all'esterno.
Salve ragazzi e buon anno a tutti volevo un vostro parere riguardo al posto dove è bene far alloggiare la BS IL dubbio mi è venuto, ma ne avevo gia consapevolezza in parte, leggendo le caratteristiche delle batterie,che in alcuni casi sono anche riportate sulla batteria stessa...cio'è, la temperatura consigliata dove far stare la batteria, che di solito dovrebbe essere almeno sopra i 15 gradi per non rovinare la vita della batteria stessa. Quindi la domanda nel mio caso nasce spontanea...e io che sul mio camerino ho la BS nel vano motore insieme alla BM ?? Sicuramenete deve subire dei bei sbalzi di temperatura, anche in qualche caso sotto lo zero. Ho messo qualche mese fa una agm da 100 ha che avevo preso usata in buono stato, ma mi sembra che me la sono gia giocata con i primi freddi che ci sono stati qualche settimana fa. Voi cosa consigliate di fare ? Spostare tutto in cellula, quindi mi vado a rubare spazio interno che è gia poco...o meglio a questo punto mettere una classica batteria al piombo da 100ha visto che sta fuori la cellula ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2024 alle 15:09:12Dice esattamente che la resa di codesta batteria è direttamente proporzionale alla temperatura ambiente, per cui, come già detto, più riesci a stare vicino a certe temperature meglio è, altrimenti non succede nulla di grave, la batteria non si rompe, semplicemente rende un po' meno...
che ne dite di queste batterie ? in riferimento ha quanto detto sulle temperature...quella dicitura sulla batteria cosa intende ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2024 alle 15:09:12se vuoi un altro esempio concreto prova ad immaginare che una batteria sia come un frigorifero...
che ne dite di queste batterie ? in riferimento ha quanto detto sulle temperature...quella dicitura sulla batteria cosa intende ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2024 alle 12:19:02io monterei comunque una AGM, perchè abbiamo detto che non si rompe... ma rende meno e questo accade anche alle P/A tradizionali.
Quindi nel mio caso, visto che l'alloggio per il momento è quello nel vano motore, ha senso mettere una agm a scarica lenta o una semplice Batteria motore è uguale ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2024 alle 21:07:25nessun modo attendibile nel giro di qualche minuto, e nemmeno te lo lascerei fare se le batterie fossero mie...
grazie comunque per le info stavo dando un occhiata sui vari annunci di Facebook ...ci sono molti che vendono batterie agm a detta loro in ottime condizioni. Ma c'è un modo per verificare veramente se una batteria è ancora in buono stato ? cio'è un modo pratico e veloce da verificare sul posto quando si va a vedere la batteria prima di acquistarla ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2024 alle 21:07:25Buongiorno;
grazie comunque per le info stavo dando un occhiata sui vari annunci di Facebook ...ci sono molti che vendono batterie agm a detta loro in ottime condizioni. Ma c'è un modo per verificare veramente se una batteria è ancora in buono stato ? cio'è un modo pratico e veloce da verificare sul posto quando si va a vedere la batteria prima di acquistarla ?