quote:Originally posted by Mazzok> Confermo. Manca isolamento, si vede dalla foto. Ma, parliamo chiaro, se fa freddo bestia, è normale. E
Kinobi, confermi che anche il tuo ha il ghiaccio come il mio? perchè se è così cominciamo ad essere più di uno ad aver problemi, e forse è il caso di farlo presente a laika in modo più massiccio >
quote:Originally posted by Elinox>
RAGAZZI cosa posso dirvi. Laika un'autentica fregatura. non ho voglia di elencare gli innumerevoli problemi che ho avuto e continuo ad avere da quano l'ho acquistato. Dic. 2006 ecovip 1 serie 2007. -rottura gradino ( non si alzava piu dopo circa 3000 km) PERCHE' NON HAI RISPOSTO AL MIO POST PRECEDENTE? -rottura pulsantiera vc USANO THETFORD, CHE USA TUTTI. -infiltrazione acqua sotto il lavandino compresa scollatura porticina sotto il fornello. il piano cucina mi e' stato sostituito in garanzia e dopo 3 mesi solo dopo 2 uscite durante il we e' di nuovo infiltrato e sto aspettando che mi chiamino per un ulteriore sostituzione, per essersi infiltrato nello stesso punto. pannellatura mansarda sopra cbina che si e' staccata mentre che guidavo. -porticina boiler scollata, -maniglia porta bagno che si smonta. CAPITA A TUTTI. - batteria cellula che si e' gonfiata come un pallone e se per caso non passavo di li' magari non avevo neanche piu la casa. la rispostae' stata che due giorni di carica alla corrente erano troppi.,... mah C'E' LA GARANZIA NEL KIT CHE TI HA DATO IL CONCESSIONARIO E SENTI IL PRODUTTORE. infine......ma mica sono sicuro che sia finita.... Il 29 dovevo partire per capodanno e mi sono trovato il riscaldamento rotto... insomma era rotta la ventola. Volete sapere cosa pernso del sig: Vanni? meglio di no. sono andato fino da lui al ritorno dalle vacanze e mi sono reso conto di non aver risolto nulla anzi forse ho urlat con le uniche persone che abbiamo cercato di risolvermi i problemi peccato che quando me lo hanno venduto non mi hanno detto che era un pre... serie. C CALMA, NON TOCCARE VANNI. IO CI SONO STATO DUE VOLTE DA LAIKA E HO PARLATO CON LUI AL TELEFONO. LASCIA STARE VANNI, CHE SI DA DA FARE, E SA QUELLO CHE FA. Scusate dimenticavo la porticina delle bombole e' tutta gonfgia , la doccia si e' crepata ed il gradino sta progressivamente rompendo le plastiche ed infine per oggi si e' rotta la maniglia del gavoncino sx, SI è ROTTA PURA A ME LA MANIGLIA E VEDI IL POST DI TUONO. E LO SCALINO HA PLASTICHE ROTTE DA ME PURE, e SONO SECCATO,MA LE PLASTICHE ROMPIBILI SONO DUE (GRIGIE) E LE HO TOLTE. EMANUELE Buoni km a tutti nauralmente se siete piu' fortunati di me Luca >
quote:Originally posted by Kinobi>
Nota in stampatello i mie comenti. Scrivo in stampatello per comodità, ma non intendo urlare. C'E' LA GARANZIA NEL KIT CHE TI HA DATO IL CONCESSIONARIO E SENTI IL PRODUTTORE. , SI è ROTTA PURA A ME LA MANIGLIA E VEDI IL POST DI TUONO. E LO SCALINO HA PLASTICHE ROTTE DA ME PURE, e SONO SECCATO,MA LE PLASTICHE ROMPIBILI SONO DUE (GRIGIE) E LE HO TOLTE. EMANUELE Buoni km a tutti nauralmente se siete piu' fortunati di me Luca ora che so che anche il tuo gradino si e' rotto davvero ... mi sento meglio. Ho solo speso 60,000 euro ma mi rendo conto che per qualcuno sono pochi. grazie per la solidarieta' >
quote:Originally posted by Kinobi> oddio, normale e anche no, perchè stessa condizione, stesso posto, l'anno prima con mobilvetta, senza nulla togliere, molto meno "invernale" del nostro, di ghiaccio e condensa interna neanche l'ombra, idem sui mezzi che ho citato prima di amici lassu con me. NOn pretendo mica uun clima caraibico, per carità, ma nemmeno di rimetterci mobili e salute per un errore di progetto sull'aerazione, tralasciando l'acqua ghiacciata. Dicevi comunque che manca l'isolamento nelle mie foto? in quali si nota in particolare che non ho capito?
quote:Originally posted by Mazzok> Confermo. Manca isolamento, si vede dalla foto. Ma, parliamo chiaro, se fa freddo bestia, è normale. E
Kinobi, confermi che anche il tuo ha il ghiaccio come il mio? perchè se è così cominciamo ad essere più di uno ad aver problemi, e forse è il caso di farlo presente a laika in modo più massiccio >
>
quote:Originally posted by andy008> Si tienitelo, facci questa cortesia... [;)]
oh! ragazziii!!! io ho un EV2 del 2000, che faccio me lo tengo???[:D] volevo rinnovarlo, ma... salutoni!![;)] >
quote:Originally posted by Mazzok> Nelle MIE foto. Dell'esterno. Non le posto pubbliche, ma se vuoi ti mando in PM. E
quote:Originally posted by Kinobi> oddio, normale e anche no, perchè stessa condizione, stesso posto, l'anno prima con mobilvetta, senza nulla togliere, molto meno "invernale" del nostro, di ghiaccio e condensa interna neanche l'ombra, idem sui mezzi che ho citato prima di amici lassu con me. NOn pretendo mica uun clima caraibico, per carità, ma nemmeno di rimetterci mobili e salute per un errore di progetto sull'aerazione, tralasciando l'acqua ghiacciata. Dicevi comunque che manca l'isolamento nelle mie foto? in quali si nota in particolare che non ho capito?
quote:Originally posted by Mazzok> Confermo. Manca isolamento, si vede dalla foto. Ma, parliamo chiaro, se fa freddo bestia, è normale. E
Kinobi, confermi che anche il tuo ha il ghiaccio come il mio? perchè se è così cominciamo ad essere più di uno ad aver problemi, e forse è il caso di farlo presente a laika in modo più massiccio >
>
>
www.kinobi.it
per vedere una parte della mia storia. Allora, io del mio Ecovip sono quasi soddisfatto. Ha sostituito un Elnagh Atmos 96 (la serie alta di Elnagh) grazie all'intervento di un concessionario prima che intentassi causa per i molteplici vizi del mezzo. Perchè questo preambolo? a) sono un cliente che paga, e da cosiderarsi quasi pignolo. Ma ragionevole. b) parlo con cognizione di causa, per quanto riguarda la produzione e/o progettazione di un prodotto. Non sto difendendo per nulla Laika. Chi mi legge fino in fondo, capirà il senso del post. Lo mando io in CC al Sig Vanni. Leggo tanti problemi imputati a Laika. Ebbene, ALCUNI dei problemi NON sono di Laika, la quasi se ne fa COMUNQUE carico e, se può, li risolve. Laika non ha colpa se la Truma va male. Laika usa lo "stato dell'arte" delle stufe, le quali, forse, non sono lo stato dell'arte. E/o Laika fa una scelta sul gas, che per alcuni clienti che comprano Laika, non è la più adeguata. Detto ciò, Laika non ha colpe se Truma va male, una volta che la ha installata, e che il cliente (io) ha comprato un mezzo con Truma. Idem si può dire per alcuni problemi che anche io sto subendo. Ad esempio, Laika usa uno scalino brevettato (forse tecnicamente lo stato dell'arte) il quale si fa azionarte da un interrutore mal messo, mal fatto e mal funzionante. Vorrei capire di chi è la colpa, della ditta dello scalino, o di Laika he lo ha montato male. In questo caso, io come utilizzatore, ho meno possibilità di valutare prima dell'acquisto la bontà dello scalino. Perciò, se Laika usa componentistica che pare lo stato dell'arte, si può valutare se essa sia veramente lo stato dell'arte, ma non si può farne colpa: mettono su quello che si presume sia il meglio. Discorso a parte sono gli errori di progettazione. Qualche designer di Laika può aver commesso errori di design. Capita. Capirne il perchè sarebbe bello. Alcuni errori sono gravi e seri (baste cercare il termine "preserie Laika" con la funzione Cerca per rendersene conto), alcuni sono veniali. Ad esempio, per me veniale è aver disegnato un tavolo in dinette (brevettato) che impedisce il montaggio di un seggiolino da bimbi sotto i 15 kg sulla dinette se il tavolo è aperto (dimenticandosi che molti degli utilizzatori dei camper hanno famiglia). Un errore serio è invece, scegliere materiali inadatti allo scopo, ed usarli male. E/o fare spazi inusabili (il gavone NON passante è un esempio di un design fatto male ed inutilizzabile. Provate voi a prendere un cuneo nel sotto scocca che è in fondo...). Potrebbe essere un errore di progettazione, il fatto che la mansarda non sia scaldata bene (e questo non è un problema di Truma, ma di Laika). Errore di progettazione, e forse anche di montaggio,è se i pensili mi arrivano in testa… Inoltre vi sono altri problemi, che per me sono "fatalità" e/o montaggio mal fatto. Vi faccio due esempi che ho visto io: a) se l'operaio XXX, mette una vite autofilettante troppo lunga su un serie X la quale fora la vetroresina in mansarda, e tale operario non se ne accorge e/o fa finta di niente, il problema è di Laika come ditta, ma in realtà parliamo di un errore di un operario che starebbe meglio a zappare i campi. Possiamo inferocirsi con Laika, ma è un problema di una singola persona... b) le maniglie del bagno si tolgono. E' un problema delle maniglie, dell'operaio che le monta, di Laika che non instruisce bene l'operaio, o di tutti e tre (maniglia, ometto e Laika)? Detto ciò, la "qualità totale" è un processo difficile da ottenere, perchè parte da molto lontano. Chi ti fa la componentistica, te la deve fare bene, testare e dire come usarla. Il designer e/o ingegnere deve usare il camper e capire i problemi. E' evidente che alcune soluzioni sono fatte da NON utilizzatori. L'operaio deve avere una certa sensibilità nel fare il lavoro. L'assistenza dei concessionari deve essere competente. Secondo me queste cose sono irraggiungibili in Italia, e non esistono nei VR. Di ogni marca. Italiani o esteri. Perciò io dico: Non va bene, ho speso 70 neuri e ho un mezzo disegnato con pecche, con componentistica fatta così-così, e montato male. Ho tutto il diritto di arrabbiarmi. Ma credo che Laika faccia un lavoro in buona fede. E faccia nell'assistenza il suo forte. Se fai dell'assistenza il tuo forte, significa che hai da "assistere". Quando ho comprato Laika ho fatto nell'"assistenza" il suo punto forte. Perciò sapevo che avrei avuto problemi, che nel mio mezzo, sono più o meno quello che mi sarei aspettato di trovare. Detto ciò non sono contento, ma prima stavo molto peggio. Non comprendereò mai come si facciano certe "cappelle" ma ormai ho imparato ad accettarle... Trovo alcune lamentele giuste e correte. Altre, senza offesa, sono discussioni inutili, di gente che non vuole accettare lo stato dei fatti (ad esempio il secondo serbatoio, si sa che NON è coibentato e il gas delle bombole si sa che finisce sempre quando non dovrebbe). Qui stiamo parlando di class action, il che è una cosa seria. Io non sono la persona che fa causa nella speranza di racimolare soldini. Se c’è da fare class action possiamo farla, ma sulle cose serie. Vediamo di trovare le cose serie che pare Laika abbia commesso. Ciao, E PS il ghiaccio nella dinette longitudinale è un mistero che non se ne siano accorti. Tra 4 anni, mi parte la muffa, e devono cambiale la parete per le infiltrazioni che garantiscono…quote:Originally posted by Mazzok> per prima cosa tutta la mia solidarietà, ma avrei da farti alcune domande se hai voglia di rispondere ? posso ? tutte le zone che hai fotografato sono evidentemente interessate al famoso ponte termico, ovvero il punto dove la aria calda presente all'interno del mezzo trova il punto più freddo, e li comincia per condensazione a fare le gocciole di bagnato, ma fin qui non scopro certo io l'acqua calda, fa specie invece, vedere che molti dei suddetti ponti sono conseguenza di una scarsa idea progettuale, ad esempio quello presente sotto le doghe della mansarda inizia proprio sul lamierino di ferro, che essendo nel sotto letto il punto più freddo provoca appunto le gocciole e badate bene non serve mandare solo aria più calda nella mansarda per non fare questo effetto, anzi se il ponte esiste più ne mandi e più acqua produci, semplicemente bastava non mettere il lamierino li sotto, passando poi alle immagine sulle finestre, anche li e un difetto strutturale delle seiz stesse, che se ci fate caso, dalle piccole fessure passa sempre un po di aria che provenendo dall'esterno e appunto più fredda pertanto la plastica e più fredda e anche li comincia il giochino della condensazione, per quanto riguarda invece gli angoli, quelli di solito sono i punti più freddi e li alle volte e inevitabile che inizi. ma la domanda che volevo farti era questa, ok per le gocciole di acqua che si formano per i suddetti motivi, ma come e che si fa a congelare questa condensa all'interno con la stufa accesa ? e impossibile, e quando fai vedere la bottiglia della bevanda famosa ghiacciata addirittura all'interno dell'abitacolo ? ok che l'abitacolo e il punto più freddo , ( ho un mezzo sulla stessa meccanica tua ma di marca e categoria inferiore, e in questi giorni sono stato al freddo gelido) ma a parte una leggera differenza di temperatura più bassa la cabina comunicando con la cellula non era fredda da congelare altrimenti non ci saresti stato dentro, ma non e che tu tieni la stufa spenta ? perchè altrimenti non si capisce come faccia a formarsi il ghiaccio, fermo restando la produzione di condensa per errori progettuali.
Quoto Kinobi, infatti la mia preoccupazione principale, da cui la richiesta di aggregarsi eventualmente in class action già peraltro in parte pianificata col mio legale, riguarda errori di progettazione sul ricircolo dell'aria per esempio, vedi il ghiaccio in dinette e conseguente infiltrazione nel mobilio. Son certo che Laika nella persona di Vanni farà l'impossibile per sistemarmi il mezzo, che, in particolare il mio, soffre puire di un vizio d'origine ghiacciando l'acqua a temperature "normali" per un invernale come viene definito, tant'è che il mio si ghiaccia e quello del mio amico di viaggio mai. Il difetto ci sta, i problemini pure, tutti imezzi li avranno, hai ragione Emanuele, ma non mi sta bene che spendendo 70.000 euro devo ammalarmi e arrabbiarmi dentro un mezzo che dovrebbe garantirmi una vacanza tranquilla. Secondo me 2 son i problemi grossi per i quali si potrebbe valutare un azione pesante: la formazione di ghiaccio nei punti visibili nelle mie foto e la conseguente infiltrazione, direi molto evidente, nel mobilio, che porta nel mio caso un mezzo da 1 anno e mezzo ad aver già mobili rovinati. Per carità, saranno ripristinati.. ma devo farlo ogni 2 anni?Tutto perchè, se notate, non esiste dietro nessun pensile un foro per far circolare l'aria? Sto aspettando per vedere cosa succede,intanto questo week sulla neve mi salta per inutilizzabilità del mezzo, e chissà quanti altri. E sto pure valutando di cambiar marchio e passare a qualcosa di più collaudato. Teniamoci comunque in contatto >