quote:Originally posted by Mazzok> Con L'Atmos ho avuto 5 esi di fermo macchina in 2 anni e mezzo. E
Quoto Kinobi, infatti la mia preoccupazione principale, da cui la richiesta di aggregarsi eventualmente in class action già peraltro in parte pianificata col mio legale, riguarda errori di progettazione sul ricircolo dell'aria per esempio, vedi il ghiaccio in dinette e conseguente infiltrazione nel mobilio. Son certo che Laika nella persona di Vanni farà l'impossibile per sistemarmi il mezzo, che, in particolare il mio, soffre puire di un vizio d'origine ghiacciando l'acqua a temperature "normali" per un invernale come viene definito, tant'è che il mio si ghiaccia e quello del mio amico di viaggio mai. Il difetto ci sta, i problemini pure, tutti imezzi li avranno, hai ragione Emanuele, ma non mi sta bene che spendendo 70.000 euro devo ammalarmi e arrabbiarmi dentro un mezzo che dovrebbe garantirmi una vacanza tranquilla. Secondo me 2 son i problemi grossi per i quali si potrebbe valutare un azione pesante: la formazione di ghiaccio nei punti visibili nelle mie foto e la conseguente infiltrazione, direi molto evidente, nel mobilio, che porta nel mio caso un mezzo da 1 anno e mezzo ad aver già mobili rovinati. Per carità, saranno ripristinati.. ma devo farlo ogni 2 anni?Tutto perchè, se notate, non esiste dietro nessun pensile un foro per far circolare l'aria? Sto aspettando per vedere cosa succede,intanto questo week sulla neve mi salta per inutilizzabilità del mezzo, e chissà quanti altri. E sto pure valutando di cambiar marchio e passare a qualcosa di più collaudato. Teniamoci comunque in contatto >
quote:Originally posted by One1> Buona idea. Forse. Se si fa condensa perchè l'isolamento è fatto non benissimo all'esterno, parlo da profano di isolamento, credo che fare la paretina non risolva il problema. Anzi. Nasconde il problema che si farà dietro la paretina e visto che è pannellato, si asciugherà con maggiore lentezza e farà perciò ancora più danni. Guarda: io non so bene se tu hai avuto problemini. I miei problemini sono stati risolti (per il momento) in toto quelli che erano risolvibili (e di qualcuno non ho nemmono chiesto la soluzione) quando sono andato da Duelle (officina che giace a 300 metri da Laika) su consiglio di Laika. E fin qui tutto bene. Due Elle è a 320 km da casa mia. So per certo che qualcuno ha puntato i piedi e ha avuto più cose risolte e/o modificate. Io non ho puntato i piedi e va bene così per me (gavone escluso, che è proprio uno schifo). Detto ciò, la mia filosofia è chiara. Se ci sono cose serie, posso starci, se ci sono cose veniali e/o normali, credo si parte del gioco, anche se costa un 60K. Diciamo che tutto ciò che ho sempre chiesto, Laika ha fatto: cappello. FIAT, Mercedes, Ford ed Elnagh non lo hanno fatto. Anzi nel caso di Elnagh, batti "Atmos Elnagh" ed includi messaggi archiviati, vedi come si sono comportati con me. Perciò ti dirò, con Laika mi sono trovato benissimo. Nulla toglie che a me rode pure di aver fatto mezza cavia sull'Ecovip e rode ancor di più che ci siano errori di progettazione. Che infatti hanno risolto nella "serie". Ciao, E Una cosa: il mio "preserie2, mi è stato venduto. Nessno mi ha detto che era un preserie. Me ne sono accorto leggendo COL.
Inserisco la foto della paretina. >
quote:Originally posted by babbiona> L'avevo pure scritto, ma ovviamente no, mai spenta la stufa, è proprio questo che rompe! 11 kg di gas ogni 2 giorni mi sembra un dato indicativo di come la stufa viaggiasse sempre dalla posizione 4 su sette in su. Nota anche la foto del display interno, la temperatura dentro il mezzo, giorno e notte, è sempre stata dai 18 ai 22 gradi minimo. Infatti il mistero c'è.. bisogna però vedere se si risolve!
quote:Originally posted by Mazzok> per prima cosa tutta la mia solidarietà, ma avrei da farti alcune domande se hai voglia di rispondere ? posso ? tutte le zone che hai fotografato sono evidentemente interessate al famoso ponte termico, ovvero il punto dove la aria calda presente all'interno del mezzo trova il punto più freddo, e li comincia per condensazione a fare le gocciole di bagnato, ma fin qui non scopro certo io l'acqua calda, fa specie invece, vedere che molti dei suddetti ponti sono conseguenza di una scarsa idea progettuale, ad esempio quello presente sotto le doghe della mansarda inizia proprio sul lamierino di ferro, che essendo nel sotto letto il punto più freddo provoca appunto le gocciole e badate bene non serve mandare solo aria più calda nella mansarda per non fare questo effetto, anzi se il ponte esiste più ne mandi e più acqua produci, semplicemente bastava non mettere il lamierino li sotto, passando poi alle immagine sulle finestre, anche li e un difetto strutturale delle seiz stesse, che se ci fate caso, dalle piccole fessure passa sempre un po di aria che provenendo dall'esterno e appunto più fredda pertanto la plastica e più fredda e anche li comincia il giochino della condensazione, per quanto riguarda invece gli angoli, quelli di solito sono i punti più freddi e li alle volte e inevitabile che inizi. ma la domanda che volevo farti era questa, ok per le gocciole di acqua che si formano per i suddetti motivi, ma come e che si fa a congelare questa condensa all'interno con la stufa accesa ? e impossibile, e quando fai vedere la bottiglia della bevanda famosa ghiacciata addirittura all'interno dell'abitacolo ? ok che l'abitacolo e il punto più freddo , ( ho un mezzo sulla stessa meccanica tua ma di marca e categoria inferiore, e in questi giorni sono stato al freddo gelido) ma a parte una leggera differenza di temperatura più bassa la cabina comunicando con la cellula non era fredda da congelare altrimenti non ci saresti stato dentro, ma non e che tu tieni la stufa spenta ? perchè altrimenti non si capisce come faccia a formarsi il ghiaccio, fermo restando la produzione di condensa per errori progettuali.
Quoto Kinobi, infatti la mia preoccupazione principale, da cui la richiesta di aggregarsi eventualmente in class action già peraltro in parte pianificata col mio legale, riguarda errori di progettazione sul ricircolo dell'aria per esempio, vedi il ghiaccio in dinette e conseguente infiltrazione nel mobilio. Son certo che Laika nella persona di Vanni farà l'impossibile per sistemarmi il mezzo, che, in particolare il mio, soffre puire di un vizio d'origine ghiacciando l'acqua a temperature "normali" per un invernale come viene definito, tant'è che il mio si ghiaccia e quello del mio amico di viaggio mai. Il difetto ci sta, i problemini pure, tutti imezzi li avranno, hai ragione Emanuele, ma non mi sta bene che spendendo 70.000 euro devo ammalarmi e arrabbiarmi dentro un mezzo che dovrebbe garantirmi una vacanza tranquilla. Secondo me 2 son i problemi grossi per i quali si potrebbe valutare un azione pesante: la formazione di ghiaccio nei punti visibili nelle mie foto e la conseguente infiltrazione, direi molto evidente, nel mobilio, che porta nel mio caso un mezzo da 1 anno e mezzo ad aver già mobili rovinati. Per carità, saranno ripristinati.. ma devo farlo ogni 2 anni?Tutto perchè, se notate, non esiste dietro nessun pensile un foro per far circolare l'aria? Sto aspettando per vedere cosa succede,intanto questo week sulla neve mi salta per inutilizzabilità del mezzo, e chissà quanti altri. E sto pure valutando di cambiar marchio e passare a qualcosa di più collaudato. Teniamoci comunque in contatto >
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quote:Originally posted by Mazzok> il mistero e belle risolto, ok per la condensa e continuo a darti tutta la mia solidarieta, ma mi spieghi la bombola che si vede a fianco del camper come mai era li? si vede chiaro dal cerchio del gas congelato che era una bombola in butano ti ha funzionato fino all'esaurimento del poco propano contenuto, e poi purtroppo sei rimasto al freddo, ecco il mistero risolto, altrimenti non si spiega come si fa a formare il ghiaccio con dentro 18/22 gradi interni ? saluti
quote:Originally posted by babbiona> L'avevo pure scritto, ma ovviamente no, mai spenta la stufa, è proprio questo che rompe! 11 kg di gas ogni 2 giorni mi sembra un dato indicativo di come la stufa viaggiasse sempre dalla posizione 4 su sette in su. Nota anche la foto del display interno, la temperatura dentro il mezzo, giorno e notte, è sempre stata dai 18 ai 22 gradi minimo. Infatti il mistero c'è.. bisogna però vedere se si risolve!
quote:Originally posted by Mazzok> per prima cosa tutta la mia solidarietà, ma avrei da farti alcune domande se hai voglia di rispondere ? posso ? tutte le zone che hai fotografato sono evidentemente interessate al famoso ponte termico, ovvero il punto dove la aria calda presente all'interno del mezzo trova il punto più freddo, e li comincia per condensazione a fare le gocciole di bagnato, ma fin qui non scopro certo io l'acqua calda, fa specie invece, vedere che molti dei suddetti ponti sono conseguenza di una scarsa idea progettuale, ad esempio quello presente sotto le doghe della mansarda inizia proprio sul lamierino di ferro, che essendo nel sotto letto il punto più freddo provoca appunto le gocciole e badate bene non serve mandare solo aria più calda nella mansarda per non fare questo effetto, anzi se il ponte esiste più ne mandi e più acqua produci, semplicemente bastava non mettere il lamierino li sotto, passando poi alle immagine sulle finestre, anche li e un difetto strutturale delle seiz stesse, che se ci fate caso, dalle piccole fessure passa sempre un po di aria che provenendo dall'esterno e appunto più fredda pertanto la plastica e più fredda e anche li comincia il giochino della condensazione, per quanto riguarda invece gli angoli, quelli di solito sono i punti più freddi e li alle volte e inevitabile che inizi. ma la domanda che volevo farti era questa, ok per le gocciole di acqua che si formano per i suddetti motivi, ma come e che si fa a congelare questa condensa all'interno con la stufa accesa ? e impossibile, e quando fai vedere la bottiglia della bevanda famosa ghiacciata addirittura all'interno dell'abitacolo ? ok che l'abitacolo e il punto più freddo , ( ho un mezzo sulla stessa meccanica tua ma di marca e categoria inferiore, e in questi giorni sono stato al freddo gelido) ma a parte una leggera differenza di temperatura più bassa la cabina comunicando con la cellula non era fredda da congelare altrimenti non ci saresti stato dentro, ma non e che tu tieni la stufa spenta ? perchè altrimenti non si capisce come faccia a formarsi il ghiaccio, fermo restando la produzione di condensa per errori progettuali.
Quoto Kinobi, infatti la mia preoccupazione principale, da cui la richiesta di aggregarsi eventualmente in class action già peraltro in parte pianificata col mio legale, riguarda errori di progettazione sul ricircolo dell'aria per esempio, vedi il ghiaccio in dinette e conseguente infiltrazione nel mobilio. Son certo che Laika nella persona di Vanni farà l'impossibile per sistemarmi il mezzo, che, in particolare il mio, soffre puire di un vizio d'origine ghiacciando l'acqua a temperature "normali" per un invernale come viene definito, tant'è che il mio si ghiaccia e quello del mio amico di viaggio mai. Il difetto ci sta, i problemini pure, tutti imezzi li avranno, hai ragione Emanuele, ma non mi sta bene che spendendo 70.000 euro devo ammalarmi e arrabbiarmi dentro un mezzo che dovrebbe garantirmi una vacanza tranquilla. Secondo me 2 son i problemi grossi per i quali si potrebbe valutare un azione pesante: la formazione di ghiaccio nei punti visibili nelle mie foto e la conseguente infiltrazione, direi molto evidente, nel mobilio, che porta nel mio caso un mezzo da 1 anno e mezzo ad aver già mobili rovinati. Per carità, saranno ripristinati.. ma devo farlo ogni 2 anni?Tutto perchè, se notate, non esiste dietro nessun pensile un foro per far circolare l'aria? Sto aspettando per vedere cosa succede,intanto questo week sulla neve mi salta per inutilizzabilità del mezzo, e chissà quanti altri. E sto pure valutando di cambiar marchio e passare a qualcosa di più collaudato. Teniamoci comunque in contatto >
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quote:Originally posted by Mazzok> non te la prendere, ma cerca di capire ok per la condensa dappertutto, non sei il solo e non lo sarai mai camper da 70.000 da 100.000, oppure da 30.000 ma come puoi pensare che con dentro 18/22 gradi come dici tu con anche le foto si possa formare il ghiaccio , non e un po strano ? saluti
oltretutto.. la bombola è nelle foto dello scorso anno.. e non di fianco al mio camper, ma dell'amico mio.. comunque sia.. e mi piacerebbe capire cosa ne guadagno a dire una coa così grave senza poterla supportare con prove e fatti oggettivi. pace e bene a tutti. >
quote:Originally posted by babbiona> se lo scrivo magari è proprio perchè è strano no??Che ci guadagno? ci rimetto solo, perchè se non vien risolto il problema a breve lo risolvo cambiando il mezzo. e ci rimetto perchè devo aggiunger soldi. Non è che lo penso, le foto son fatte in sequenza e c'è la foto del display, con data e ora e gradi. così è purtroppo, ed è il motivo per cui ho scritto.
quote:Originally posted by Mazzok> non te la prendere, ma cerca di capire ok per la condensa dappertutto, non sei il solo e non lo sarai mai camper da 70.000 da 100.000, oppure da 30.000 ma come puoi pensare che con dentro 18/22 gradi come dici tu con anche le foto si possa formare il ghiaccio , non e un po strano ? saluti
oltretutto.. la bombola è nelle foto dello scorso anno.. e non di fianco al mio camper, ma dell'amico mio.. comunque sia.. e mi piacerebbe capire cosa ne guadagno a dire una coa così grave senza poterla supportare con prove e fatti oggettivi. pace e bene a tutti. >
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quote:Originally posted by babbiona ......si vede chiaro dal cerchio del gas congelato che era una bombola in butano .... >> Per precisazione tutte le bombole butano,propano,GPL ,metano quando inizia il processo di vaporizzazione(cioè da liquido diventa gassoso) all'interno della bombola il punto dove si trova il gas non fa condensa sulla bombola mentre dove si trova il gas liquido condensa e ovviamente ghiaccia all'esterno della bombola se la temperatura è sottozero. x vale64 Quoto ONE1 in 5 la pianta dell EV1 non è il massimo di notte visto che dovresti sempre fare e disfare il letto nella dinette. Mentre EV2 ti darebbe la possibilità di utlizzare la dinette "grande" per pranzare e la piccola con letto sempre fatto, anche qui tieni presente che il letto è piccolo per cui solo per bambini. X One1 Si penso anche io che il problema sia dovuto allo sbalzo termico freddo-caldo dato dal gavone bombole.Tu con l'isolamento hai risolto oppure pensi di portare anche una bocchetta dell'aria calda? Io dopo questa discussione molto utile farò coibentare dal concessionario il gavone bombole ma per l'aria non saprei dove prenderla nell'EV1 non passano tubazioni della Truma li vicino.
quote:Originally posted by Mazzok> okei e veramente strano, perche la condensa si forma anche al mio di categoria media, ma non arriva a giacciarsi, ho la stufa truma combi 6000 e la tendo al massimo al 3 con dentro 20 gradi, sempbra quasi che le pareti allora trasportino tutto il freddo e li si ghiacci. potrebbe anche essere che in dei punti non ci sia per niente il materiale coibentante ? laika penso che leggendo ti dara una risposta sicuramente ciao
quote:Originally posted by babbiona> se lo scrivo magari è proprio perchè è strano no??Che ci guadagno? ci rimetto solo, perchè se non vien risolto il problema a breve lo risolvo cambiando il mezzo. e ci rimetto perchè devo aggiunger soldi. Non è che lo penso, le foto son fatte in sequenza e c'è la foto del display, con data e ora e gradi. così è purtroppo, ed è il motivo per cui ho scritto.
quote:Originally posted by Mazzok> non te la prendere, ma cerca di capire ok per la condensa dappertutto, non sei il solo e non lo sarai mai camper da 70.000 da 100.000, oppure da 30.000 ma come puoi pensare che con dentro 18/22 gradi come dici tu con anche le foto si possa formare il ghiaccio , non e un po strano ? saluti
oltretutto.. la bombola è nelle foto dello scorso anno.. e non di fianco al mio camper, ma dell'amico mio.. comunque sia.. e mi piacerebbe capire cosa ne guadagno a dire una coa così grave senza poterla supportare con prove e fatti oggettivi. pace e bene a tutti. >
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