In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/11/2016 alle 12:15:06
Ciao, posso risponderti solo alla prima........esagero, posti viaggio omologati 1....posti letto 12...... significa che viaggerai da solo ma quando sei sul posto ingaggi 11 pulselle......sai che festa.... per la seconda domanda non so... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
La tua idea non è malvagia se non fosse per le bastonate che poi prenderei dalla moglie
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2016 alle 13:10:06
Sulla carta di circolazione ci sono i posti omologati per la circolazione stradale. Essi sono ricavati in modo molto semplice: portata massima meno portata a vuoto (per esempio, 35 qli come portata massima e 31 qli a vuoto,ovvero con serbatoio gasolio pieno, attrezzature fisse di bordo (frigo, tavolo, pensili, ecc.), serbatoio acque chiare pieno, bombola, strutture dei letti e materassi, ecc. Questi 400 (edit 0 tolto uno zero! Grazie Topolone!) kg di portata utile (35 qli- 31 qli) si dividono per 90 e si ha 4 come risultato, i decimali non contano. Quattro sarebbero i posti omologati purché sul camper siano disponibili 4 posti (compreso il conducente) con cinture di sicurezza, altrimenti se le cinture sono meno di quattro, i posti omologati sarebbero pari al numero di cinture di sicurezza. Che, poi, sul camper ci siano 6 o più letti non cambia la questione: nel caso d'esempio, i posti omologati sono 4, i posti letto sono 6. Quando il camper circola sulle strade, massimo 4 persone a bordo compreso il conducente, quando è fermo, per il codice della strada, possono starci e dormirci quante persone vuoi. Per esempio, il mio camper ha solo quattro posti omologati in viaggio perchè, pur avendo una portata utile di 8.5 qli (quindi teoricamente 9 posti, 850/90), ha solo 4 cinture di sicurezza e come posti letto ne ha solo due e mezzo! Per le sanzioni e le coperture assicurative non mi intrometto non conoscendo esattamente cosa sia previsto. Giovanni
Azz...4000 kg di portata utile
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2016 alle 13:10:06
Sulla carta di circolazione ci sono i posti omologati per la circolazione stradale. Essi sono ricavati in modo molto semplice: portata massima meno portata a vuoto (per esempio, 35 qli come portata massima e 31 qli a vuoto,ovvero con serbatoio gasolio pieno, attrezzature fisse di bordo (frigo, tavolo, pensili, ecc.), serbatoio acque chiare pieno, bombola, strutture dei letti e materassi, ecc. Questi 400 (edit 0 tolto uno zero! Grazie Topolone!) kg di portata utile (35 qli- 31 qli) si dividono per 90 e si ha 4 come risultato, i decimali non contano. Quattro sarebbero i posti omologati purché sul camper siano disponibili 4 posti (compreso il conducente) con cinture di sicurezza, altrimenti se le cinture sono meno di quattro, i posti omologati sarebbero pari al numero di cinture di sicurezza. Che, poi, sul camper ci siano 6 o più letti non cambia la questione: nel caso d'esempio, i posti omologati sono 4, i posti letto sono 6. Quando il camper circola sulle strade, massimo 4 persone a bordo compreso il conducente, quando è fermo, per il codice della strada, possono starci e dormirci quante persone vuoi. Per esempio, il mio camper ha solo quattro posti omologati in viaggio perchè, pur avendo una portata utile di 8.5 qli (quindi teoricamente 9 posti, 850/90), ha solo 4 cinture di sicurezza e come posti letto ne ha solo due e mezzo! Per le sanzioni e le coperture assicurative non mi intrometto non conoscendo esattamente cosa sia previsto. Giovanni
Secondo me il numero di cinture definisce il numero minimo di persone omologate, ma non il massimo. Mi spiego. Io pottre avere un camper omologato per 4, ma con 6 posti a sedere cinturati, i 4 salvo il conducente (almeno spero !! ) possono scegliere dove sedersi, basta che non siano in eccesso.
In risposta al messaggio di dani1967 del 04/11/2016 alle 15:34:46
Secondo me il numero di cinture definisce il numero minimo di persone omologate, ma non il massimo. Mi spiego. Io pottre avere un camper omologato per 4, ma con 6 posti a sedere cinturati, i 4 salvo il conducente (almenospero !! ) possono scegliere dove sedersi, basta che non siano in eccesso. Ovviamente la legge non considera che 4 adulti normali pesano di più di un adulto anoressico e 5 bimbi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Secondo me se il costruttore mette 6 cinture, peso permettendo, lo omologa per 6.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/11/2016 alle 15:57:53
Secondo me se il costruttore mette 6 cinture, peso permettendo, lo omologa per 6. CiaoGiorgio
vero....il mio ha 6 posti a viaggiare e tutti con cintura.....e uno in piu a dormire....
In risposta al messaggio di nemo family del 04/11/2016 alle 16:16:12
vero....il mio ha 6 posti a viaggiare e tutti con cintura.....e uno in piu a dormire....
peccato che i posti a sedere sono occupati dalle damigiane
In risposta al messaggio di Topolone del 04/11/2016 alle 16:51:13
peccato che i posti a sedere sono occupati dalle damigiane
naaaaa.....quelle son tutte nascoste del doppio pavimento della cantina !!!
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/02/2017 alle 09:55:31
Riprendo questa discussione per porre la mia domanda. Se il camper (immatricolato 2008) alla voce S1 riporta 5, ma ha solo 4 posti con cintura come funziona secondo voi?
Ciao
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/02/2017 alle 14:16:33
Intanto grazie per il riscontro, x Mark74xx anch'io trovo strano, a dire la verità il problema non si era mai posto, siamo in due e addirittura ero convinto di avere 4 posti perchè vedevo 4 posti previsti di cinture,ora è arrivato un piccoletto che ha adesso 4 mesi e ho controllato il libretto per vedere il numero dei posti e sono 5, cosa che ci consentirebbe qualche uscita con figlio,nuora e nipotino. Il camper l'ho preso usato ma non vedo un punto dove il proprietario precedente ha tolto le cinture. Revisioni sempre regolari senza problemi. Magari sarebbe interessante vedere un esemplare simile, il mio è un CI rivera garage. x salito in effetti i posti a sedere senza cintura rimanenti sono trasversali.
Dato che avevo un Roller Team Garage, della medesima casa madre, prova a vedere, se hai la panca laterale dx ( dietro trasportato ) se sotto alla seduta c'è una cintura di sicurezza magari seminascosta o lasciata cadere sul pavimento dentro la panca stessa. Nel mio camper omologato per 5 il quinto posto lo ottenevo girando lo schienale della panca laterale da contro la parete esterna a contro la parete dietro al passeggero e così si formava il posto a sedere con cintura solo ventrale e contromarcia. Così era previsto di fabbrica ma io non ci ho mai portato nessuno.
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 06/02/2017 alle 15:02:32
Nella mia panca laterale non c'è nessun punto cintura, l'ho smontata e rimontata per ricavare posto alle due batterie servizio e avrei visto le cinture, non è possibile convertire i posti a sedere perchè parte è invasa dal vano bombole. Ciao e grazie
Nel Pegaso 707 del 2001 avevo la doppia dinette, le cinture erano 2+2 sulla dinette grande,