In risposta al messaggio di adalgjso del 06/04/2024 alle 08:27:49senza citare la tipologia di frigorifero è un po' complicato, anche se mi sembra di capire tu abbia un frigorifero da 90/100lt ovvero quelli bassi.
Buongiorno a tutti. Il tema è potenziare il rendimento del frigo (trivalente). In estate, nelle ore più calde, il mio frigo rende piuttosto poco, specie in libera quando è alimentato a gas. Mi chiedo: e se rinunciassialla celletta freezer, togliendo lo sportello, la stessa cella aiuterebbe a mantenere una temperatura più bassa nel resto dell’elettrodomestico? Cosa ne pensare? adalgjso
In risposta al messaggio di adalgjso del 06/04/2024 alle 08:27:49La fonte a gas, è quella che rende meglio, quindi se a te funziona male, consiglio una bella manutenzione/revisione del sistema
Buongiorno a tutti. Il tema è potenziare il rendimento del frigo (trivalente). In estate, nelle ore più calde, il mio frigo rende piuttosto poco, specie in libera quando è alimentato a gas. Mi chiedo: e se rinunciassialla celletta freezer, togliendo lo sportello, la stessa cella aiuterebbe a mantenere una temperatura più bassa nel resto dell’elettrodomestico? Cosa ne pensare? adalgjso
In risposta al messaggio di adalgjso del 06/04/2024 alle 08:27:49Un sistema che utilizzo per mantenere la temperatura bassa anche in giornate molto calde è quello di utilizzare i blocchetti di ghiaccio, quelli blu che si usano x i frigoriferi da pic-nic.
In risposta al messaggio di adalgjso del 06/04/2024 alle 12:51:42Credo che possa funzionare, unico dubbio è che si possa formare un sacco di ghiaccio nella zona freezer.
Intanto grazie per le risposte, tutte appropriate e pertinenti. Sono camperista da una trentina d'anni e le precauzioni illustrate le ho sempre seguite e la manutenzione sempre eseguita ad inizio stagione. Non sono d'accordosul fatto che a gas funzioni meglio che con la 220 ma resta solo un'opinione personale, non supportata da verifiche puntuali. Partirei da un presupposto fondamentale: quello che, nella migliore delle ipotesi, dato che la temperatura nel frigo dipende dalla temperatura esterna, è accettabile una differenza di circa 20 gradi. Se fuori ci sono 25 gradi mi aspetto che nel frigo ci sia una temperatura tra i 3 e i 8 gradi. Ma quando fuori i gradi sono 35? Avere 15 gradi in frigo e meglio di niente ma per tenerci il latte o la carne... Ecco perchè mi chiedevo se, togliendo lo sportello del freezer (ovviamente rinunciando allo stesso) si potesse avere un delta maggiore ai famosi 20 gradi di differenza. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di adalgjso del 06/04/2024 alle 08:27:49Hai provato a togliere le griglie per poi allargarle definitivamente?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di adalgjso del 06/04/2024 alle 15:56:26L'efficenza del ciclo ad adsorbimento, considerando che non puoi variare il circuito di per se, dipende solo dai coefficenti di scambio termicoo. In parole povere l'unica cosa fattibile è aumentare lo scambio all'interno del frigo e all'esterno.
Grazie a tutti per le risposte, credo che lascerò lo sportello dov'è ora e continuerò a cercare posti all'ombra per le soste. Buona strada a tutti
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/04/2024 alle 19:17:17
L'efficenza del ciclo ad adsorbimento, considerando che non puoi variare il circuito di per se, dipende solo dai coefficenti di scambio termicoo. In parole povere l'unica cosa fattibile è aumentare lo scambio all'internodel frigo e all'esterno. Ll'unico modo è facilitare i passaggi di aria e/o mettere ventole. All'interno tengo dei grandi contenitori grandi come tutto il ripiano, in modo che l'aria passi liberamente sullo scambiatore. All'esterno non faccio nulla e parcheggio con altri criteri (non cuocere la camera da letto al mattino), però ho un 150lt dometic che tiene i -12 / +6 con 38 gradi fuori. Se avessi dei problemi userei sicuramente un ventola puntata sullo scambiatore esterno (non sulle griglie come fanno in molti) perchè è li che va abbassata la temperatura per spostare il punto di lavoro del ciclo ad adsorbimento. Un trucco che ho usato in puglia è riempire il surgelatore con bottiglie di acqua o mattonelle da surgelatore, in modo che ammortizzassero la botta di caldo diurna cedendo il loro freddo al circuito, per poi riaccumularlo la notte. Vanno messe surgelate altrove, nessun frigo trivalente puo surgelare l'acqua senza riscaldare tutto il resto. Nel frigo ho dei sensori switchbot che loggano la temperatura..le piu grosse perdite quando fa caldo sono per le soste, per quei 15min senza raffreddamento dovuti alla non accensione del gas e perchè a 12V non rende molto. Quindi mandarloa inverter in viaggio è un altra cosa importante se fa veramente caldo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2024 alle 19:56:15E' la temperatura dello scambiatore esterno a determinare l'efficenza del ciclo.
Hai scritto: Se avessi dei problemi userei sicuramente un ventola puntata sullo scambiatore esterno (non sulle griglie come fanno in molti) Mi puoi spiegare, per cortesia, quali sono i vantaggi reali nel puntare la ventola verso lo scambiatore anziché verso la griglia esterna? Grazie anticipate. Giovanni
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/04/2024 alle 22:39:29
E' la temperatura dello scambiatore esterno a determinare l'efficenza del ciclo. Se punti le ventole su di lui aumenti il coefficente di scambio, se le punti sulle griglie non ottieni lo stesso effetto perchè il flusso dell'arianon è diretto interamente dove serve ma diffuso, quindi lo scambiatore sarà a temperatura superiore rispetto la soluzione diretta. Chi ha un vano frigo progettato male puo beneficiare anche degli estrattori a griglia, in generale però l'aria calda sale da sola quindi la cosa migliore è agire dove serve.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/04/2024 alle 22:39:29Forse ho capito male.
E' la temperatura dello scambiatore esterno a determinare l'efficenza del ciclo. Se punti le ventole su di lui aumenti il coefficente di scambio, se le punti sulle griglie non ottieni lo stesso effetto perchè il flusso dell'arianon è diretto interamente dove serve ma diffuso, quindi lo scambiatore sarà a temperatura superiore rispetto la soluzione diretta. Chi ha un vano frigo progettato male puo beneficiare anche degli estrattori a griglia, in generale però l'aria calda sale da sola quindi la cosa migliore è agire dove serve.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/04/2024 alle 23:24:56Si hai capito male.
Forse ho capito male. Dove prendi l'aria da soffiare sullo scambiatore? Se da esterno, mandi in pressione il vano frigo. Con tutti i pericoli che ne consegue. Il vano non è ermeticamente isolato, una perdita di gas o residui di combustione potrebbero entrare in cellula. Le ventole vanno usate in aspirazione, per mantenere il vano in depressione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/04/2024 alle 22:52:40Avevo sospettato che fosse una domanda provocatoria ma ho voluto pensare che avessi a che fare con una persona genuina.
Se sei convinto, buon per te. Giovanni