In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/11/2018 alle 14:22:09Ma quindi pensi non si sarebbe chiusa la valvola di sicurezza del tubo ad alta pressione in caso di perdita dal dado allentato?
Questa mattina ho deciso di installare il duocontrol. L'impresa è stata un fallimento, poichè purtroppo il dispositivo non entra nel portabombole del mio camper, quindi mi ritrovo ad aver acquistato inutilmente un duocontrole due filtri gas. Ma non è questo il punto... Ho staccato il tubo dalla bombola, poi ho svitato il raccordo del tubo ad alta pressione dal regolatore. Il raccordo si svitava CON LE MANI, per quanto era lento. Ho acquistato il camper a giugno ed ho cambiato, da allora, due bombole di gas. Ogni volta ho controllato il serraggio delle due viti del tubo ad alta pressione, quindi non capisco come mai questo era lento. Sicuramente si è allentato con le vibrazioni del viaggio. Non ho sentito odore di gas quando ho aperto il portabombole, ma tremo al pensare a quello che poteva accadere. E' pur vero che all'attacco della bombola c'è il dispositivo di blocco del gas in caso di perdita, ma questo non interviene di certo se la perdita è bassa, ma comunque sufficiente a creare una miscela esplosiva. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/11/2018 alle 14:22:09Probabilmente ci starebbe il solo Duocontrol ma senza i filtri, almeno da me è così, i filtri non ci stanno perchè urtano contro al collare delle bombole.
Questa mattina ho deciso di installare il duocontrol. L'impresa è stata un fallimento, poichè purtroppo il dispositivo non entra nel portabombole del mio camper, quindi mi ritrovo ad aver acquistato inutilmente un duocontrole due filtri gas. Ma non è questo il punto... Ho staccato il tubo dalla bombola, poi ho svitato il raccordo del tubo ad alta pressione dal regolatore. Il raccordo si svitava CON LE MANI, per quanto era lento. Ho acquistato il camper a giugno ed ho cambiato, da allora, due bombole di gas. Ogni volta ho controllato il serraggio delle due viti del tubo ad alta pressione, quindi non capisco come mai questo era lento. Sicuramente si è allentato con le vibrazioni del viaggio. Non ho sentito odore di gas quando ho aperto il portabombole, ma tremo al pensare a quello che poteva accadere. E' pur vero che all'attacco della bombola c'è il dispositivo di blocco del gas in caso di perdita, ma questo non interviene di certo se la perdita è bassa, ma comunque sufficiente a creare una miscela esplosiva. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/11/2018 alle 14:22:09Una cosa che staziona sempre nel mio vano bombole è una bomboletta di spray cercafughe. Ogni volta che cambio la bombola verifico che non ci siano perdite. Basso costo, dura un sacco e dormo più tranquillo. Ora che lo dici, magari non tutte le volte, farò una prova anche sugli altri punti di raccordo dell'impianto, così dormo ancora più tranquillo.
Questa mattina ho deciso di installare il duocontrol. L'impresa è stata un fallimento, poichè purtroppo il dispositivo non entra nel portabombole del mio camper, quindi mi ritrovo ad aver acquistato inutilmente un duocontrole due filtri gas. Ma non è questo il punto... Ho staccato il tubo dalla bombola, poi ho svitato il raccordo del tubo ad alta pressione dal regolatore. Il raccordo si svitava CON LE MANI, per quanto era lento. Ho acquistato il camper a giugno ed ho cambiato, da allora, due bombole di gas. Ogni volta ho controllato il serraggio delle due viti del tubo ad alta pressione, quindi non capisco come mai questo era lento. Sicuramente si è allentato con le vibrazioni del viaggio. Non ho sentito odore di gas quando ho aperto il portabombole, ma tremo al pensare a quello che poteva accadere. E' pur vero che all'attacco della bombola c'è il dispositivo di blocco del gas in caso di perdita, ma questo non interviene di certo se la perdita è bassa, ma comunque sufficiente a creare una miscela esplosiva. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/11/2018 alle 18:27:49La piu famosa ditta tedesca di bomboloni (in europa usano tutti quelli) fa anche un modello mi sembra da 50 litri/20Kg che sta dentro a un vano bombole.
Avevo controllato il corretto serraggio del dado ad inizio settembre, quando ho cambiato la bombola. E' questo che mi fa pensare. Riguardo la bomboletta cercaperdite, non sarebbe servita a nulla, perchè a settembre era tuttoa posto. La valvola di sicurezza si chiude in caso di perdita sicura. Penso che sia tarata per un flusso di 3-4 kG l'ora. Se la perdita è inferiore, la valvola resta aperta. Con un flusso anche di 0,5 Kg l'ora si può creare tranquillamente una miscela esplosiva e basta accendere il boiler od il frigo, per fare la frittata. E' per questi motivi che preferisco il serbatoio fisso. Quella è un'installazione fatta per restare e non soffre di questi problemi. Purtroppo qui non posso metterlo anzi, potrei montarlo nel vano per la ruota di scorta, ma preferisco utilizzare quello spazio per l'uso a cui è dedicato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 20:56:15solo i tedeschi riescono a farci stare 50 lt di GPL in un serbatoio che ne contiene 20 kg e sarei curioso di sapere come fanno ma probabilmente hai letto male , con un serbatoio fisso all'interno del vano bombole ci sarebbero gli stessi rischi e pericoli di una bombola amovibile
La piu famosa ditta tedesca di bomboloni (in europa usano tutti quelli) fa anche un modello mi sembra da 50 litri/20Kg che sta dentro a un vano bombole. Non so se è questo: potrebbe essere una soluzione.
In risposta al messaggio di ecostar del 09/11/2018 alle 21:18:34Sono andato a rileggere:
solo i tedeschi riescono a farci stare 50 lt di GPL in un serbatoio che ne contiene 20 kg e sarei curioso di sapere come fanno ma probabilmente hai letto male , con un serbatoio fisso all'interno del vano bombole ci sarebbero gli stessi rischi e pericoli di una bombola amovibile mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2018 alle 23:54:58Il serbatoio sembra fatto per montaggio orizzontale, penso non possa entrare nel portabombole.
Sono andato a rileggere: In effetti la capacità è 50 litri ma si riempie solo fino a 40 litri = 20kg ciè uguale a due bombole se non sbaglio. ma puoi leggere anche tu: Però con una installazione fissa del bombolonenon ci sono cose mobili o che si possano allentare, e comunque il fondo del vano è grigliato. Troverei piu pratico due bombole ricaricabili fisse, ma con quelle ci sono sempre i tubi alta pressione e il Duocontrol
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/11/2018 alle 08:24:07probabilmente il dado non era sufficientemente stretto e la guarnizione di tenuta essendo morbida ha contribuito all'allentamento del dado , le guarnizioni morbide sono comode e fanno tenuta anche stringendo poco il dado ma poi mollano e il dado con il movimento e vibrazione del tubo si allenta , un controllo ed eventuale stretta su quei dadi è sempre consigliabile evitando di stringerli esageratamente , è anche consigliabile sostituire le guarnizioni perchè con il tempo si schiacciano oltre al dovuto perdendo le loro caratteristiche
Se fosse per me, saprei bene come fare. Basterebbero due alugas, o simili, con impianto realizzato in rame e bombole bloccate da staffe ben stabili per risolvere il problema. Secondo le grette normative vigenti sarei fuorileggee non avrei nulla da mostrare a chi mi fa rifornimento. Penso che mi convenga comunque utilizzare un frenafiletti medio per fissare il dado del regolatore. In questo modo potrei avere una maggior sicurezza contro l'allentamento accidentale. Per ecostar: non capisco come si sia allentato, poichè l'ho controllato alla sostituzione della bombola ed ho l'abitudine di farlo, ad ogni cambio.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/11/2018 alle 14:22:09potrei prendere i due filtri gas .
Questa mattina ho deciso di installare il duocontrol. L'impresa è stata un fallimento, poichè purtroppo il dispositivo non entra nel portabombole del mio camper, quindi mi ritrovo ad aver acquistato inutilmente un duocontrole due filtri gas. Ma non è questo il punto... Ho staccato il tubo dalla bombola, poi ho svitato il raccordo del tubo ad alta pressione dal regolatore. Il raccordo si svitava CON LE MANI, per quanto era lento. Ho acquistato il camper a giugno ed ho cambiato, da allora, due bombole di gas. Ogni volta ho controllato il serraggio delle due viti del tubo ad alta pressione, quindi non capisco come mai questo era lento. Sicuramente si è allentato con le vibrazioni del viaggio. Non ho sentito odore di gas quando ho aperto il portabombole, ma tremo al pensare a quello che poteva accadere. E' pur vero che all'attacco della bombola c'è il dispositivo di blocco del gas in caso di perdita, ma questo non interviene di certo se la perdita è bassa, ma comunque sufficiente a creare una miscela esplosiva. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/11/2018 alle 14:22:09Perché hai tubi di alta pressione attaccati al regolatore? Io ho il regolatore attaccato direttamente alla bombole, con dado sull italiana, e a scatto a pressione sulla spagnola...e dopo il regolatore c'è un tubo di gomma dove passa bassa pressione, che poi va nelle condutture di metallo sempre a bassa pressione. Tu hai un tratto di tubazione tra bombola e riduttore? Non capisco...
Questa mattina ho deciso di installare il duocontrol. L'impresa è stata un fallimento, poichè purtroppo il dispositivo non entra nel portabombole del mio camper, quindi mi ritrovo ad aver acquistato inutilmente un duocontrole due filtri gas. Ma non è questo il punto... Ho staccato il tubo dalla bombola, poi ho svitato il raccordo del tubo ad alta pressione dal regolatore. Il raccordo si svitava CON LE MANI, per quanto era lento. Ho acquistato il camper a giugno ed ho cambiato, da allora, due bombole di gas. Ogni volta ho controllato il serraggio delle due viti del tubo ad alta pressione, quindi non capisco come mai questo era lento. Sicuramente si è allentato con le vibrazioni del viaggio. Non ho sentito odore di gas quando ho aperto il portabombole, ma tremo al pensare a quello che poteva accadere. E' pur vero che all'attacco della bombola c'è il dispositivo di blocco del gas in caso di perdita, ma questo non interviene di certo se la perdita è bassa, ma comunque sufficiente a creare una miscela esplosiva. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/11/2018 alle 14:22:09Dico la mia, prima causa le vibrazioni per ruote piccole e gonfiate al massimo, poi ci metterei anche la guarnizione a corredo della bombola, a volte ne trovo certe molto morbide, specie quelle trasparenti, preferisco le nere e uso serrare bene il dado, con una certa forza e con una chiave di metallo,
Questa mattina ho deciso di installare il duocontrol. L'impresa è stata un fallimento, poichè purtroppo il dispositivo non entra nel portabombole del mio camper, quindi mi ritrovo ad aver acquistato inutilmente un duocontrole due filtri gas. Ma non è questo il punto... Ho staccato il tubo dalla bombola, poi ho svitato il raccordo del tubo ad alta pressione dal regolatore. Il raccordo si svitava CON LE MANI, per quanto era lento. Ho acquistato il camper a giugno ed ho cambiato, da allora, due bombole di gas. Ogni volta ho controllato il serraggio delle due viti del tubo ad alta pressione, quindi non capisco come mai questo era lento. Sicuramente si è allentato con le vibrazioni del viaggio. Non ho sentito odore di gas quando ho aperto il portabombole, ma tremo al pensare a quello che poteva accadere. E' pur vero che all'attacco della bombola c'è il dispositivo di blocco del gas in caso di perdita, ma questo non interviene di certo se la perdita è bassa, ma comunque sufficiente a creare una miscela esplosiva. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/11/2018 alle 08:32:05Si, ovviamente è orrizzontale e come tale va montato, ma è lungo 58cm e quindi ci sta in orrizzontale nel vano portabombole.
Il serbatoio sembra fatto per montaggio orizzontale, penso non possa entrare nel portabombole.
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In risposta al messaggio di IvanG del 11/11/2018 alle 12:44:39
Scusate, ma questa valvola di blocco automatica di sicurezza e presente su tutti i mezzi? Come e fatta?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/11/2018 alle 21:14:29Ho deciso di mettere un frenafiletti medio sull'impanatura lato regolatore dei tubi ad alta pressione. In questo modo dovrebbero dare un minimo di tranquillità in più.
E' capitato anche a me una volta, ho trovato il dado che si svitava a mano però non perdeva un filo di gas... da allora appena posso, dopo aver macinato dei Km controllo il serraggio a mano, evito di chiudere la bombola in viaggio per il frigo che commuta automaticamente a gas. Non mi è più capitato. Ciao