quote:Risposta al messaggio di luponero inserito in data 23/11/2010 21:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO. Leggi meglio le istruzioni.[;)] Variano la tensione di uscita in base al tempo trascorso e alla corrente assorbita dalla batteria. L'Energy Power Evolution (che ho io) usa la curva di ricarica a 3 fasi. E infatti quando viaggio (ho lo strumento indicatore sia di corrente che di tensione) vedo che quando la ricarica scende asotto le due ampere lui passa da 14,5 massimi a 14,1 e poi ai 13,8 di mantenimento. Ma questo solo dopo 30 minuti che la corrente è scesa sotto i 2 ampere. Ho verificato che la fase iniziale è una "bulk" che significa erogare fino ad un massimo di 14,5 volt limitati a 30 ampere (elettronicamente parlando si chiama pozzo di corrente limitato in tensione), poi al calare della corrrente assorbita passa da solo in "absorbtion" a 14,1 volt con correnti più limitate e poi dopo 30 minuti di fase "absorbtion" inferiore a 2 ampere in "maintenance" ai classici 13,8 volt per evitare sovraccarichi energetici ad una batteria già carica al massimo. Cordialmente, Marco.