In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2023 alle 17:03:35Mah, ho qualche dubbio.
Ciao Karbon17. Incuriosito dal tuo messaggio, ho fatto qualche misura. Ho collegato l' ingresso del piccolo inverter in mio possesso (un APC da 75 watt, non 150) all' alimentarore da banco messo su 13 volt esatti. All'uscita dell' inverter ho collegato un saldatore da 30 watt esatti, misurati con amperometro digitale per corrente alternata (carico resistivo). Risultati: l' amperometro dell' alimentatore indica 2,33 ampere che moltiplicati per 13 volt fanno... 30,29 watt. Quindi la perdita da conversione e' pari all' 1 (uno) percento. L' inverter, dopo un rapidissimo picco al momento dell' accensione - che non sono neanche riuscito a visualizzare - a vuoto consuma 140 milliampere. Non so se le mie misure valgono proporzionalmente anche per inverter piu' potenti e carichi piu' elevati. Il mio metodo di misura e' corretto? Se e' cosi', collegare l'uscita a 230 volt di una power station direttamente alla presa del camper e' una ottima oltre che semplice soluzione. Che misure hai fatto per parlare di perdite mostruose? Sono molto curioso.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/11/2023 alle 18:50:00Salvo errore, il tuo Bluetti ha una uscita a 12 volt.
Ciao Salvatore, come avevo già scritto, il Bluetti EB70 l'ho acquistato per una eventuale emergenza ed ho solo inserito un deviatore che mi permette di commutare la sorgente 230V AC dalla rete o dal Bluetti; ho fatto solouna prova per verificare il funzionamento e non ricordo se il Bluetti era completamente carico e se le batterie AGM erano un pò scariche, fatto sta che sono uscito dal camper inserendo il Bluetti e tornando dopo tre ore era completamente scarico; mi riservo appena posso di effettuare una ulteriore prova con la verifica che sia il Bluetti che le AGM 2x100Ah siano completamente cariche, però sto valutando il modo di inibire il caricabatterie del camper quando il Bluetti alimenta a 230V, ti tengo aggiornato
In risposta al messaggio di naldorm del 23/11/2023 alle 19:32:04Sono rimasto sorpreso anche io.
Mah, ho qualche dubbio. Un ottimo inverter victron ha un'efficienza duchiarata tra l'87% e il 90% a seconda del modello, dal 250VA al 500VA. Poi si passa al caricabatterie 230v, ad es. il mio CBE da 16A ha un'efficienzadichiarata dell'86%. Ipotizzo bel migliore dei casi che arrivi l'86% del rimanente 87-90% iniziale fornito dall'inverter, quindi almeno poco meno del 25% si dovrà perdere, poi ci sono i cablaggi.
In risposta al messaggio di camper66 del 23/11/2023 alle 09:23:47si, questa potrebbe essere un'alternativa, però mi viene un dubbio: io lo staccabatteria ce l'ho e con quello scollego la batteria servizi dalla centralina e dalla cellula, ma questa seconda batteria dovrei agganciarla a sua volta alla centralina.
Io, restando fedele all’idea di base che condivido (ovvero un oggetto esterno da collegare solo al bisogno), comprerei una batteria LiFePO4 economica da caricare a casa (esistono CB a basso amperaggio che costano il giustoe chissenefrega se impiegano molto tempo) e da collegare al bisogno con un connettore apposito (tipo Anderson) previa disconnessone della BS del mezzo (che probabilmente avrà già uno staccabatteria di serie, altrimenti lo si mette con poca fatica). Non essendo una installazione fissa, nessuna preoccupazione di affidabilità, di curve di carica, compatibilità con i sistemi del veicolo, etc. Unica accortezza, scollegarla quando si avvia il veicolo ripristinando la BS originale. Un esempio, in questi giorni di offerte Saluti
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In risposta al messaggio di girellik del 24/11/2023 alle 17:38:51Voglio fare ancora qualche prova, ma se sara' confermato che le perdite di conversione sono ridotte (per me sarebbe accettabile anche fino a un 10%), non avrei dubbi: uscita 230 della power station direttamente all' entrata 230 del camper.
si, questa potrebbe essere un'alternativa, però mi viene un dubbio: io lo staccabatteria ce l'ho e con quello scollego la batteria servizi dalla centralina e dalla cellula, ma questa seconda batteria dovrei agganciarla asua volta alla centralina. Ho un impianto con centralina Arsilicii DF10 abbinato a caricabatteria 216w AL-C20 sottosedile chrome-extension://oemmndcbldboiebfnladdacbdfmadadm/
In risposta al messaggio di girellik del 24/11/2023 alle 17:38:51L’unico lavoro è costruire un cavo e connetterlo all’impianto senza spostare una virgola. Basta collegare due cavi a un connettore Andersen o simile. Il positivo sul cavo che dallo staccabatteria va alla centralina, e il negativo a una massa (alla centralina stessa oppure anche a un bullone che fissa il sedile potrebbe andare bene). Per le esigenze descritte basterebbero 10 mmq con un fusibile da 20-30A sul positivo: io mi collegherei direttamente in zona centralina (sarebbe perfetto se avesse le connessioni a occhiello, come la mia) e lascerei il cavo fissato sottosedile per poi estrarlo e usarlo, appunto, al bisogno connettendoci la BS "esterna" che andrebbe a sostituire in tutto e per tutto la interna disconnessa dallo staccabatteria. Non mi pare una invasiva modifica all’impianto elettrico, tutto resta esattamente com’è e si lavora direttamente a 12V senza doppie conversioni da inverter a alimentatore.
si, questa potrebbe essere un'alternativa, però mi viene un dubbio: io lo staccabatteria ce l'ho e con quello scollego la batteria servizi dalla centralina e dalla cellula, ma questa seconda batteria dovrei agganciarla asua volta alla centralina. Ho un impianto con centralina Arsilicii DF10 abbinato a caricabatteria 216w AL-C20 sottosedile chrome-extension://oemmndcbldboiebfnladdacbdfmadadm/
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In risposta al messaggio di girellik del 21/11/2023 alle 22:04:44Ciao, io ti consiglio semplicemente di accendere il motore in caso di emergenza, mis embra poco ragionevole spendere centinaia di euro occupare spazio e un domani smaltire un oggetto solo per le emrgenze quando c'è l'alternatore. I ns ducato consumano meno di 1 lt l'ora. (il mio 3.0 fa 0.7 lt/h al minimo) e ti scalda pure la cellula col riscaldamento. Con i tipici 30A dall'alternatore carichi i 20Ah dell'oggetto che vuoi comprare in 20min.. 60c contro 300euro..io non avrei dubbi. Lascia il frigo a gas quando lo fai, guadagni 12-16A netti.
Buongiorno prima di aprire questa discussione ho letto le altre presenti sul forum ma non credo siano a fuoco con la mia richiesta e si perdono in tecnicismi che probabilmente vanno oltre gli elementi che mi servono perdecidere (ed alle mie conoscenze). Abbiamo un camper mansardato (Elliot 5 2008) base gamma, con un pannello fotovoltaico dichiarato da 100 watt, regolatore Moove/regduo re102, una sola BS AGM Vechline da 104 ah ed una BM da 95 ah (quest'ultima non collegata al fotovoltaico). Non abbiamo particolari accessori ed utenze energivore: c'è il classico allestimento con frigo a gas trivalente Dometic, stufa truma 3002 ventilata, boiler truma BS10, un televisore 21 pollici combo DVD (che faccio usare solo durante la marcia o se abbiamo la 220), lampade sostituite con bulbi a led, 4 smartphone assetati. Non abbiamo nessun inverter e nessun dispositivo che abbia bisogno del 220 volt, normalmente usiamo la 12 volt. No fulltimer, no vanlife, viaggi in Europa niente mete remote ed esotiche, uso ferie estive/invernali e weekend. Non avrei intenzione di fare upgrade degli impianti fissi del camper, preferisco le soluzioni che posso utilizzare anche altrove e non sono attaccate al mezzo: il camper sta sotto un telo in giardino, durante l'inattività la BS si ricarica con la 220, la BM viene mantenuta da un CTEK. Quando usciamo parto con la BS carica al 100% e 3 volte su 5 troviamo la 220 a cui collegarci. D'estate abbiamo visto che con questa configurazione ed i nostri consumi siamo indipendenti, mi veniva solo uno scrupolo per la stagione invernale. In viaggio, in caso di avaria della BM, ho un booster a litio da 20.000 mah.Volevo quindi capire, qualora invece in viaggio fosse la BS ad andare in terra, potrebbe bastare una powerstation tipo la Bluetti EB3A (268Wh) per darmi qualche ora di autonomia in cellula? Mi interessa principalmente per poter ridare fiato alla BS scarica e poter usare al massimo le utenze di bordo come la pompa dell'acqua, il frigo (che anche a gas senza corrente non va...) ventilare un po' il riscaldamento: immagino un blackout durante la notte, giusto per avere due luci accese e poter usare lo scarico del bagno o appunto tenere attiva la valvola del gas del frigo (o come si chiama). Nel mio allestimento la BS è collocata fuori bordo sotto il pianale del mezzo, in uno scatolare di metallo che scende con chiave speciale e verricello (aggiungere una seconda batteria lo vedo difficile), per far fronte alle emergenze avevo pensato di acquistare una batteria da auto di piccola taglia da portarmi dietro e da cambiare in caso di emergenza ma l'operazione sarebbe gravosa (notte, pioggia, freddo, postaccio, ecc.). Collegare invece la presa della 220 del camper ad una powerstation (filo piatto attraverso finestra cucina o intercettando cavo 220 da interno con accoppiata di schuko) mi sembra molto più semplice, sempre e solo come tampone in attesa di poter ricarica in 220 o sostituire la BS, no posa fissa. La domanda delle domande quindi è: con una Bluetti EB3A (268Wh) che costa entro i 300 €, quanta autonomia potrei avere come tampone per le utenze base della cellula? Cifre più alte non vorrei spenderne, già così siamo sopra il costo di una nuova AGM da 100, però avrei una powerstation da usare eventualmente anche in altri contesti/ambiti. Oppure è una ca****ta? Grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/11/2023 alle 11:02:48Mi hai smontato, poco da fare. Ci avevo pensato anche io, chiaramente, ma mi sentirei a disagio in area sosta (senza 220) in un parcheggio, in mezzo ad una strada in libera con il motore acceso per mezzora, ma d'altra parte parliamo di ipotesi emergenziali e quindi residuali rispetto alla normalità (motore spento).
Ciao, io ti consiglio semplicemente di accendere il motore in caso di emergenza, mis embra poco ragionevole spendere centinaia di euro occupare spazio e un domani smaltire un oggetto solo per le emrgenze quando c'è l'alternatore.I ns ducato consumano meno di 1 lt l'ora. (il mio 3.0 fa 0.7 lt/h al minimo) e ti scalda pure la cellula col riscaldamento. Con i tipici 30A dall'alternatore carichi i 20Ah dell'oggetto che vuoi comprare in 20min.. 60c contro 300euro..io non avrei dubbi. Lascia il frigo a gas quando lo fai, guadagni 12-16A netti. Leggi il post sull'autoconsumo che ho appena scritto, in inverno con 100W non vai tanto lontano. Ho meno utenze di te essendo da solo o in coppia, 100Ah di litio e se la giornata è coperta dopo 30-40h sono a terra con 200W di fv..lo sarei anche con 100W..io vado in parità se la giornata è buona. Con 100Wp anche con giornata buonina penso che vai sotto. Quindi..per me meglio investire nella ricarica da alternatore perchè tanto qualsiasi altra cosa finsice (tranne casi come hunter che ha talmente tanto fv e sta in un clima tale da poter superare i giorni coperti agevolmente).
In risposta al messaggio di camper66 del 25/11/2023 alle 08:54:10I connettori Anderson vanno benissimo, li uso per collegare l'impianto al rimessaggio, siccome il camper è sotto tettoia ho fatto una presa fissa a lato camper, a questa collego l'impianto che ho realizzato sulla tettoia.
L’unico lavoro è costruire un cavo e connetterlo all’impianto senza spostare una virgola. Basta collegare due cavi a un connettore Andersen o simile. Il positivo sul cavo che dallo staccabatteria va alla centralina,e il negativo a una massa (alla centralina stessa oppure anche a un bullone che fissa il sedile potrebbe andare bene). Per le esigenze descritte basterebbero 10 mmq con un fusibile da 20-30A sul positivo: io mi collegherei direttamente in zona centralina (sarebbe perfetto se avesse le connessioni a occhiello, come la mia) e lascerei il cavo fissato sottosedile per poi estrarlo e usarlo, appunto, al bisogno connettendoci la BS esterna che andrebbe a sostituire in tutto e per tutto la interna disconnessa dallo staccabatteria. Non mi pare una invasiva modifica all’impianto elettrico, tutto resta esattamente com’è e si lavora direttamente a 12V senza doppie conversioni da inverter a alimentatore. Intendo qualcosa tipo questo: sspa_dk_detail_1?pf_rd_p=7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_r=XC600NQ23A8R8H8XAPRG&pd_rd_wg=L0HFq&pd_rd_w=Gb72R&content-id=amzn1.sym.7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pd_rd_r=e7071f14-1f48-4205-99c9-d4ef13ea7fbc&s=automotive&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1 Ne esistono anche modelli “già fatti” secondo le esigenze, con occhielli e volendo anche fusibile. Io lo farei da me… ma questo resta ovviamente soggettivo.
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In risposta al messaggio di girellik del 25/11/2023 alle 13:22:16Appunto in emergenza, si accende il motore si ingrana la marcia e si va a fare un giro, altrimenti se mi siete parcheggiati vicini, avremo da litigare e sapete che avrei ragione io .
Mi hai smontato, poco da fare. Ci avevo pensato anche io, chiaramente, ma mi sentirei a disagio in area sosta (senza 220) in un parcheggio, in mezzo ad una strada in libera con il motore acceso per mezzora, ma d'altra parte parliamo di ipotesi emergenziali e quindi residuali rispetto alla normalità (motore spento).
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2023 alle 18:25:00Salvatore, fatti il regalo di Natale
Voglio fare ancora qualche prova, ma se sara' confermato che le perdite di conversione sono ridotte (per me sarebbe accettabile anche fino a un 10%), non avrei dubbi: uscita 230 della power station direttamente all' entrata230 del camper. Perche' intervenire comunque sull' impianto elettrico del camper quando basta collegare una spina? Sto pensando anchio a una power station e, ai prezzi attuali, se l' acquistero', sara' da un paio di kwh.
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In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/11/2023 alle 17:08:17Le prese che si vedono non sembrano europee.
Salvatore, fatti il regalo di Natale
In risposta al messaggio di Stefino del 25/11/2023 alle 21:02:57sono sul fianco le prese AC
Le prese che si vedono non sembrano europee.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/11/2023 alle 22:06:27Karbon non riesco a inserire la foto del link dove si vedono 6 prese sembrano americane gsul fianco dx.
sono sul fianco le prese AC 13 Outputs 1x Car Charger Output, 12V/10A 1x XT60 RV Output, 12V/25A 2x DC 5521 Output, 12V/3A 2x USB Output (QC3.0) 4x USB Type-C Output (3xPD 20W, 1xPD 100W) 3x EU-Plug AC Output (220V-240V)
In risposta al messaggio di Stefino del 26/11/2023 alle 08:55:34
Karbon non riesco a inserire la foto del link dove si vedono 6 prese sembrano americane gsul fianco dx.
In risposta al messaggio di girellik del 25/11/2023 alle 13:22:16Caricare una BS al piombo (AGM o meno) con l’alternatore non è così rapido come per chi ha LiFePo4 con impianto dedicato. Per reintegrare 20 Ah credo non basterebbero 2 ore di marcia (al minimo la ricarica è... minima;-). Io invece non disdegnerei per nulla la BS esterna al litio, facile da trasportare e connettere, che finisce per raddoppiare (e oltre) la capacità della BS installata fornendo ben più di un aiutino di emergenza. Anzi, in sosta invernale potrebbe diventare la BS principale, riservando la “residente” a riserva. Con quella che avevo linkato si va giusto sul costo della powerstation, ma con un ben superiore apporto di energia, si passa - coi tuoi consumi - da 1-2 gg di autonomia in sosta invernale a oltre 3. Per chi ad esempio si ferma un WE a sciare, sarebbe ottimo.
Mi hai smontato, poco da fare. Ci avevo pensato anche io, chiaramente, ma mi sentirei a disagio in area sosta (senza 220) in un parcheggio, in mezzo ad una strada in libera con il motore acceso per mezzora, ma d'altra parte parliamo di ipotesi emergenziali e quindi residuali rispetto alla normalità (motore spento).
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/11/2023 alle 09:38:20Ok
seleziona il modello green e vedi che ci sono tre prese schuko
In risposta al messaggio di camper66 del 26/11/2023 alle 11:20:57crimpare un faston non mi spaventa, più che altro non saprei dove inserirlo nella mia centralina...
Caricare una BS al piombo (AGM o meno) con l’alternatore non è così rapido come per chi ha LiFePo4 con impianto dedicato. Per reintegrare 20 Ah credo non basterebbero 2 ore di marcia (al minimo la ricarica è... minima;-).Io invece non disdegnerei per nulla la BS esterna al litio, facile da trasportare e connettere, che finisce per raddoppiare (e oltre) la capacità della BS installata fornendo ben più di un aiutino di emergenza. Anzi, in sosta invernale potrebbe diventare la BS principale, riservando la “residente” a riserva. Con quella che avevo linkato si va giusto sul costo della powerstation, ma con un ben superiore apporto di energia, si passa - coi tuoi consumi - da 1-2 gg di autonomia in sosta invernale a oltre 3. Per chi ad esempio si ferma un WE a sciare, sarebbe ottimo. Poi, ovvio, tutto dipende dalle esigenze: se vuoi qualcosa che ti fornisca una 230 al bisogno anche in altre occasioni non camperistiche, allora la batteria diventa inutile (si potrebbe aggiungere un inverter, ma allora sì che la praticità andrebbe a farsi friggere) e la bilancia va a favore della Powerstation. PS Ho visto il manuale che hai linkato, purtroppo le connessioni sono fatte coi faston (che personalmente non tollero per connessioni di potenza… ma tant’è). Se non hai pratica di queste cose, per connettere il cavo alla centralina devi farti aiutare (ma è comunque cosa davvero elementare per chi ha l’attrezzatura giusta e sa come muoversi).
In risposta al messaggio di camper66 del 26/11/2023 alle 11:20:57Capisco la Powestation, che secondo me, va a sostituire il vecchio generatore, e in emergenza è pure più ecologica, ma non capisco perchè portarsi una batteria di scorta, se serve una batteria, la si mette in parallelo alle altre, migliora l' efficienza dell' impianto e magari non ci sarà nessuna emergenza.
Caricare una BS al piombo (AGM o meno) con l’alternatore non è così rapido come per chi ha LiFePo4 con impianto dedicato. Per reintegrare 20 Ah credo non basterebbero 2 ore di marcia (al minimo la ricarica è... minima;-).Io invece non disdegnerei per nulla la BS esterna al litio, facile da trasportare e connettere, che finisce per raddoppiare (e oltre) la capacità della BS installata fornendo ben più di un aiutino di emergenza. Anzi, in sosta invernale potrebbe diventare la BS principale, riservando la “residente” a riserva. Con quella che avevo linkato si va giusto sul costo della powerstation, ma con un ben superiore apporto di energia, si passa - coi tuoi consumi - da 1-2 gg di autonomia in sosta invernale a oltre 3. Per chi ad esempio si ferma un WE a sciare, sarebbe ottimo. Poi, ovvio, tutto dipende dalle esigenze: se vuoi qualcosa che ti fornisca una 230 al bisogno anche in altre occasioni non camperistiche, allora la batteria diventa inutile (si potrebbe aggiungere un inverter, ma allora sì che la praticità andrebbe a farsi friggere) e la bilancia va a favore della Powerstation. PS Ho visto il manuale che hai linkato, purtroppo le connessioni sono fatte coi faston (che personalmente non tollero per connessioni di potenza… ma tant’è). Se non hai pratica di queste cose, per connettere il cavo alla centralina devi farti aiutare (ma è comunque cosa davvero elementare per chi ha l’attrezzatura giusta e sa come muoversi).
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2023 alle 16:42:21A mio parere, una power station e' utile solo in specifiche situazioni.
Capisco la Powestation, che secondo me, va a sostituire il vecchio generatore, e in emergenza è pure più ecologica, ma non capisco perchè portarsi una batteria di scorta, se serve una batteria, la si mette in paralleloalle altre, migliora l' efficienza dell' impianto e magari non ci sarà nessuna emergenza. Poi cosa dovrebbe essere una emergenza, io ho avuto solo una volta l' emergenza i più di 30 anni, ho messo in moto e sono entrato in un area con 220...questo per dire che se succede spesso, non si tratta di emergenza ma scarsità energetica del impianto, o sbaglio? Quindi: ogni quanto deve succedere, che si abbia bisogno di un plus energetico, per essere considerata emergenza? Personalmente sono affascinato dal oggetto in se, delle powerstation, magari ne comprerò una, ma certamente non la prenderei per risolvere problemi di emergenza in camper....la mia logica è avere esubero energetico, e l' emergenza deve essere una cosa rarissima, derivante da una sfortunata serie di cause negative.