In risposta al messaggio di Grezz del 12/10/2021 alle 10:47:02Si, se hai la predisposizione ISO basta collegare i 2 connettori (Alimentazione e Casse) e sei a posto.
Ciao a tutti, come probabilmente molti di voi dovrò passare per la rottura di pelotas dell'installazione di autoradio 2din + collegamenti vari. Tendenzialmente sono uno che ama partire già da una base solida e poisemmai fare piccole modifiche, quindi se agissi come mia consuetudine direi alla concessionaria di farmi il preventivo di una radio e di una retrocamera comprensivo di installazione. Ma stavolta, complice il fatto che le concessionarie ultimamente ti vogliono inchiappettare pure in queste piccolezze, mi sarei rotto! Vorrei farlo io. E qui venite in ballo voi, il mezzo ha la doppia predisposizione, quindi sia autoradio+dab che retrocamera. Cosa dovrò comprare? Cosa consigliate? A livello di montaggio penso sia come installare un'autoradio su un'auto normale... non lo faccio dagli anni '90 ma già allora equivaleva a piegare i dentini di una slitta e collegare due connettori, è rimasto tutto così?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 12/10/2021 alle 18:35:31Anche per la retrocamera funziona così?
Si, se hai la predisposizione ISO basta collegare i 2 connettori (Alimentazione e Casse) e sei a posto. Ovviamente non tutti si accontentano di ascoltare la musica solo in viaggio (chiave di avviamento girata e quadro acceso)quindi fanno la modifica di alimentazione anche senza chiave inserita. Nei nostri camper poi l'optimum sarebbe collegare il sistema A/V o autoradio che sia alla BS così la Batteria di avviamento rimane libera da eventuali assorbimenti indesiderati e potendo quindi accendere la radio quando vogliamo, sia in sosta che in viaggio... Ciao
In risposta al messaggio di Grezz del 13/10/2021 alle 15:17:47per la retrocamera il discorso è molto più vago e dipende dall'allestitore, anzitutto fa differenza se pannellato o furgonato. Nell'ultimo caso potresti avere il cavo già passato che muore dietro il terzo stop, altrimenti bisogna vedere, se presente, dove il costruttore ha pensato di predisporlo. Inoltre, sempre in funzione del tipo di allestimento, va visto che tipo di telecamera montare.
Anche per la retrocamera funziona così? Perchè onestamente mi vogliono appioppare una porcheria assurda in concessionaria, mi arrangerei volentieri da solo
In risposta al messaggio di Grezz del 13/10/2021 alle 15:17:47Specifica cosa vuoi dire con "porcheria"...
Anche per la retrocamera funziona così? Perchè onestamente mi vogliono appioppare una porcheria assurda in concessionaria, mi arrangerei volentieri da solo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/10/2021 alle 17:26:39Pensavo anche io a qualcosa tipo Pioneer, Alpine, Kenwood... insomma un marchio "normale"
Ciao, non posso aiutarti molto perché feci fare il lavoro al concessionario. Considera che puoi avere una autoradio che include anche navigatore o la retrocamera, come la già citata Atoto. Io però personalmente ho preferitola Pioneer SPH 250 con Android Auto, ma anche la 230 va bene. Serve un adattatore resistivo per il Ducato, ma poi funzionano anche i comandi al volante.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/10/2021 alle 14:41:27Forse phonocar potrebbe offrire un prodotto con rapporto qualità/prezzo buono...
Pensavo anche io a qualcosa tipo Pioneer, Alpine, Kenwood... insomma un marchio normale Le predisposizioni ci sono tutte o almeno questo dice la scheda tecnica del mezzo quindi a quanto mi è dato capire basta solo collegarei connettori e il gioco è fatto. Però gradirei consigli in merito alla marca da preferire, tralasciando quelle cinesi... atoto, winwuwan, chiluiping, wuwuhu, e robe simili. (so che atoto è un qualcosa di rinomato ormai nel mondo aftermarket delle autoradio ma non sono interessato, voglio un brand più affidabile)
In risposta al messaggio di Grezz del 13/10/2021 alle 15:17:47Ciao Grezz
In risposta al messaggio di Grezz del 15/10/2021 alle 17:42:45Pur avendo una certa pratica, credo proprio di non poterti aiutare.
Il problema non è tanto il marchio e neppure il prezzo se non si va su budget elevati, diciamo che voi parlate di 200€ ma fosse anche il doppio non mi disturba spenderli. il vero problema è che io sono un nevrotico contutto ciò che è multimedialità, nel senso che se io faccio click sul display deve reagire IMMEDIATAMENTE! Non posso pensare di star lì a guardare il display in attesa che si apra un applicazione, anche perché mi distraggo dalla guida! Mia moglie poi dal momento in cui si siede sul sedile passeggero annulla tutte le sue funzioni vitali quindi non lo usa e non mi aiuta. Ergo… se io clicco e lui è lento dopo due viaggi ha già preso un pugno. Riassumendo quindi i requisiti: velocissimo! Apple car play vivavoce dab+ retrocamera usb non mi serve altro budget max 500€ (cifra buttata lì a caso)
In risposta al messaggio di salvatore del 15/10/2021 alle 19:40:08""" Per questo sto pensando da tempo ad utilizzare in auto un tablet """
Pur avendo una certa pratica, credo proprio di non poterti aiutare. Sinceramente non ho molto capito qual'e' la situazione attuale dell' infotainment. Viste le tue esigenze, ti consiglio di andare in un centro specializzatoe provare direttamente una autoradio dei marchi che hai citato. Io la mia strada l'ho scelta: Android puro. Per questo sto pensando da tempo ad utilizzare in auto un tablet. Naturalmente saranno necessari adattamenti ma secondo me l' operazione puo' funzionare.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/10/2021 alle 16:05:14""" Per l’alimentazione sono partito con tutto sotto BM adesso sto facendo un piccolo circuitino che consente ANCHE di usare la BS... """
Io ho montato recentemente una Atoto senza Android e senza Dab. Car play funziona egregiamente, idem la retrocamera. serve acquistare il kit di fissaggio 2 din e la mostrina in plastica. Io ho un van quindi ho dovuto acquistareuna retrocamera per luci stop, marca boh. Non avendo la predisposizione ci sono due rogne: - tocca tirare un cavo coassiale dal cruscotto al terzo stop, non ho usato quello fornito con la cam perché troppo corto - va fatta molta attenzione al fissaggio perché i bulloni non sono accessibili dall’interno e vanno allineati molto bene prima di stringere Per l’alimentazione sono partito con tutto sotto BM adesso sto facendo un piccolo circuitino che consente ANCHE di usare la BS e di inserire la retrocamera ANCHE manualmente. Ne ho parlato in altro thread .
In risposta al messaggio di Grezz del 15/10/2021 alle 17:42:45Ciao Grezz.
Il problema non è tanto il marchio e neppure il prezzo se non si va su budget elevati, diciamo che voi parlate di 200€ ma fosse anche il doppio non mi disturba spenderli. il vero problema è che io sono un nevrotico contutto ciò che è multimedialità, nel senso che se io faccio click sul display deve reagire IMMEDIATAMENTE! Non posso pensare di star lì a guardare il display in attesa che si apra un applicazione, anche perché mi distraggo dalla guida! Mia moglie poi dal momento in cui si siede sul sedile passeggero annulla tutte le sue funzioni vitali quindi non lo usa e non mi aiuta. Ergo… se io clicco e lui è lento dopo due viaggi ha già preso un pugno. Riassumendo quindi i requisiti: velocissimo! Apple car play vivavoce dab+ retrocamera usb non mi serve altro budget max 500€ (cifra buttata lì a caso)
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2021 alle 09:31:37Immagino che per cinesi intendi radio prodotte in Cina da marche non famose, comunque io ho comprato una radio cinese
Ciao Grezz. Credo di aver finalmente capito qualcosa Per quanto riguarda la tua richiesta, ti sei dato la risposta da solo Per le tue esigenze, devi acquistare una radio compatibile Apple car Play, da abbinare al (suppongo)tuo iPhone. Per la multimedialita' in auto, oggi ci sono sostanzialmente due soluzioni: radio Android e radio compatibili Android Auto o Apple Car Play. Le radio Android sono le cinesi acquistabili in Rete. Hanno a bordo in genere l' ultima versione di Android. Sono in pratica un tablet a forma di radio. Possono quindi usare tutte le applicazioni di Google Play, anche se spesso ci sono problemi di compatibilita'. Costano relativamente poco. Da evitare le versioni con 1 giga di ram perche' lentissime e di fatto non utilizzabili. Le versioni con 2 giga di ram sono un po' piu' veloci, ma comunque lente. Non ho provato le versioni con 4 giga di ram. Le radio compatibili Android Auto sono prodotte dai marchi noti. Devono essere abbinate per funzionare ad un telefono, ovviamente Andoid. Installata sul telefono l' applicazione Android Auto, si collega il telefono via cavo usb alla radio. Sullo schermo della radio appaiono le applicazioni Android Auto del telefono e dallo schermo della radio possono essere gestite. Sono compatibili con Android Auto (e anche con Apple Car Play) solo poche applicazioni. Le radio compatibili Apple Car Play, funzionano piu' o meno allo stesso modo. In entrambi i casi la velocita' dovrebbe essere buona, in pratica quella del telefono. Queste radio costano molto di piu' delle cinesi.
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/10/2021 alle 14:59:03"per cinesi intendi radio prodotte in Cina da marche non famose"
Immagino che per cinesi intendi radio prodotte in Cina da marche non famose, comunque io ho comprato una radio cinese ATOTO 2 Din - SA102 Starter (YS102SL) €169 che non ha il SO Android ma ha Car Play e Android Auto