In risposta al messaggio di Grezz del 03/11/2021 alle 10:11:15Se non hai problemi di costi....
Io sono ancora bloccato, ho trovato un installatore, ho trovato una retrocamera, mi rimane da trovare quella maledetta autoradio. VOGLIO la piena compatibilità con i comandi radio al volante originali fiat-ducato... non trovo un solo modello che specifichi di essere compatibile o che almeno ne parli.
https://shop.alpine.it/products...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2021 alle 12:57:00No no no... per carità!
Se non hai problemi di costi....
In risposta al messaggio di Grezz del 03/11/2021 alle 10:11:15Te l'ho già suggerite, ti servirà anche l'adattatore PHONOCAR 1138079.
Io sono ancora bloccato, ho trovato un installatore, ho trovato una retrocamera, mi rimane da trovare quella maledetta autoradio. VOGLIO la piena compatibilità con i comandi radio al volante originali fiat-ducato... non trovo un solo modello che specifichi di essere compatibile o che almeno ne parli.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/11/2021 alle 13:45:09certo, e ti ringrazio, volevo più pareri, ma mi par di capire che noi che vogliamo autoradio "normali" siamo mosche bianche, tutti vogliono questi android atototoototo o cose simili, mah, non capisco perchè, ma degustibus non disputandum bla bla bla...
Te l'ho già suggerite, ti servirà anche l'adattatore PHONOCAR 1138079. Oltre ai comandi al volante, funziona anche il sensore accensione fanali (che fa il passaggio alla modalità notte) e il sensore retromarcia (che attiva automaticamente la retrocamemera). Provato personalmente con la SPH250.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/11/2021 alle 15:37:08Guarda, stai parlando con uno che lavora su PC/Mac 9 ore al giorno quindi diciamo che sono abbastanza al passo coi tempi.
Il concetto di normale mi pare di capire voglia dire marchi che in Italia sono conosciuti da anni. Magari da quando milioni di italiani montavano la loro bella autoradio estraibile e la portavano sottobraccio in giro conla morosa. Mal mondo è cambiato, il numero di veicoli che nascono senza autoradio sono rimasti poche decine, TUTTE le autoradio da anni sono prodotte in Cina e adesso anche la maggioranza dei veicoli. Quindi dobbiamo adeguarci noi a quello che il mercato cinese ci offre e non viceversa, anche in termini di marchi. Cercavo un modello doppio din con apple carplay e retrocamera che avesse un minimo di feedback e ho trovato il marchio Atoto, che prima d'ora non avevo mai sentito nominare. Peraltro, come ho già scritto, non è una radio Android. Mio padre era un patito delle televisioni Telefunken, magari oggi sarebbe ancora capace di comprare un prodotto con quel marchio, anche una sega circolare da 20€ e 20 minuti di funzionamento. de brandibus non disputandum est
In risposta al messaggio di Grezz del 03/11/2021 alle 15:48:00Io ho letto i tuo post e ho risposto che che la radio che ho trovato " non è ANDROID" perchè non la volevo Android.
Guarda, stai parlando con uno che lavora su PC/Mac 9 ore al giorno quindi diciamo che sono abbastanza al passo coi tempi. Ho però un mio personale parere, codivisibile o meno, tutto ciò che è basato su android è unaschifezza e se non lo è al momento dell'acquisto lo diventerà nell'arco di un anno solare più o meno. Ho alcuni device in casa basati su android e li ho accantonati perchè sono orribilmente non ottimizzati, ho visto android in mille salse e non mi è MAI piaciuto, nemmeno in un occasione. Di conseguenza, ovviamente, non voglio una autoradio che sia basata su android come sistema operativo, mi basta qualcosa di snello ma ottimizzato e veloce.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/11/2021 alle 16:56:12Scusa ma inizio a non capire, non mi hai detto di aver comprato una atotototo?
Io ho letto i tuo post e ho risposto che che la radio che ho trovato non è ANDROID perchè non la volevo Android. Ho avuto 15 anni fa su un camper una doppio DIN con so Windows CE e ho presente cosa significa avere, suun oggetto tecnologicamente povero un so. La mia radio quando inserisco la RM attiva immediatamente il monitor come la radio di serie sull'auto di mia moglie. Avrei anche speso qualcosa in più (il doppio) per un modello magari più completo ma non dieci volte di più. Pur avendo l'antenna preinstallata non mi interessa molto la DAB, viaggio quasi sempre all'estero e ascolto pochissimo la radio.
In risposta al messaggio di Grezz del 03/11/2021 alle 17:49:06secondo me se si vuole avevre una doppio din che sia valida e duratura, con schermo che cambia immediatamente qauando si attiva la retrocamera, buona ricezione radio (meglio se dab) bisogna andare su marchi importanti e spendere.
Scusa ma inizio a non capire, non mi hai detto di aver comprato una atotototo? se è così stiamo parlando di una radio Android quindi ovviamente accetto il tuo consiglio ma non fa al caso mio purtroppo. Mi serve una radio2din con monitor integrato ma senza Android, deve solo fare il lavoro dell’autoradio, se voglio guardare YouTube o un film o navigare sul web userò altro.
questa
della sony mi risulta che sia una buona autoradio.In risposta al messaggio di Grezz del 03/11/2021 alle 15:48:00"Mastico" elettonica dai tempi del liceo e da allora sono passati molti ma molti anni.
Guarda, stai parlando con uno che lavora su PC/Mac 9 ore al giorno quindi diciamo che sono abbastanza al passo coi tempi. Ho però un mio personale parere, codivisibile o meno, tutto ciò che è basato su android è unaschifezza e se non lo è al momento dell'acquisto lo diventerà nell'arco di un anno solare più o meno. Ho alcuni device in casa basati su android e li ho accantonati perchè sono orribilmente non ottimizzati, ho visto android in mille salse e non mi è MAI piaciuto, nemmeno in un occasione. Di conseguenza, ovviamente, non voglio una autoradio che sia basata su android come sistema operativo, mi basta qualcosa di snello ma ottimizzato e veloce.
In risposta al messaggio di Grezz del 03/11/2021 alle 17:49:06Evidentemente non hai letto il mio post nonostante il bold.
Scusa ma inizio a non capire, non mi hai detto di aver comprato una atotototo? se è così stiamo parlando di una radio Android quindi ovviamente accetto il tuo consiglio ma non fa al caso mio purtroppo. Mi serve una radio2din con monitor integrato ma senza Android, deve solo fare il lavoro dell’autoradio, se voglio guardare YouTube o un film o navigare sul web userò altro.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2021 alle 21:26:09Non so se esistono radio sul cui monitor compaia istantaneamente la telecamera, anche a radio spenta.
Mastico elettonica dai tempi del liceo e da allora sono passati molti ma molti anni. Conosco / ho usato praticamente tutte le novita' tecnogiche che in questi anni si sono presentate. Mi sono sempre rifiutato di usare i prodottiApple, anche se mi dicono che sono molto validi. D'altra parte, quando sul sistema operativo e sulle applicazioni ci puo' mettere mano solo il produttore, non e' difficile arrivare a questo risultato. Naturalmente tutto questo da un lato aiuta, ma dall' altro vincola. Sicuramente costa e non poco. Android sara' pure una schifezza ma e' democratico e costa poco. E comunque ci sono schifezze e schifezze. Esistono anche ottime applicazioni, gratuite o a costo contenuto. Non ho statistiche precise, ma credo che le applicazioni Android per numero e per campo di applicazione non siano neanche lontamente paragonabili a quelle di Apple. Vediamo cosa fara' Apple - e principalmente a che costi - nell' ambito della intelligenza artificiale, che e' sicuramente uno dei settori in prospettiva piu' importanti, per tenere dietro ad Android Android invecchia rapidamente? Vero, ma direi non con la velocita' che hai indicato. Comunque cio' mi pare normale quando un sistema operativo e' a sorgente aperta al contrario dei sistemi operativi Apple che invecchiano solo quando lo decide Apple. Mi scuso per il fuori argomento, ma credo sia comunque interessante. Torniamo alla tua autoradio. La telecamera la colleghi ad un monitor a specchietto e quindi l'hai sempre disponibile. Non so se esistono radio sul cui monitor compaia istantaneamente la telecamera, anche a radio spenta. Come radio, per meno di 100 euro, comperi una Pioneer 1 din con Dab+ A questa colleghi via cavo o bluetooth il tuo iPhone per tutte le altre funzioni. La radio puoi anche ascoltarla in streaming tramite l' iPhone.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/11/2021 alle 21:39:20Calma please !
Evidentemente non hai letto il mio post nonostante il bold. Ho comprato una radio 2 din ATOTO SENZA Sistema Operativo ANDROID Atoto è un marchio di autoradio che comprende diversi modelli non necessariamente con Android.La mia è Autoradio ATOTO 2 Din - SA102 Starter (YS102SL), CarPlay e Android Auto Android Auto non è sistema operativo Android ma la funzioni di collegamento con i telefoni Android. Comunque direi che il mio contributo si esaurisce considerando che non ho provvigioni da parte del marchio cinese.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/11/2021 alle 21:55:28Ciao Subalpino.
Non so se esistono radio sul cui monitor compaia istantaneamente la telecamera, anche a radio spenta. Sulle ns due macchine (di serie) e sul camper (atoto vedi post precedente) la radio non è mai spenta perchè sul monitorcompare sempre qualcosa, di solito il navigatore o lo schermo del cellulare con le icone quindi la visione posteriore si attiva immediatamente. A questa colleghi via cavo o bluetooth il tuo iPhone per tutte le altre funzioni. Se ha Carplay (o android auto per chi lo usa) hai sicuramente tutte le funzioni ma senza un display decente come 2 din o estraibile non vedi nulla, al massimo va bene per telefonare. Diciamo che un conto è usare la grande potenza di uno smartphone e delegare alla radio solo la funzione di interfaccia utente e un conto è far fare alla radio tutta la elaborazione e la connettività.
In risposta al messaggio di Grezz del 03/11/2021 alle 22:09:56"perchè è innegabile che le autoradio di marca abbiano una ricezione molto migliore "
Calma please ! Ti avevo appunto detto che mi ero perso e non capivo più cosa dicevi... tutot questo era dovuto al fatto che non sapevo che esistessero delle atoto senza avere android di base, rimane altresì ovvio checonosco la differenza tra android ed android-auto, non sono uno sprovveduto. Ora però mi chiedo: perchè scegliere una atoto senza android? unisci più problemi assieme perchè è innegabile che le autoradio di marca abbiano una ricezione molto migliore e inoltre sacrifichi la libertà che ti da android che per quanto io possa odiarlo è effettivamente un SO aperto e ricco. Chiudo dicendo che la soluzione giusta per tutti non esiste, come detto prima degustibus bla bla bla... io non giudico, dico la mia ma non giudico, sicuramente è la soluzione giusta per te, ma se permetti non lo è per me che necessito di reattività e di buone caratteristiche lato radio. @nonricordochilodiceva : avevo pensato ad una radio 2din basica più il monitor retrovisore... boh mi sembrava esagerato onestamente, ma magari sbaglio, non so... lo vedevo un accrocchio complicato, inoltre ho subito pensato che avesse android come SO quindi nlo ho scartato. Visto che non sembra esserci una soluzione valida a tutti i miei problemi potrei ipotizzare una cosa del genere... ma sono sicuro che a conti fatti sarebbe ancora più dispendiosa, quanto costa uno di quei monitor/retrovisore?
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2021 alle 09:50:26Funziona come in autoradio di serie (esempio Toyota Aygo) anche se è molto basica, di solito si lascia sempre accesa perché si usano le funzioni di retrocamera e telefono.
Ciao Subalpino. la radio non è mai spenta Mi spieghi esattamente come funziona la tua Atoto senza Android? Finora ho usato solo autoradio doppio din Android. Queste autoradio non possono restare accese (anche se apparentementerisultano spente), perche' hanno consumi elettrici molto elevati. E se si toglie l' alimentazione con un interruttore esterno, poi necessitano di molti secondi per riavviarsi. Grazie.
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2021 alle 10:17:58Se non ho capito male, il display e' sempre acceso.
Funziona come in autoradio di serie (esempio Toyota Aygo) anche se è molto basica, di solito si lascia sempre accesa perché si usano le funzioni di retrocamera e telefono. Non ha nessuna app e collegamento dati. Io collegosempre l iPhone e quindi immediatamente si attiva CarPlay che interfaccia le app del telefono. In particolare direi i navigatori vari. Per la parte audio ovviamente si può scegliere se usare la radio e la usb native o prendere tutto dal telefono. Come ho detto in precedenza, per me era fondamentale che la radio non fosse Android indipendentemente dalla marca. Se fra due anni perderà i pezzi cercherò un modello più performante, ma non è così facile da trovare ad un prezzo decente. Sono molto diffuse quelle con il monitor estraibile da 1 din ma mi sembra poco adatto alla funzione retrocamera.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2021 alle 15:07:20Secondo il tuo principio tutte le macchine che hanno un autoradio avrebbero la batteria scarica dopo un paio di giorni.
Se non ho capito male, il display e' sempre acceso. Questo comporta sicuramente dei consumi. Anche ammettendo un consumo minimo di 0,2-0,3 ampere (ma un display acceso consuma sicuramente di piu') siamo a circa 7 ampere algiorno, In due o tre giorni la batteria e' scarica. Hai mai misurato il consumo?. Le autoradio Android, pur con l'interruttore spento, consumano circa 0,8 ampere. Basta quindi un giorno per scaricare la batteria. Bisogna quindi installare un interruttore esterno che stacchi totalmente i 12 volt. In questo caso pero' l' accensione richiede parecchi secondi.