quote:Originally posted by luigi1963> grazie! speravo in risposte come la tua!!![:D][:D] [:D][^][:p][:)]
anche se il camper non e' il massimo della qualita' in inverno(con qualche accorgimento)si sta' bene comunque,vi faccio il mio esempio: camper SUN LIVING per il mercato spagnolo prodotto da elnagh- spessori pareti 30mm-pavimento 45mm-riscaldamento combi3400. temperatura esterna raggiunta -10° alle ore 12,00 -25° sera e notte. accorgimenti:divisorio cabina/cellula-moquettes-serbatoio acque grige esterno aperto con secchio. risultato: stufa max sul 5 (va' da 1 a 9) abbiamo fatto la doccia tranquillamente e dormivo senza pigiama(brutto da vedersi ma rende l'idea di come si sta' bene[:D]) una bombola consumata in 70 ore di utilizzo per riscaldamento,forno,cucina e frigo. nel dubbio di bombole ne avevo tre e per fortuna,perche' alle 23 del 31 dicembre un camperista di torino mi ha chiesto se avevo una bombola da vendergli perche' gli si era ghiaciato tutto. ovviamente gliel'ho prestata senza nulla in cambio(non mi piace prendere soldi da uno che si trova in difficolta',un domani potrebbe occorrere a me).non sapeva che serviva propano. per concludere: basta qualche accorgimento e un poco di prevenzione per passare del tempo tranquilli sulla neve,a prescindere da quale camper si possiede. ciao[:)] >
quote:Originally posted by glen430> Leggendo il tuo post mi è venuto in mente che l'anno scorso ho visto un camper puro in cui, per limitare la dispersione termica dai due portelloni posteriori, il proprietario aveva fissato, con 8 tasselli di quelli della 3M come quelli con cui si fissa il Telepass, una sorta di cappa esterna realizzata con il materiale della Mirko Magnani per oscuranti esterni. Probabilmente la cosa migliore potrebbe essere adottare un sistema analogo, con un pannello di tessuto termico a 3 strati, di dimensioni un poco più grandi del portellone, da fissare con i padlock 3M o con del velcro (ne esiste anche di apposito per esterni). Attualmente, io ho realizzato un maggiore isolamento in corrispondenza del portellone esterno del mio camper per evitare il surgelamento della figlia, ma, così facendo, ho addirittura peggiorato il problema del ghiaccio sulla cornice metallica del portellone. L'hanno scorso avevo temporaneamente ovviato ricoprendo tutta la cornice estrana metallica del portellone con un doppio strato di nastro americano, con un risultato esteticamente orrendo ma valido come efficacia, ma si può certamente fare di meglio. Ciao, Aldo
Ciao Oltre tutti gli utili consigli già elencati, aggiungerei ( per il mc 430) che si forma un po di condensa lungo il perimetro della mansarda sotto al materasso, quindi se portate l'aria canalizzata in mansarda risolvete anche questo problema. Invece il ghiacco lungo il perimetro del portellone del gavone ww non sono riuscito ad evitarlo. Ciao Marcello >
quote:Originally posted by barbagianni7169>qualche anno fa avevo un mezzo simile al tuo, nessun problema, chiaramente seguendo i consigli dei vari post, molto importante, onde evitare problemi di accensione al momento che devi tornare a casa, la copertura della cabina, meglio quella 2 pezzi cosi in estate puoi usare solo quella del vetro, io comunque ai tempi (2002)per sicurezza, avendo il terrore di rimanere senza gas e al freddo, mi sono fatto montare il webasto 2000( oggi si spende circa 1000 euro installato)che ho trasferito sui due mezzi successivi saluti
Ringrazio tutti per i consigli... vorrei solo affrontare l'inverno evitando esperienze negative aiutato da chi ha più esperienza di me... sarebbero da evitare polemiche frivole ed inutili [:)] Chiunque abbia consigli ed esperienze e' il benvenuto. [:D][^][:p][:)] >
quote:Originally posted by titty59> Dove si può comprare il sale da depuratore a quadretti? Cosa sono le "pilette" di plastica? Grazie
Personalmente per il sale nelle grigie, prendo del sale da depuratore(quello a "quadretti") e lo lascio sul fondo dei "lavandini" a sciogliersi(bagno e cucina),reintegrandolo, quando è finito;con le "pilette" di plastica non ci sono sicuramente problemi. Ciao >
quote:Originally posted by andrea 4851> Non ho mai avuto il bombolone, mi sembra di aver letto che non puoi caricare gas propano ciao
Ho un RT pegaso708 con serbatoio a gas che serve solo cucina e frigo, in quando per il riscaldamento monta un webasto, mi occorrerebbe sapere, nel caso si vada in montagna, come faccio a caricare propano se nel serbatoio ci fosse ancora residuo di gas normalmente caricato ad un distributore di Napoli dove la temperarura è mite e quindi penso che usino butano, ringrazio anticipatamente delle informazioni, Andrea id="size2"> id="blue"> >
quote:Originally posted by celestinouno> Troppo forte [:0]........mi hai beccato[:)],sfido chiunque ad avere gli scarichi in contropendenza senza il doppio pav. e non ghiacciare................sono stato un co.....e e l'ho pagata[:D],dopo aver messo bene i cunei tutto ok A, dimenticavo, ringrazio chi mi ha fatto compagnia durante l'operazione di scongelamento con del buon liquore scaldabudella [:o)] Ciao Alessandro
quote:Originally posted by MaxFirenze> Sarà vero che non sono adatti a -15, ma io quest'anno a capodanno ero a Sappada (-17 di notte e -8 di giorno), sono stato tre giorni e non ho avuto il MINIMO problema, mentre ho visto possessori di altri camper di marche più blasonate (blasonate poi da chi...) che usavano il phon per scongelare tratti di tubazioni e scarichi... Vai tranquillo che è un mezzo valido, semplice da utilizzare, senza troppi fronzoli e che ti porterà con buon confort dove arrivano gli altri. Massimo.
quote:Originally posted by gloria2006> Non sono camper adatti x l'iverno,provateli a -15[:D][:D][:D]
Ciao barbagianni7169, complimenti per l'acquisto.[:D][:D] Il mese scorso ho comperato un MC 430 glen del 2004...... FANTASTICO[:p][:p][:p] Ciao Luigi1963 un'informazione....il preriscaldatore l'hai comperato o un oggetto fai da te??? funziona solo a 220v???giusto?? grazie in aticipo e buoni kilometri a tutti >
>
>