quote:Originally posted by Demis80> ciao...ti avevamo contattato su un altro post...(compagni...nord ovest...)ma non ci avevi risposto...[:(] [:D][^][:p][:)]
Ciao, ho anch'io un McLuis 430 del 2000, quest'anno per la prima volta lo userò d'inverno, ma ho amici che con lo stesso mezzo sono stati a -22 e con le dovute precauzioni e gli accessori necessari hanno passato una bella vacanza e senza problemi... e sopratutto sono ancora vivi...[:D] Demis >
quote:Originally posted by cava79> Chi mi puo' dare altre informazioni sull'argomento e se nel caso fosse vero che il serbatoio non puo essere caricato con propano, l'unica soluzione per andare sulla neve sarebbe quella di ritornare alle bombole??? grazieid="blue">
quote:Originally posted by andrea 4851> Non ho mai avuto il bombolone, mi sembra di aver letto che non puoi caricare gas propano ciao
Ho un RT pegaso708 con serbatoio a gas che serve solo cucina e frigo, in quando per il riscaldamento monta un webasto, mi occorrerebbe sapere, nel caso si vada in montagna, come faccio a caricare propano se nel serbatoio ci fosse ancora residuo di gas normalmente caricato ad un distributore di Napoli dove la temperarura è mite e quindi penso che usino butano, ringrazio anticipatamente delle informazioni, Andrea id="size2"> id="blue"> >
>
quote:Originally posted by Rommy> Non sono sicuro che lo spray al silicone sia uguale allo svitol, in quanto al paraflu e di sicuro inquinante e sarebbe meglio usare un'antigelo ecologico mi sempra che lo vendano nei negozi di acessori camper.
Credo che lo spray al silicone sia tanto per intendrci: Svitol, WD40, CRC, etc... Sono lubrificanti che teoricamente non congelano grazie al silicone. Se dato alle serrature, alle cerniere e alle ghigliottine degli scaririchi permette una facile apertura anche in condizioni critiche di gelo. Chi di noi non ha mai scaldato con l'accendino il barilotto della portiera della vecchia Fiat 500 perchè l'umidità aveva fatto il ghiaccio e non entrava nemmeno la chiave? Se esistevano questi spray non ce ne sarebbe stato bisogno. Domandona... Avete mai messo del paraflu nelle acque grigie? Io si! E ha funzionato, ma mi domando se sia moralmente giusto, visto che è un prodotto molto inquinante. Giuro che non lo faccio più [8D] Saluti e buoni Km Rommy >
quote:Originally posted by Rommy> Grande Rommy, bel lavoro.. basta stamparsi il tuo riepilogo e via... I consigli arrivati sono preziosi... grazie... [:D][^][:p][:)]
Voglio precisare, per non prendermi tutto il merito [:)], che ho solo riassunto in un elenco, tutti i consigli dati fin'ora. Consigli preziosi direi! E vedi che i consigli non finiscono mai... Quello di coprire il cofano con un panno, non lo aveva ancora detto nessuno. Ecco, adesso lo aggiungo [:p]. Vademecum per l’inverno 1)Mettere sempre le coperture termiche ai vetri della cabina, meglio se esterni, meglio ancora se “esterni ed interni” quelli interni con la parte argentata rivolta verso l’interno così che rifletta il calore all’intero. 2) Dividere se possibile la cabina di guida dalla cellula abitativa con panni o pannelli isolanti 3)Se il camper ha + oblò, coibentarli internamente (uno sempre libero)con appositi tappetini isolanti 4)Attrezzare la cellula con uno o più strati di moquette o tappeti che isolino il pavimento 5)Lasciare aperto lo scarico delle grige, se il periodo e' piu' lungo del canonico week end con sotto un secchio 6)Paratie antifreddo per chiudere la ventilazione del frigo 7)Spray al silicone su' guarnizioni e ghigliottine degli scarichi e sulla guarnizione di tenuta del wc. 8)Versare del sale preventivamente sciolto in acqua calda nel serbatoio acque grigie 9)Calcolare bene il consumo di gas (propano) che in condizioni limite può arrivare ad un bombola ogni 2 giorni (ovvero in 4 giorni le 2 bombole sono finite) 10)Usare solo gas propano che a differenza del butano non gela se non a bassissime temperature(+/- -30°) 11)Stendere sotto il letto della mansarda uno strato di isolante (il materiale utilizzato per gli oscuranti va benissimo) 12)Portarsi una piccola stufetta -max 700 watt - da utilizzare in campeggio in ausilio all'impianto "ufficiale" 13)Verificare la presenza di eventuali "sifoni" sulle tubature di scarico delle acque grige. In caso procedere a "sistemare" la tubatura eliminando ogni sifone (punto di sicuro congelamento) 14)Utilizzare gasolio "artico" 15)Catene a bordo e piastre per togliersi di impaccio nelle partenze su' ghiaccio. 16) Coprire con un panno il cofano del motore. id="blue"> E così il Vademecum id="blue">diventa più lungo Saluti e buoni Km Rommy >
quote:Originally posted by briga91> ciao... qui a Ge i venditori di bombole gas hanno anche quelle di propano che si usano anche in edilizia per saldare membrane sui tetti.. esistono da 10 - 15 kg e più... per il camper da 10 sono perfette. [:D][^][:p][:)]
Ottimi i consigli dei quali farò tesoro,essendo un neofita.Ma a una domanda non ho visto risposta: sto propano dove lo trovo??? Grazie >