quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 19/09/2009 08:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può succedere che arrivati in quota con molto freddo le ghigliottine non si aprano causa umidità presente e ghiaccio successivo,normalmente parto con le ghigliottine aperte ovviamente senza scaricare @milos:La bacinella gelata la butti dove scaichi le grige Ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 19/09/2009 18:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si ma così bastano una decina di mezzi x fare un cumulo che non si scioglie fino a primavera!
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 20/09/2009 11:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo sull'accensione del mezzo una volta al giorno. Ogni volta che accendi il motore a temperature molto basse gli causi uno stress dovuto all'alta densità dell'olio e alla conseguente scarsa lubrificazione. Poi tanto si raffredda nuovamente e quando devi partire non c'è alcun miglioramento. Inoltre accendendo il mezzo consumi batteria (che non si compensa certamente con quei dieci minuti che stai in moto). Invece è importante andare in montagna con i filtri gasolio nuovi (o comunque belli puliti), con il gasolio artico al quale non fa comunque male aggiungere un po di additivo. Importantissima la batteria che deve essere perfetta. Buona regola mettere il muso a sud e partire nel primo pomeriggio quando un po di sole ha stemperato il gelo della notte. Sono nato e cresciuto in montagna e di mezzi ne ho visti di tutti i tipi e a tutte le temperature, ma mai ci è venuto in mente di accederli quotidianamente per scaldarli. Per il resto sono d'accordo ................ ahhh no. _Il punto 8, quello del sale ........ avete idea di quanto sale servirebbe per inalzare la temperatura di congelamento di 100 litri di acqua. Il sale (o anche un po di alcool) va bene per non far congelare i sifoni o qualche tratto di scarico non perfettamente svuotato. Luigi PS . Un altra cosa. Nel filtro non gela l'acqua (che speriamo non ci sia, ma anche se c'è è molto poca), ma la paraffina contenuta nel gasolio. Per questo è importante fare gasolio artico (che ne contiene poca) almeno qualche decina di Km prima di arrivare a destinazione in modo che il nuovo gasolio entri in tutto il circuito di alimentazione.
quote:Ecco un'altro intransigente ecologistaid="red"> non è una questione di ecologismo (anche se non sono contrario come te) leggi sotto che ti spiego per beneid="blue"> Scaldare il motore anche per due minuti ogni giorno evita all'olio di condensare troppo ed ai "manovelismi" di rimanere bloccati dal freddo, oltretutto questa è una manovra adottata dai mezzi militari che si recano ad esercitarsi nei climi rigidi invernali del nord europa. Questa è una tua deduzione errata senza fondamento tecnico,bhoo non si capisce poi i manovelismi sono i manovellismi ?? se intendi il meccanismo biella-manovella??.id="blue"> Se siamo a conoscenza dei mezzi non è detto poi che dobbiamo disconnettere il cervello o dimenticarci dell'educazione id="red"> , ... >> Caro noiatri5 modera i termini dato che sei l'unico a mancare di educazione e pecchi anche di superbia. Se tu sei ignorante (nel senso di mancanza di conoscenza nel merito di questa discussione) non spararle grosse e fare disinformazione.Ho vissuto in Finlandia per oltre un anno e esattamente a Tampere (prenditi un atlante e guarda se è sufficentemente a nord).Nessuno e dico nessuno andava durante il giorno (e tantomeno di notte) ad avviare i mezzi parcheggiati che fossero auto furgoni o camion ,diesel,benzina,con tale procedura nel giro di qualche giorno avrebbereo dovuto chiamare il carroattrezzi.Io ero munito di una 205 a gasolio (parliamo di 15 anni fà)e stava anche una settimana ferma fuori al gelo ed è sempre partita senza fare avviamenti giornalieri modello film di guerra degli anni 60. Se hai molti problemi con le temperature fredde(la causa è cattiva manutenzione il resto sono scuse) le soluzioni sono 2 o stai a casa o monti un preriscaldatore motore, va acceso poco prima di avviare il mezzo non disturbi nessuno,meno egoismo fa anche bene,rispetti l'ambiente ,anche l'ecologia vuole la sua parte,ed infine riparmi anche gasolio.Ce ne sono di molti tipi e modelli. l'accensione di 5-10 minuti RIBADISCO non serve a nulla anzi è dannosa per il motore e per la batteria. Cerca di essere meno agressivo quando scrivi perchè tutti siamo capaci di offendere specie se stuzzicati e a volte si rischia anche di fare brutte figure. Senza rancore. Ciao Andrea
https://forum.camperonline.it/t...
id="orange"> Hanno partecipato a una bella discussione sulla preparazione invernale, io ho solo raccolto le idee e fatto una lista. Se rilegette la lista poco sopra, noterete che ho fatto una modifica al punto 17, che credo che metterà d'accordo molti. id="purple"> Ancora grazie a tutti per la partecipazione a questo argomento! Rommyquote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 20/09/2009 22:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Relativamente all'acqua nel filtro del gasolio a me l'hanno spiegata così, e mi sembra sensata: l'acqua non dovrebbe esserci, ma pur se in piccole quantità essa può esserci ! Non necessariamente nel Gasolio Artico, ma magari quello che hai fatto in estate a 10.000 km da dove ti trovi ora ! Essendo più pesante del Gasolio tende ad accumularsi nella zone basse del circuito, per cui: fondo dei serbatoi, ma anche fondo del bicchiere del filtro. Lì rimane anche per mesi se non si cambia/svuota il filtro. In inverno, quella poca acqua può gelarsi e impedire l'afflusso di gasolio agli iniettori. A me è capitato proprio quest'inverno, Gasolio Artico fatto a Longarone con il serbatoio quasi vuoto e poi a Cortina. La notte si va a -17. La seconda mattina dopo il motore va in moto e dopo 2-3 minuti si spegne. Phon, scaldato il filtro per 5 minuti e poi motore in moto di nuovo !! Se fosse stato gasolio inadatto non sarebbe sicuramente ripartito ! La paraffina non si scioglie in 5 minuti !! O si sarebbe spento nuovamente dopo poco tempo. Per cui, ribadisco, filtro nuovo (ma può essere inutile se l'acqua la trovi nel gasolio che rifornisci 2 giorni prima del grande freddo quando magari hai appena cambiato il filtro) e riscaldatore ad aria calda per riscaldare il filtro !