In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/08/2019 alle 11:39:35Non ha molto senso... diciamo che se un unico fusibile alimenta sia la presa accendisigari che le luci non va molto bene.
Buongiorno, ho un problema da porci (oink) ... presa accendisigari in cellula: se la utilizzo collegando caricabatteria mentre sono attaccato alla 220, tutto ok... altrimenti, se non collegato a 220, ma solo bs.. beh...mi fa saltare il fusibile da 15 (mi pare) con conseguente blocco di tutta una linea di luci etc etc... Come puo' essere (puo' essere?)?? Qualche idea? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/08/2019 alle 11:39:35Io ho appena finito di montare 2 prese usb ed 1 presa 12V in zona letto, derivate, per forza di cose, dall'impianto illuminazione.
Buongiorno, ho un problema da porci (oink) ... presa accendisigari in cellula: se la utilizzo collegando caricabatteria mentre sono attaccato alla 220, tutto ok... altrimenti, se non collegato a 220, ma solo bs.. beh...mi fa saltare il fusibile da 15 (mi pare) con conseguente blocco di tutta una linea di luci etc etc... Come puo' essere (puo' essere?)?? Qualche idea? Grazie
In risposta al messaggio di anasta del 05/08/2019 alle 15:15:59Non mi devo essere spiegato bene: io prelevo pochissimo, quanto basta per caricare un cell
Io ho appena finito di montare 2 prese usb ed 1 presa 12V in zona letto, derivate, per forza di cose, dall'impianto illuminazione. Ho messo un fusibile da 10A, ma ne userò molti di meno, diciamo nel peggiore dei casi 4,5,è starò attento ad usare poche luci in quella zona per non sovraccaricare il cavo. Comunque nei prossimi giorni farò prove per capire se in qualche caso potrebbe saltare il fusibile in centralina. Andrea
In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/08/2019 alle 15:25:36Solo un corto circuito può far saltare il fusibile, non certo l'assorbimento del caricabatterie.
Non mi devo essere spiegato bene: io prelevo pochissimo, quanto basta per caricare un cell E uso sempre il solito carica e gli stessi cavi La differenza e' che se non sono collegato alla 220 parte il fusibile... tutto qui... Non ci vedo nesso, ma tant'e'...
In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/08/2019 alle 15:25:36Hai una sola presa 12v? Sarebbe interessante sapere se lo fa solo da quella o anche da un’altra.
Non mi devo essere spiegato bene: io prelevo pochissimo, quanto basta per caricare un cell E uso sempre il solito carica e gli stessi cavi La differenza e' che se non sono collegato alla 220 parte il fusibile... tutto qui... Non ci vedo nesso, ma tant'e'...
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/08/2019 alle 07:08:54eppure capita sempre e solo se non son collegato alla 220 purtroppo, altrimenti ok
Solo un corto circuito può far saltare il fusibile, non certo l'assorbimento del caricabatterie. 230 collegato o scollegato non c'entra nulla. Forse c'è un difetto nella presa accendisigari che non è adatta al caricabatterie?Io ne ho una con due spazi laterali dove di solito ci deve essere la massa che funziona solo con l'accendisigari e infatti non la monto da nessuna parte. Verifica bene cosa succede quando inserisci in caricacellulare. Marco. Marco.
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/08/2019 alle 07:22:47si', solo una in cellula
Hai una sola presa 12v? Sarebbe interessante sapere se lo fa solo da quella o anche da un’altra.
In risposta al messaggio di Shijo68 del 06/08/2019 alle 09:14:11Se il camper e' datato puo' essere. Ad esempio il caricabatterie/centralina NE13 o lì vicino della NordElettronica mi sembra facesse quell'operazione quando ci si collegava al 220.
si', solo una in cellula comunque parlandone mi e' venuto un dubbio... ho due bs in parallello (non chiedetemi di piu', al momento, che' non lo so): e' possible che quando collego il camper alla 220 la corrente dalla presa accendisigari venga alimentata da un trasformatore direttamente senza passare dalle batterie??
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/08/2019 alle 09:25:11beh e' solo del 2008
Se il camper e' datato puo' essere. Ad esempio il caricabatterie/centralina NE13 o lì vicino della NordElettronica mi sembra facesse quell'operazione quando ci si collegava al 220.
In risposta al messaggio di Shijo68 del 06/08/2019 alle 10:13:40Se e' del 2008 non credo abbia quello che ho detto sopra.
beh e' solo del 2008 ha uno scatolottino nero (circa 5x5), non lontano dalle bs, con luce lampeggiante verde quando attaccato 220... e sotto sedile guidatore credo ci sia un trasformatore (dal rumore delle ventole) a causare il problema potrebbe essere un'inversione dei fili della presa??
In risposta al messaggio di Shijo68 del 06/08/2019 alle 10:13:40Sarebbero invertiti anche quando vai solo a batterie.
beh e' solo del 2008 ha uno scatolottino nero (circa 5x5), non lontano dalle bs, con luce lampeggiante verde quando attaccato 220... e sotto sedile guidatore credo ci sia un trasformatore (dal rumore delle ventole) a causare il problema potrebbe essere un'inversione dei fili della presa??