In risposta al messaggio di oigroig del 25/02/2024 alle 15:33:08Una foto?
Buonasera, Sono intenzionato ad aggiungere una presa 220 volt come quelle già esistenti. il camper è un Roller team Zefiro 285 TL del 2022 le prese e gli interruttori sono color antracite Sono passato in concessionariax chiedere se era disponibile, fortunatamente non era disponibile, visto che per una presa e relativo coperchio a molla mi ha chiesto 27 euro. Secondo voi esiste una presa simile con relativo coperchio senza arrivare a a spendere cifre del genere? Saluti, Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 25/02/2024 alle 15:33:08a volte alcuni marchi utilizzano marche conosciute come Vimar, B.Ticino... se fosse così le trovi dentro a un qualsiasi brico... certo se invece montano roba dedicata tipo CBE è chiaro che i prezzi lievitino...
Buonasera, Sono intenzionato ad aggiungere una presa 220 volt come quelle già esistenti. il camper è un Roller team Zefiro 285 TL del 2022 le prese e gli interruttori sono color antracite Sono passato in concessionariax chiedere se era disponibile, fortunatamente non era disponibile, visto che per una presa e relativo coperchio a molla mi ha chiesto 27 euro. Secondo voi esiste una presa simile con relativo coperchio senza arrivare a a spendere cifre del genere? Saluti, Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 25/02/2024 alle 15:33:08Trattandosi di un veicolo nuovo eviterei di seguire i consigli precedenti ma comprerei un prodotto specifico.
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/02/2024 alle 08:03:44Anche la C-Line va bene ma è nera e Giorgio la preferirebbe grigia antracite, non mi preoccuperei troppo del colore del cavo quanto della sezione, non so cosa vorrà alimentare, credo sia corretto utilizzare un cavo 3G2,5 magari un H07RN-F.
Trattandosi di un veicolo nuovo eviterei di seguire i consigli precedenti ma comprerei un prodotto specifico. La presa Scucko completa di scatola da incasso costa 9,90€ da CSM (C-LINE PRESA 220V SCHUKO - NERA) non è la marca usata da Trigano ma è simile. Il cavo marrone lo trovi da Leroy Merlin o Brico.
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/02/2024 alle 08:03:44Che serie sono quelle usate da Trigano con la borchia cromata?
Trattandosi di un veicolo nuovo eviterei di seguire i consigli precedenti ma comprerei un prodotto specifico. La presa Scucko completa di scatola da incasso costa 9,90€ da CSM (C-LINE PRESA 220V SCHUKO - NERA) non è la marca usata da Trigano ma è simile. Il cavo marrone lo trovi da Leroy Merlin o Brico.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2024 alle 08:47:42Invece io mi preoccuperei di usare lo stesso materiale e gli stessi colori dell’originale. Stiamo parlando di un mezzo del 2022 !
Anche la C-Line va bene ma è nera e Giorgio la preferirebbe grigia antracite, non mi preoccuperei troppo del colore del cavo quanto della sezione, non so cosa vorrà alimentare, credo sia corretto utilizzare un cavo 3G2,5 magari un H07RN-F. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/02/2024 alle 16:53:37Che a te non piaccia non vuol dire che non sia utile o che non serva a nulla, il fatto di poter utilizzare ben 5 tipi di spine diverse non credo proprio possa portare ad una svalutazione del camper.
Invece io mi preoccuperei di usare lo stesso materiale e gli stessi colori dell’originale. Stiamo parlando di un mezzo del 2022 ! Non ha nessun senso fare pasticci che fanno perdere valore. La sezione dei cavi va bene 3x1,50mmq. Con FS180R18 antifiamma marrone. Il frutto che hai postato si trova antracite ma sui camper non e’ standard e la presa italiana da 15A non serve a nulla. Comunque il problema è trovare il supporto con coperchio e relativa scatola di protezione. Si tratta di materiale specifico per allestimenti mobili con formato nord europeo. Difficile da trovare in Italia per quantità ridotte.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2024 alle 22:45:22La differenza è sempre la stessa.
Che a te non piaccia non vuol dire che non sia utile o che non serva a nulla, il fatto di poter utilizzare ben 5 tipi di spine diverse non credo proprio possa portare ad una svalutazione del camper. Anche per il cavo,ho segnalato un' ottimo cavo ma hai da ridire anche su questo, peraltro suggerisci un tipo di cavo non proprio adatto in un ambiente soggetto ad infiltrazioni d'acqua. Ad ogni modo, le prese idonee sono state suggerite, a Giorgio la scelta finale. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2024 alle 08:43:10Cosa vuoi che ti dica, hai ragione, i miei suggerimenti sono del tutto sbagliati, a cominciare dalla prima presa della CBE antracite del mio primo post.
La differenza è sempre la stessa. Tu suggerirsci soluzioni personali ancorchè funzionanti, io suggerisco quello che viene fatto dai costruttori non quello che faccio a casa mia. Il cavo marrone ha sostituito il FROR edè utilizzato dai costruttori, le spine multi non le monta nessuno, le sezioni 2x2,5 mmq neppure. Quella del cavo resistente alle infiltrazioni in un camper mi sembra una ca.ta colossale. Siccome chi fa richieste su questo forum non è un professionista perchè altrimenti non farebbe domande, è corretto rispondere: 1) non dovresti mettere le mani sugli impianti 2) se proprio lo fai, fallo in modo che non si veda che ci hai messo le mani usando lo stesso materiale del costruttore
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2024 alle 13:01:54Non devi prenderla come una questione personale, non sei l'unico a dare certi suggerimenti. Per esempio c'è un 3d sui tubi del gas dove vengono dati diversi consigli a caso.
Cosa vuoi che ti dica, hai ragione, i miei suggerimenti sono del tutto sbagliati, a cominciare dalla prima presa della CBE antracite del mio primo post. Parli dei costruttori, molti, troppi, adottano cavi sottodimensionati,spesso anche meno di 1,5mmq sopratutto per risparmiare, poi vai a controllare per bene e trovi che sono collegati a magnetotermici da 16A, a volte addirittura da 25A, ti sembra corretto? Mi piacerebbe sapere però se Giorgio ha il camper così come quando l’ha acquistato o se ha aggiunto qualcosa, in tal caso, mi piacerebbe sapere proprio cosa. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2024 alle 15:30:16Non la prendo affatto come una questione personale anzi, ho in primis suggerito a Giorgio una presa come questa
Non devi prenderla come una questione personale, non sei l'unico a dare certi suggerimenti. Per esempio c'è un 3d sui tubi del gas dove vengono dati diversi consigli a caso. Per me il consiglio, in questi casi, è seguirequello che fa il costruttore per tre semplici ragioni: - se lo rivendi generalmente non è piacevole vedere un camper pasticciato, anche se realizzato con la massima cura e qualità dei prodotti - in caso di manutenzione da parte di terzi diventa più complicato metterci le mani - in caso di problemi assicurativi, un impianto manomesso è una scusa buona per non pagare Ovviamente il mio è un ragionamento oggettivo, poi anche nel mio camper ci sono cose che non seguono questa regola.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2024 alle 16:16:41Ovviamente la presa che hai consigliato all'inizio va bene, è la stessa che ho montato io sul mio RollerTeam.
Non la prendo affatto come una questione personale anzi, ho in primis suggerito a Giorgio una presa come questa Solo successivamente ho aggiunto il suggerimento su una presa multi per collegare eventualmente altri accessorisenza dover ricorrere ad adattatori, per farla risaltare ho messo quella rossa, io ne ho una bianca, tu dici che esiste anche grigia ma sinceramente, non l'ho trovata altrimenti l'avrei postata al posto della rossa. Quanto al discorso del cavo, un'infiltrazione d'acqua, in un camper, mi riferivo al fatto che potrebbe non provenire necessariamente dall'esterno. Per quanto riguarda il riferimento al 3D sul gas, non mi pronuncio in merito, ho trascorso tutta la gioventù nella distribuzione e la vendita di bombole GPL ed accessori vari nel negozio di mia madre. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/02/2024 alle 15:30:16Buonasera;
Non devi prenderla come una questione personale, non sei l'unico a dare certi suggerimenti. Per esempio c'è un 3d sui tubi del gas dove vengono dati diversi consigli a caso. Per me il consiglio, in questi casi, è seguirequello che fa il costruttore per tre semplici ragioni: - se lo rivendi generalmente non è piacevole vedere un camper pasticciato, anche se realizzato con la massima cura e qualità dei prodotti - in caso di manutenzione da parte di terzi diventa più complicato metterci le mani - in caso di problemi assicurativi, un impianto manomesso è una scusa buona per non pagare Ovviamente il mio è un ragionamento oggettivo, poi anche nel mio camper ci sono cose che non seguono questa regola.