In risposta al messaggio di Maxdoo del 05/08/2017 alle 16:40:38Ciao . Allora senza ombra di dubbio è il fusibile da 10 am. Che si trova nella centralina della cellula. Solitamente lo trovi sotto il sedile passeggero, quel fusibile si trova sotto la dicitura aux uscita. Prova.. .vedrai che risolvi..
Ciao a tutti! Chiedo cortesemente un aiuto sul mio Ecovip 2 del 95: non mi funzionano più le 2 prese stile piccolo accendisigari a 12v (quella vicino alla mansarda è quella nello stipetto sopra il lavandino per intenderci),sapete se c'ė è dove potrebbe essere il fusibile che le protegge? Oppure altre idee sul loro mancato funzionamento? Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi :-) Buoni km a tutti!
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2017 alle 11:50:53Ciao 1000 Miglia, grazie del supporto ma, purtroppo, sotto al mio sedile passeggero c'è soltanto qualche ragnatela :-( La centralina con i fusibili è sopra la porta d'ingresso e il fusibile da 10 A che riporta una scritta affianco "12V" è a posto e con il tester ho verificato che li ci fosse in effetti la corrente. Ho anche controllato la corrente che arriva all'interruttore della plafoniera esterna e alle prese accendisigari è il tester segna poco più di 1 V. Non saprei proprio... hai altre idee?
probabilmente al frigo non arriva il segnale D+ proveniente dall'alternatore motore , controlla le connessioni sul piccolo filo bianco dopo la morsettiera del retrofrigo con il simbolo D+ , il tuo frigo con motore spentoanche se lo selezioni in manuale sulla 12V non deve funzionare a meno che abbiano modificato le connessioni ti consiglio di recarti presso un elettrauto facendogli presente che il segnale D+ lato frigo è sul filo bianco , eventualmente per provare digli di scollegarlo e collegarlo su una qualsiasi fonte 12V che potrebbe essere anche una piccola batteria a sè stante , anche se non è il tuo caso fagli provare la continuità della resistenza 12V sperando sappia quali siano i suoi fili , ovviamente se trovi disponibile una officina o tecnico per camper oppure un elettrauto camperista sarebbe decisamente meglio , nel frattempo durante il viaggio forzalo in manuale sulla fonte gas ma deve essere solo per emergenza consapevole che non potresti farlo neanche per emergenza mario
In risposta al messaggio di roblungh del 14/08/2017 alle 13:31:55Nessuno sa come aiutarmi? :-(
una zona living ampia, un bagno funzionale e spazioso buone capacità di stivaggio, cucina funzionale e sopratutto un tavolo intorno a cui ci si può stare in 7/8 e mangiare comodamente in 6 nessuno spazio sprecato per camere da letto inutili (vedi letti gemelli e/o a penisola) e sopratutto in una lunghezza intorno ai 7 metri
In risposta al messaggio di calasci del 18/08/2017 alle 22:36:56Ma non ti funzionano solo quelle utenze o hai anche altri problemi? Mi sembra strano che rilevi 1V, se ci fosse un problema di interruzione o di fusibile non doveva esserci nessuna tensione, hai provato a seguire i cavi dove sono collegate le prese a 12V? Non è che per caso una di queste sia in corto?
Anche la sera funziona quasi tutto ?
In risposta al messaggio di Maxdoo del 12/08/2017 alle 19:11:45Non so se è proprio identico al mio ma quando ho collegato una striscia led sulla dimette lato cucina per intenderci ho visto che la linea a 12V alimenta anche i faretti, per questo ti chiedevo se avevi altri problemi, controlla i collegamenti all'interno dei cappellotti e verifica se comunque dalla centralina arrivano i 12V, se non arrivano aspetta il consiglio di qualcuno più esperto o non ti resta che portare il camper in assistenza.
Ciao Emiliano69, mi pare che i problemi si limitino a quelle (prese 12V, plafoniera esterna e ampli d'antenna). Onestamente, ho provato a seguire i cavi e mi sembra che terminino all'interno della centralina comandi... malì non ci capisco più niente. Come posso verificare se c'è un corto col tester? Scusa ma il mio livello di ignoranza 'elettrica' è abissale :-( Intanto grazie! :-)
In risposta al messaggio di emiliano69 del 13/08/2017 alle 15:54:51Farò così, grazie infinite! :-)
Non so se è proprio identico al mio ma quando ho collegato una striscia led sulla dimette lato cucina per intenderci ho visto che la linea a 12V alimenta anche i faretti, per questo ti chiedevo se avevi altri problemi, controllai collegamenti all'interno dei cappellotti e verifica se comunque dalla centralina arrivano i 12V, se non arrivano aspetta il consiglio di qualcuno più esperto o non ti resta che portare il camper in assistenza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2017 alle 10:38:47Si, hai ragione, l'avevo notato, grazie... controllerò meglio ma se non facesse contatto non mi spiego perché col tester rilevo una leggera corrente da 1V... boh!
Controlla che il fusibile si inserisca bene. Quel modello ha il problema che quando spingi per far entrare il fusibile, indietreggia il porta fusibile non facendo bene contatto. Dall'esterno sembra inserito bene, ma non è cosi
In risposta al messaggio di Maxdoo del 14/08/2017 alle 10:42:001v è sinonimo di scarso collegamento. Che può essere come ti ho detto( una connessione lenta) o una connessione ossidata o forse mancanza di massa
Si, hai ragione, l'avevo notato, grazie... controllerò meglio ma se non facesse contatto non mi spiego perché col tester rilevo una leggera corrente da 1V... boh!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2017 alle 10:54:44Brutta cosa l'ignoranza... :-) Grazie, vado subito a controllare! ;-)
1v è sinonimo di scarso collegamento. Che può essere come ti ho detto( una connessione lenta) o una connessione ossidata o forse mancanza di massa