In risposta al messaggio di Silvric del 17/09/2020 alle 12:42:06se vuoi che funzionino, penso proprio di si, se invece le metti solo per bellezza, puoi anche farne a meno
Buongiorno a tutti vorrei montare delle prese 12v nel mio camper, la domanda è..una volta fatto il buco e inserito la presa la devo collegare direttamente alla batteria dei servizi? Grazie
In risposta al messaggio di Silvric del 17/09/2020 alle 12:42:06Hai dimenticato il fusibile
Buongiorno a tutti vorrei montare delle prese 12v nel mio camper, la domanda è..una volta fatto il buco e inserito la presa la devo collegare direttamente alla batteria dei servizi? Grazie
In risposta al messaggio di Silvric del 17/09/2020 alle 12:42:06Intanto devi sapere cosa ci vuoi attaccare per dimensionare il cavo, poi parti dalla BS con un fusibile e poi cavetto.
In risposta al messaggio di Silvric del 17/09/2020 alle 12:42:06Hai 2 opzioni, o le colleghi alla batteria dei servizi mettendo un fusibile vicinissimo al polo positivo, oppure guardi se nella centralina hai dei cavi di predisposizione da sfruttare.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/09/2020 alle 15:30:22""" Da lì il polo positivo arriva direttamente alla batteria """
Ti dico come ho fatto io: ho messo una scatola fusibili con diverse uscite vicino alla BS. Da lì il polo positivo arriva direttamente alla batteria, mentre il negativo ci arriva ma nel mezzo c'è uno stacca-batteria (chestacca pure la centralina). Lì mi arrivano tutte le utenze aggiuntive e i fusibili sono tutti facilmente ispezionabili. Però ho una domanda: sei sicuro di mettere una presa accendisigari? Io le considero oramai obsolete, qualsiasi cosa oramai funziona con le classiche USB. Io ho piazzato quelle in figura sotto in vari punti del camper, e ci alimento l'aspirapolvere ricaricabile, i ventilatori portatili e attacco direttamente gli smartphone.
In risposta al messaggio di Silvric del 17/09/2020 alle 12:42:06Le prese aggiuntive a 12 volt vanno collegate alla centralina, individuando un'uscita adatta che probabilmente sta già alimentando una presa a 12 volt che, presumo, sia già presente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 06:52:09Condivido il tuo intervento.
Le prese aggiuntive a 12 volt vanno collegate alla centralina, individuando un'uscita adatta che probabilmente sta già alimentando una presa a 12 volt che, presumo, sia già presente. Questa uscita sarà già protetta daun fusibile, probabilmente da 10 ampere, che limiterà la potenza massima totale di tutte le prese. Collegandoti alla centralina avrai due importanti funzionalità: 1) Spegnendo la centralina nulla rimane acceso. 2) Se la tensione scende a livelli pericolosi per la salute della batteria, un automatismo stacca tutte le utenze. Ricorda che le prese a 12 volt non sono una grande invenzione, il contatto elettrico è veramente poco performante, per cui non sono adatte a carichi che assorbono abbastanza corrente. Usa un filo elettrico da 4 mm quadri e realizza contatti elettrici molto stabili. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 06:52:09Se la tensione scende a livelli pericolosi per la salute della batteria, un automatismo stacca tutte le utenze.
Le prese aggiuntive a 12 volt vanno collegate alla centralina, individuando un'uscita adatta che probabilmente sta già alimentando una presa a 12 volt che, presumo, sia già presente. Questa uscita sarà già protetta daun fusibile, probabilmente da 10 ampere, che limiterà la potenza massima totale di tutte le prese. Collegandoti alla centralina avrai due importanti funzionalità: 1) Spegnendo la centralina nulla rimane acceso. 2) Se la tensione scende a livelli pericolosi per la salute della batteria, un automatismo stacca tutte le utenze. Ricorda che le prese a 12 volt non sono una grande invenzione, il contatto elettrico è veramente poco performante, per cui non sono adatte a carichi che assorbono abbastanza corrente. Usa un filo elettrico da 4 mm quadri e realizza contatti elettrici molto stabili. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 13:43:32Ovvio che non sono sicuro che abbia un automatismo simile, però sono sicurissimo che staccando la centralina nulla verrebbe più dimenticato alimentato.
Se la tensione scende a livelli pericolosi per la salute della batteria, un automatismo stacca tutte le utenze. È tu sei sicuro che lui abbia un camper con una centralina del genere?
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 15:03:08
Ovvio che non sono sicuro che abbia un automatismo simile, però sono sicurissimo che staccando la centralina nulla verrebbe più dimenticato alimentato. Se invece ha l'automatismo, tanto meglio... ma controindicazioni a collegarsi alla centralina dove le vedi? Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2020 alle 16:01:06Io non consiglio nulla
Ricapitolando... gli suggerisci di collegarsi sotto centralina (come dico io), direttamente alla BS (come propone lui) o altro (es. andare dal concessionario) ? Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 15:33:41Mamma mia Silvio.
Passare dalla centralina ha, forse, solo il vantaggio di spegnere tutto, ma spesso i problemi sono proprio legati alle centrali e. Spesso leggiamo di bruciature ai fastom sulle schede delle centraline a causa delle saldaturedi scarsa esecuzione e probabilente non accetta passaggi di cavi di grossa sezione Non sappiamo di che camper stiamo parlando, ne tanto meno cosa ci voglia collegare, magari ha 30 e passa anni, o un inverter da 2000watt, io non consiglierei con così tanta leggerezza di mettere mani ad una centralina così vecchia, ancor più se chi chiede si pone questi quesiti, sinonimo che non mastica bene la materia. Capisco che per te è come bere un bicchiere d'acqua, ma non sai cosa ci deve fare, ne che materiale vuole utilizzare, e sai meglio di chiunque altro che andare a fuoco è un attimo
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 16:40:59ma questo vale per qualsiasi quesito di tipo tecnico.
Mamma mia Silvio. Hai ragione, non sappiamo che camper ha l' amico e che cosa voglia collegare alle prese a 12 volt. Dobbiamo ovviamente dare per scontato che chi chiede, sia poi in grado di eseguire, ma questo vale per qualsiasiquesito di tipo tecnico. Cosi' ad occhio, mi pare che l' amico Silvric (che farebbe anche bene a chiarire le sue esigenze) voglia aggiungere qualche presa a 12 volt per attaccarci il caricabatterie di un cellulare e/o un computer portatile. Marco gli ha suggerito - secondo il mio modesto parere - la soluzione tecnicamente piu' corretta e cioe' di collegarsi alle apposite uscite previste sull' impianto del camper, rispettando ovviamente i parametri previsti. Penso che molte se non tutte le centraline hanno una linea dedicata agli accessori. Pareri del tutto personali, come sempre.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 16:51:45"non è la stessa cosa di mette le mani nell'impianto elettrico, in questo caso, se qualcosa va male, può andare a fuoco il camper tuo e quello dei vicini".
ma questo vale per qualsiasi quesito di tipo tecnico. Falso, chiedere se è meglio usare il sicaflex o il silicone per sigillare o come toglirlere il calcare dal boiler, non è la stessa cosa di mette le mani nell'impiantoelettrico, in questo caso, se qualcosa va male, può andare a fuoco il camper tuo e quello dei vicini (che potrebbe essere il mio) o peggio far male alle persone, se sbaglio sigillante, la massimo mi ritrovo il camper infiltrato, ma non corro il rischio di dar fuoco ad altri
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2020 alle 18:13:20Ti correggo, su gas e corrente difficilmente do consigli, (qui un esempio
non è la stessa cosa di mette le mani nell'impianto elettrico, in questo caso, se qualcosa va male, può andare a fuoco il camper tuo e quello dei vicini. Sono assolutamente d'accordo ed e' quanto sostengo da tempo qui sulforum. Pero' ci sono quesiti e quesiti. Penso che tu sia d'accordo sul fatto che mettere qualche presa a 12 volt o sostituire qualche lampada, non e' la stessa cosa che installare un inverter da 2.000 watt (nessun riferimento specifico). Resta comunque il principio che mettere le mani all'impianto elettrico anche per interventi apparentemente banali puo' essere pericoloso. Correggimi se sbaglio: mi sembra che e' la prima volta che ti esprimi in questi termini qui sul forum eppure quello dell'impianto elettrico e' uno degli argomenti piu' gettonati, se non il piu' gettonato in assoluto, qui su Camperonline. Ovviamente si fa per parlare neh, senza mai polemica
https://forum.camperonline.it/t...
) sopratutto quando percepisco che chi chiede sembra non conoscere affatto la materia.In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/09/2020 alle 18:44:31"Aprire la centralina" te lo stai inventando te.
Ti correggo, su gas e corrente difficilmente do consigli, (qui un esempio sopratutto quando percepisco che chi chiede sembra non conoscere affatto la materia. Potrei darti anche ragione, una presa 12v non è complicato,ma qui si sta consigliando di aprire una centralina (che non si sa nemmeno quale sia) e che potrebbe causare seri danni, cosa un po diversa che attaccarsi direttamente alla batteria con un fusibile adeguato. Come ho scritto sopra, una vecchia centralina potrebbe avere saldature vecchie che se sollecitate potrebbe, come spesso abbiamo visto in special modo sulle connessioni del frigo, causare grossi guai