In risposta al messaggio di binivi del 16/01/2023 alle 12:37:46non penso sia un problema di generatore, le prese 230 prima che ci mettessi mano, fornivano energia con generatore spento? presumo di si, se si vai a cercare il filo staccato o mal collegato, se invece fornivano la 230 solo a generatore in moto, hai sbagliato qualche collegamento, che non si avvii più come prima, hai fatto una manutenzione un po pasticciata
Buongiorno, chiedo un cortese aiuto agli esperti di elettricità. Da qualche giorno non ho più corrente nelle prese 220v del camper. Collegato alla rete, la centralina legge la 220v e ricarica le batterie. Fatto un controlloal magnetotermico, la corrente entra e esce ma non arriva alle prese. Ho cambiato il relè che esclude il generatore ma non c'era bisogno perché era a posto. Temo che il problema possa venire proprio dal generatore perché l'ho smontato e fatta la manutenzione. I cavi sono correttamente collegati ma, rispetto a prima, noto una certa difficoltà ad avviarlo. Potrebbe essere un problema di massa? Grazie a tutti per l'aiuto
In risposta al messaggio di binivi del 16/01/2023 alle 12:37:46Domanda: funziona tutto col generatore?
Buongiorno, chiedo un cortese aiuto agli esperti di elettricità. Da qualche giorno non ho più corrente nelle prese 220v del camper. Collegato alla rete, la centralina legge la 220v e ricarica le batterie. Fatto un controlloal magnetotermico, la corrente entra e esce ma non arriva alle prese. Ho cambiato il relè che esclude il generatore ma non c'era bisogno perché era a posto. Temo che il problema possa venire proprio dal generatore perché l'ho smontato e fatta la manutenzione. I cavi sono correttamente collegati ma, rispetto a prima, noto una certa difficoltà ad avviarlo. Potrebbe essere un problema di massa? Grazie a tutti per l'aiuto
In risposta al messaggio di binivi del 17/01/2023 alle 09:13:40Un fusibile saltato, ammesso ci sia, potrebbe essere la motivazione, ma come ho detto, bisogna conoscere l' impianto, e solo Tu sai esattamente cosa hai fatto.
Prima funzionava tutto alla perfezione. Quando ho fatto manutenzione al generatore mi sono limitato a scollegarlo e ricollegarlo ma sono 3 cavi e sono sicuro che siano a posto e nell'ordine giusto. Io purtroppo di elettricitàcapisco poco: potrebbe esserci un fusibile che interrompe la corrente tra magnetotermico e prese? Se si, immagino debba essere almeno 16A. Corretto?
In risposta al messaggio di masivo del 17/01/2023 alle 09:21:27Dunque ho fatto tutte le indagini del caso: le prese 220v non vanno perché non arriva corrente dall'Inverter. In sostanza, camper connesso alla rete 220v (colonnina)-> la corrente alimenta direttamente frigo, stufa e caricabatterie. Per alimentare le prese invece la 220v (fatta verifica con tester) va verso il waeco 1500w ma non ne riesce. Questo mi fa presupporre un guasto nel circuito di priorità interno al waeco ma anche a qualche altro guasto. Ho letto molti interventi dei guru na non ho trovato una casistica simile alla mia. A qualcuno è capitato?
Un fusibile saltato, ammesso ci sia, potrebbe essere la motivazione, ma come ho detto, bisogna conoscere l' impianto, e solo Tu sai esattamente cosa hai fatto.
In risposta al messaggio di binivi del 27/02/2023 alle 13:08:31hai sbagliato qualcosa; a meno che tu non abbia una stufa (anche) elettrica, non può essere che la 230V della colonnina arrivi alla stufa, secondo me; e non hai fatto la prova che ti hanno suggerito di fare per tentare di isolare il guasto
Dunque ho fatto tutte le indagini del caso: le prese 220v non vanno perché non arriva corrente dall'Inverter. In sostanza, camper connesso alla rete 220v (colonnina)-> la corrente alimenta direttamente frigo, stufa ecaricabatterie. Per alimentare le prese invece la 220v (fatta verifica con tester) va verso il waeco 1500w ma non ne riesce. Questo mi fa presupporre un guasto nel circuito di priorità interno al waeco ma anche a qualche altro guasto. Ho letto molti interventi dei guru na non ho trovato una casistica simile alla mia. A qualcuno è capitato?
In risposta al messaggio di PDR del 27/02/2023 alle 14:15:16La 220v arriva alla stufa perché l'Alde può andare anche a corrente oltre che a gas e proprio perché sono andato per tentativi ho riconosciuto nell'inverter la causa.
hai sbagliato qualcosa; a meno che tu non abbia una stufa (anche) elettrica, non può essere che la 230V della colonnina arrivi alla stufa, secondo me; e non hai fatto la prova che ti hanno suggerito di fare per tentare di isolare il guasto
In risposta al messaggio di binivi del 27/02/2023 alle 14:35:26se la causa l'hai trovata mi verrebbe da dire che non è stata provocata da te e dalla tua manutenzione al generatore.
La 220v arriva alla stufa perché l'Alde può andare anche a corrente oltre che a gas e proprio perché sono andato per tentativi ho riconosciuto nell'inverter la causa.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2023 alle 18:01:05Fatti tutti i controlli: è proprio l'inverter che non fa uscire 220v. La riprova sta nel fatto che ho collegato spina in entrata e presa in uscita da inverter, in pratica bypassandolo, e tutto funziona alla perfezione. Esiste per caso un fusibile interno che possa essersi bruciato oppure sulla linea 220v non esistono fusibili e quindi è per forza il circuito di priorità andato? Grazie ancora
se la causa l'hai trovata mi verrebbe da dire che non è stata provocata da te e dalla tua manutenzione al generatore. Potrebbe esseri rotto il relais di priorità all'interno dell'inverter, oppure il cavo della 230V in entrata all'inverter si è scollegato... la presa in uscita dall'inverter non è ben connessa... bisogna controllare un po' tutto...
In risposta al messaggio di binivi del 02/03/2023 alle 18:37:07che modello di waeco è?
Fatti tutti i controlli: è proprio l'inverter che non fa uscire 220v. La riprova sta nel fatto che ho collegato spina in entrata e presa in uscita da inverter, in pratica bypassandolo, e tutto funziona alla perfezione. Esisteper caso un fusibile interno che possa essersi bruciato oppure sulla linea 220v non esistono fusibili e quindi è per forza il circuito di priorità andato? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2023 alle 21:25:35È un waeco sinepower da 1500w.
che modello di waeco è? attenzione, dalla manovra che hai fatto sei riuscito a capire che forse è l'inverter. Per averne la certezza dovresti collegare un cavo al volo 230V in entrata all'inverter, collegando una utenza all'uscita 230V dell'inverter. così potrai esserne sicuro.
In risposta al messaggio di binivi del 02/03/2023 alle 21:52:49potrebbe avere un senso, ma è al suo interno e bisognerebbe aprilo per controllare, anche se onestamente per quale motivo avrebbe dovuto saltare?
È un waeco sinepower da 1500w. ottima idea, ci proverò! Ma l'idea del fusibile andato ha senso oppure no?