In risposta al messaggio di salvacla del 26/10/2019 alle 21:39:45presa 230 volt
Ciao a tutti, provo a spiegare che cosa ho notato nel mio camper che vorrei risolvere (sono un neofita e possiedo un Rimor superbrig 677 del 2016 comprato usato da qualche mese). Nel provare a montare il decoder Sky nelcamper, ho notato di avere una sola presa a 12v (formato accendisigari) nel mobile della TV (e quindi utilizzata dalla TV). All'interno del mobile c'è un'altra presa, credo a questo punto di 220v, poi 1 sulla cucina (anche questa 220v) ed un'altra nel bagno (220v). Ecco i miei dubbi: 1) E' possibile che le prese a 12v sia soltanto una? Se non sono attaccato ad una fonte di corrente e quindi sono in sosta libera, come faccio a ricaricare i cellulari? 2) come si fa a distinguere una presa da 12v, da una da 220v (perdonatemi la domanda magari stupida). 3) Per far funzionare il decoder mi basterebbe anche la presa a 12v, ma non so come trasformare la 220 in 12 alla presa presente all'interno del mobile della TV. Il Decoder per me non è indispensabile, potrei ovviare con una CAM TIVUSAT (ho 2 bambini piccoli). Ma comunque non risolverei il problema della ricarica dei cellulari. Accetto i suggerimenti di tutti. Insomma, ho passato una giornata intera a legger di tutto di più su internet, ma non sono riuscito a capirci molto. Grazie mille, Salvatpore Salvatore
In risposta al messaggio di salvacla del 26/10/2019 alle 22:21:01Forse conviene fare un passo indietro e chiarire che le prese 230v sono e rimangono 230v, non conviene trasformarle a 12v. Al massimo puoi toglierle e sostituirle con 12v (o usb, non fa differenza). Altrimenti devi trovare il posto dove posizionarle ex novo, ad esempio io ne ho messe vicino al letto sopra garage, in modo di avere il telefono in carica ma a portata di mano. Come dice giustamente Hector mettile sotto interruttore, anche se poco ma consumano, quando stai fermo a lungo in inverno meglio staccarle.
Di prese a 220v (la prima foto), ne ho 3 Di prese a 12v (come la terza foto), soltanto 1. Vorrei almeno convertire una da 220v a 12v (mettendoci le prese USB). A questo punto rinuncerei al decoder Sky, ma non fa niente.
In risposta al messaggio di salvacla del 26/10/2019 alle 22:21:01Esistono delle prese multiple 12V.
Di prese a 220v (la prima foto), ne ho 3 Di prese a 12v (come la terza foto), soltanto 1. Vorrei almeno convertire una da 220v a 12v (mettendoci le prese USB). A questo punto rinuncerei al decoder Sky, ma non fa niente.
In risposta al messaggio di salvacla del 26/10/2019 alle 22:21:01Non puoi convertireuna presa 220 in 12v perchè quella 220 dietro ha i cavi 220.
https://www.cbe.it/r418-3/
ciabatta con tre prese 12v e 4 prese USB
per carica cellulatri e simili.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2019 alle 23:10:45in effetti di elettricità non capisco una mazza :)))))
Non puoi convertireuna presa 220 in 12v perchè quella 220 dietro ha i cavi 220. Per fare le cose semplici e moltiplicare le prese 12v puoi comperare questo accessorio della CBE che è una ciabatta che da una presa 12v tida tre prese 12v Trovi anche su Amazon una ciabatta con tre prese 12v e 4 prese USB per carica cellulatri e simili. la fissi da qualche parte comoda, in un mobiletto, con una striscia di biadesivo e colleghi tutto li.