In risposta al messaggio di luto58 del 19/07/2017 alle 11:15:53Questo lo puoi sapere solo tu. Io ho optato per 2.0 atm, dopo aver provato da 1.7 atm in su fino a trovare la pressione che, per il mio mezzo (35 qli scarsi su 5.50 metri) e per il mio carico, mi sembra la più idonea. Ti consiglio di fare altrettanto, provando ad alzare la pressione di 0.2 atm alla volta fino a scoprire quella che ritieni più confacente a te ed al tuo mezzo.
Ciao ragazzi, ho le sospensioni ad aria Alko. A che pressione dovrebbero essere normalmente? Li ho messi a 1,5, dite che può andare bene?
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2017 alle 12:36:37Io per evitare problemi, me lo sono fatto tarare (in officina sul banco prove freni) su una determinata "altezza" misurata da terra al centro del parafango posteriore. In base a questo, regolo la pressione delle Alko per arrivare a quell'altezza. Pressione che non esce mai dalla zona verde dei manometri. Così facendo la frenata, rispetto a prima, è migliorata di parecchio!!
vf66 , secondo mè il ripartitore di frenata posteriore sui quei camper di fascia 35 q/li che sono quasi al limite della portata già da vuoti dovrebbe rimanere tutto aperto di suo indipendentemente dalla presenza o menodei soffietti ad aria , sul mio ex ecovip 2.1 che pesava 32,5 q/li in ordine di marcia con vari accessori fissi extra ma vuoto di equipaggio e rifornimenti il ripartitore di frenata rimaneva tutto aperto anche con i soffietti regolati a 1,3-1,5 bar pressione che solitamente utilizzavo , comunque il tuo suggerimento bisogna tenerlo in stretta considerazione perchè con i soffietti spesso si alza troppo il posteriore e con il ripartitore non regolato correttamente la frenata posteriore non sarà adeguata al peso luto 58 , la pressione ideale per il tuo mezzo dovrai trovarla da tè ma ti suggerisco di non oltrepassare 1,8 max 2 bar , sul mio ex ecovip viaggiavo quasi sempre a 1,3-1,5 bar e solo quando superavo 37 q/li gonfiavo non oltre 1,8 , se alzavo altre 1,8 bar era come viaggiare su un cammello con il grande rischio della frenata posteriore non adeguata e il rischio di piegare il telaio , ok per i soffietti in aiuto ma il foglio o fogli di balestra devono comunque lavorare nel loro range prestabilito mario
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/07/2017 alle 01:37:52Per forza!!....è fisica!! con l'aumentare della temperatura, la pressione all'interno di un "contenitore" aumenta!!
Io le tengo ad 1.6 come consigliato dall'allestitore. In rimessaggio le gonfio a 2 per alleggerire il carico sulle balestre. Piuttosto avete notato che se le gonfiate a 1.5 la mattina presto, quando fa caldo la pressione sale anche a 2.