In risposta al messaggio di salito del 27/11/2024 alle 23:36:12appunto se per l'auto 20litri di gpl li ho pagati poco neno di 16 euro come caricano la bombola venduta a16euro ?
non mi piace pagare 34/38 euro ma se vedo prezzi di 16 euro per bombola da 10 kili equivalenti a circa 20 litrj penso aL gpl per auto che oggi ho pagato 0.779 €...
In risposta al messaggio di salito del 27/11/2024 alle 23:36:12
non mi piace pagare 34/38 euro ma se vedo prezzi di 16 euro per bombola da 10 kili equivalenti a circa 20 litrj penso aL gpl per auto che oggi ho pagato 0.779 €...
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/11/2024 alle 13:16:16
Perché il gas in bombola si paga il doppio di quello per autotrazione che non ha nemmeno le accise?
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2024 alle 13:27:35Il doppio e tanto.
Vista da questo lato è facile capirlo nel senso che i costi di imbottiglisamento + trasporto + stoccsaggio bombole + assicurazione e controllo bombole periodico capisci che i costi in gioco sono decisamente superiori da quello per trazione venduto e stoccato in tutt'altra modalità pur avendo accise più alte
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2024 alle 13:27:35
Vista da questo lato è facile capirlo nel senso che i costi di imbottiglisamento + trasporto + stoccsaggio bombole + assicurazione e controllo bombole periodico capisci che i costi in gioco sono decisamente superiori da quello per trazione venduto e stoccato in tutt'altra modalità pur avendo accise più alte
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2024 alle 14:56:5125€ per 10 kg sono tanti.
25/30€ per 20 litri di gpl sono tanti ? chiedete quanto vi costa quello in bombola da 5 kg .
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/11/2024 alle 13:43:52Non è possibile paraganare la fornitura di GPL in unico serbatoio uso domestico da 1000 - 5000-10000 lt con GPl stoccato in singole bombole da 20-30 lt , riempire e trasportare con una cisterne 15000 - 20000 lt di gpl è ben differente dal riempire e trasportare lo stesso litraggio stoccato in bombole da 20 lt (trasporto non possibile oltre tot bombole) , tra l'altro oltre che scaricare le bombole piene manualmente bisogna anche caricare sempre manualmente quelle vuote e scaricarle in deposito , l'assicurazione è solo per le bombole singole , il GPL uso domestico in alcune regioni e località è con costi agevolati , non dimenticare che con un serbatoio esterno o interrato per uso domestico devi pagare anche la cauzione e il gpl viene sempre scaricato nel serbatoio con contaitri e mai a peso
Il doppio e tanto. Visto che il GPL per riscaldamento scaricato nel bombolone di casa costa anche meno di un bel po' do quello per autotrazione. Tra l'altro anche quello ha costi di assicurazione, trasporto e manutenzione.
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/11/2024 alle 15:29:49
Mario, concordo: è difficile farlo capire a chi non vuol capire. Ma se è un affare così economicamente vantaggioso, mi chiedo cosa si aspetti a mettersi in questo fantastico commercio. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2024 alle 16:05:54non dimenticare che con un serbatoio esterno o interrato per uso domestico devi pagare anche la cauzione e il gpl viene sempre sempre nel serbatoio con contaitri e mai a peso
Non è possibile paraganare la fornitura di GPL in unico serbatoio uso domestico da 1000 - 5000-10000 lt con GPl stoccato in singole bombole da 20-30 lt , riempire e trasportare con una cisterne 15000 - 20000 lt di gpl èben differente dal riempire e trasportare lo stesso litraggio stoccato in bombole da 20 lt (trasporto non possibile oltre tot bombole) , tra l'altro oltre che scaricare le bombole piene manualmente bisogna anche caricare sempre manualmente quelle vuote e scaricarle in deposito , l'assicurazione è solo per le bombole singole , il GPL uso domestico in alcune regioni e località è con costi agevolati , non dimenticare che con un serbatoio esterno o interrato per uso domestico devi pagare anche la cauzione e il gpl viene sempre scaricato nel serbatoio con contaitri e mai a peso Tuttavia condivido che il costo del GPL venduto in bombole domestiche in alcune regioni e località è troppo esoso ma dipende anche dal ricarico finale del bombolaro e suoi costi di gestione
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/11/2024 alle 16:17:13ma una bombola da 10kg a 16euro mi sa di ricarica a ummaumma
non dimenticare che con un serbatoio esterno o interrato per uso domestico devi pagare anche la cauzione e il gpl viene sempre sempre nel serbatoio con contaitri e mai a peso Vero pero la conversione non è difficile.La cauzione non esiste. Ho appena cambiato fornitore. Il vecchio è venuto a prendersi il suo serbatoio e il nuovo a messo il suo, in comodato d'uso a gratis, mi ha abbassato il prezzo rispetto al vecchio da 0,70 a 0,60 cent€ litro. Su 10000 l e' un bel risparmio. Per quello dico che 25€ per 10kg uguale a 18,5 l di gas sono troppi
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2024 alle 16:28:24Pensi che uno che commercia e ha rivendita di bombole si mette a caricarle a ummaumma con il rischio delle multe se scoperto oppure di saltare in aria.
ma una bombola da 10kg a 16euro mi sa di ricarica a ummaumma
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/11/2024 alle 16:17:13
non dimenticare che con un serbatoio esterno o interrato per uso domestico devi pagare anche la cauzione e il gpl viene sempre sempre nel serbatoio con contaitri e mai a peso Vero pero la conversione non è difficile.La cauzione non esiste. Ho appena cambiato fornitore. Il vecchio è venuto a prendersi il suo serbatoio e il nuovo a messo il suo, in comodato d'uso a gratis, mi ha abbassato il prezzo rispetto al vecchio da 0,70 a 0,60 cent€ litro. Su 10000 l e' un bel risparmio. Per quello dico che 25€ per 10kg uguale a 18,5 l di gas sono troppi
In risposta al messaggio di salito del 28/11/2024 alle 16:28:24
ma una bombola da 10kg a 16euro mi sa di ricarica a ummaumma
In risposta al messaggio di archimede1 del 28/11/2024 alle 16:35:32
Pensi che uno che commercia e ha rivendita di bombole si mette a caricarle a ummaumma con il rischio delle multe se scoperto oppure di saltare in aria. Non ci credo. Comunque a prezzo di mercato sarebbero 11,1€ di gas gli rimarrebbero 5 € di guadagno.
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2024 alle 17:23:18Come l'ultima mia bombola pagata 25€ e durata 1,5 giorni con stufa al minimo.
Purtroppo quella tipologia di maldestri esiste ancora , in minor quantità ma esiste , il vero probema è che spesso vendono gpl a bassissimo costo da sospetto in bombola domastica da 10 kg ma con 6-7 kg effettivi di gple il resto tutta porcheria di fondo voluta , in altre situazione potrebbe anche essere regolare per GPL agevolato con bombole caricate senza residui di fondo ma serve regolare licenza e idonei requisiti per l'imbottigliamento che giocoforza ne aumentano il costo finale
In risposta al messaggio di francovagabondo del 07/11/2024 alle 08:42:53Ciao io a Torino la bombola da 10kg della Butangas la pago 31euro...e cmq mi sembrano tanti manmaggia a loro.
Buon giorno a tutti. Mi sto chiedendo se e’ normale che nel nostro paese ci siano differenze cosi’ importanti sul prezzo di vendita di uno stesso prodotto. In particolare parlo dellle bombole del gas. Prima di partireda Genova per il Sud ho acquistato una bombola da 10 kg. che ho pagato 43.00 Euro. Abbiamo girato un po’ e dopo circa un mesetto siamo capitati in Calabria. In un campeggio abbiamo visto che un tedesco, nostro vicino, si era fatto consegnare una bombola. Per curiosita’ ho chiesto quanto l’avesse pagata. Considerando il trasporto, il montaggio e il fatto che fosse un turista straniero, ho pensato che dovesse essere una “cifra”. Mi ha mostrato la ricevuta fiscale, 18,50! Sorpreso ne ho parlato con il titolare della struttura che mi ha detto: “Si in effetti forse gli ha aggiunto qualcosa sul prezzo”. Non capisco come a parita’ di peso, tipo di gas, fiscalita’ possa esserci una differenza cosi’ marcata di prezzo. Ovviamente ne ho approfittato per sostituire la seconda bombola anche se non era proprio vuota. Qualcuno potrebbe spiegarmi?
In risposta al messaggio di ecostar del 28/11/2024 alle 12:46:50Quello uso domestico ( ho il bombolone perché sono in zona non metanizzata) ha una percentuale alta di propano per avere una buona combustione e per non "gelare". Quello per auto è puro butano...lo miscelano al propano solo in inverno e cmq al nord
Cosa cambia dal GPL uso trazione da quello uso domestico ? , mi riferisco al solo prodoto e non sulla tipologia di vendita