In risposta al messaggio di Giochigio del 15/12/2024 alle 22:45:53Mi rifornisco anche io da bricosi a p galeria, l'ultima volta l'al*****ri (giorno prima di ieri contenente parola per col da sostituire con asterischi..cosi nessuno capisce giusto?..) ne ho prese 3. Sono un po deluso.
Scusa se non ti ho risposto ma non entravo sul forum da un' paio di giorni, bene che hai trovato, in realtà come ho scritto le prendo in provincia sud, Velletri Lariano bisogna cercare dove si usano di più, ho visto buoniprezzi anche in zona Anzio Lavinio, certo non vado apposta per le bombole ma ci capito per altri motivi e se ho 2 bombole scariche le sostituisco. Ciao Giò
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2024 alle 01:33:32""
ON OT Cerchiamo di chiarirci , una miscela di GPL non puo essere di solo butano o solo propano ma sono miscele più o meno ricche di butano o propano e altri componenti indipendentemente che sia gpl uso trazione o domestico, comunque la miglior combustione e miglior resa si ottiene con miscele povere di propano ma il rovescio della medaglia e che con temperature prossime allo zero termico incominciano ad avere problemi di gasificazione basato sulla quantità del,prelievo nel senso che a zero gradi ambiente se il prelievo è basso la gasificazione e più omogenea , l'esatto contrario con prelievo più alto e man mano che la temperatura abiente diminuisce diminuisce anche la gasifigazione ma nulla in comune con il congelamento nella stagione invernale particolarmente al nord e zone montane per evitare problemi di gasificazione il gpl uso trazione e domestico viene rifornito con miscele ricche di propano , perciso che i vari problemi di gasificazione causa freddo nulla c'entrano con il congelamento del gpl anche se fosse poverissimo di propano , butano e propano gelano a temperature per noi invivivbili , -130 gradi per il butano e -180 gradi per il propano e sono scarso tuttavia quello che eventualmente potrebbe realmente gelare sarebbe quella poca condensa che in particolari condizioni climatiche si forma all'interno del regolatore/riduttore bloccando l'uscita del gas in forma aerosa e niente altro ma non a caso alcuni regolator/riduttori sono pervisti per l'inserimento esterno di apposita resistenza OFF OT Chiedo scusa per questo mio OT che nulla c'entra con il costo del GPL ma era dovuto