In risposta al messaggio di Luca e Stella del 18/11/2019 alle 21:16:36Potrebbe essere una soluzione valida,in effetti nelle auto fanno così.Ho rifatto la verniciatura del tetto un anno fa e mi è costata 3 kg di vernice bianca all'acqua adatta per tutte le superfici stesa con un rullino e ho coperto tutto.Al momento non ha fatto una piega e ho speso circa 25 euro e qualche ora di mia manodopera.
Salve a tutti, volevo rifare le sigillature e la verniciatura del tetto del camper. Dopo aver tolto tutte le sigillature mi sono recato da un carrozziere della zona per fare un preventivo sulla verniciatura. Questo peròmi ha consigliato di rifare prima tutte le sigillature mentre lui passerà successivamente la vernice sopra e, a suo dire, le sigillature sarebbero anche più protette. Io sinceramente credevo fosse il contrario e cioè prima la vernice e poi le sigillature che restano a vista. Voi cosa mi consigliate ? Può essere che sia anche indifferente? Grazie a chi mi risponderà.
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 18/11/2019 alle 21:16:36Ho letto solo ora che te l ha consigliato un professionista... Secondo me resta una sciocchezza... Lo dico per esperienza diretta.
Salve a tutti, volevo rifare le sigillature e la verniciatura del tetto del camper. Dopo aver tolto tutte le sigillature mi sono recato da un carrozziere della zona per fare un preventivo sulla verniciatura. Questo peròmi ha consigliato di rifare prima tutte le sigillature mentre lui passerà successivamente la vernice sopra e, a suo dire, le sigillature sarebbero anche più protette. Io sinceramente credevo fosse il contrario e cioè prima la vernice e poi le sigillature che restano a vista. Voi cosa mi consigliate ? Può essere che sia anche indifferente? Grazie a chi mi risponderà.
https://www.professionevernicia...
In risposta al messaggio di Rascal del 19/11/2019 alle 09:27:45
Come risaputo nel mondo camper si usano diversi tipi di sigillanti quindi prevedere la compatibilità del sigillante nel tempo con la vernice è difficile, oltretutto se come accade spesso non si sa in passato sul mezzo cosaè stato usato, conclusione per evitare sorprese si preferisce prima verniciare e poi sigillare. E' però anche vero che in carrozzeria sulle auto si usano sigillanti di provata compatibilità nel tempo con la vernice e come capita di vedere le sigillature sono verniciate, quindi il suggerimento dato dal carrozziere credo si riferisse alla sua esperienza sulle auto usando prodotti dedicati.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2019 alle 11:07:29Per testare la compatibilità loro dicono di fare in un punto nascosto una piccola prova ma il problema non è questo, magari al momento la cosa va, invece è la resistenza nel tempo sopratutto se il tutto è esposto alle intemperie che può generare problemi.
I sigillanti più comuni che si usano sui camper (poliuretano, Ms polimero etc) spesso ho visto che hanno la dicitura VERNICIABILE... ma come? E quanto dura nel tempo? Con che vernici?