In risposta al messaggio di Gggianni70 del 09/09/2021 alle 23:10:43L'annosa questione di avere un camper piccolo, snello, che consumi poco con il quale ci si possa infilare nei posti dove vanno solo le auto, ma scomodo e a malapena per 2 persone, oppure un comodo 8m ma che ti porta solo quasi esclusivamente in camping o aree attrezzate ampie e ti preclude le spiaggette greche o i paesini abbruzzesi...
Signore e Signori...buonasera a tutti. Sono Gianni, ho 51 anni, moglie e 2 gnomi al seguito (6 anni e 1/2 femminuccia e 4 anni maschietto). Vivo a Roma e ho sempre viaggiato volentieri. Dalla nascita della femminuccia iviaggi di un tempo si sono clamorosamente interrotti e si e' passati ad altra tipologia di vacanza. Da piu' di un anno ho il piacere di seguire il forum di COL spinto da un mio amico camperista dell'ultima ora, alla ricerca di informazioni sul mondo a me sconosciuto del camper. Grazie ai vostri spunti sempre precisi e interessanti e, a qualche noleggio, sono arrivato alla conclusione che un camper (meglio un MH) possono essere la giusta soluzione per ritrovare i viaggi di un tempo e conciliarli con il raddoppio del nucleo familiare. Non sto qui a tediarvi con le classiche domande tipo: qual'e' meglio questo o quello? ecc ecc. (anche perche' forse vi sto gia' annoiando). Ho un'idea di spesa e tutto sommato ho capito grazie ad altre discussioni in merito, cosa posso permettermi con quel budget (non vorrei superare i 40/45) che in assoluto sono una cifra importante ma forse non il massimo in questo mercato variegato, in ogni caso questo e' quanto posso destinare alla causa...Tralasciando le riflessioni personal/familiari vengo al dunque. Ho visto molti annunci su un noto sito di compra/vendita on-line, ho visto tante diverse sistemazioni, piante e accorgimenti di ogni modo e maniera. Accessori di ogni tipo piu' o meno necessari ho anche visto da vicino alcuni camper e MH presso il concessionario dove ho fatto i noleggi ma alla fine della fiera lo spazio e' sempre piu' o meno lo stesso e cioe' non molto. Al netto anche dello spirito di adattamento che non ci manca, lo spazio e' sempre poco e anche le dotazioni sono tutto sommato risicate anche parlando di mezzi di 7 metri e passa anche 8 in alcuni casi. La curiosita' non mi manca e sempre sullo stesso sito di compra/vendita on-line ho pensato di fare un salto oltre oceano. Sono conscio del fatto che l'argomento sia stato gia' dibattuto (ho visto qualche cosa di vecchia data) pero' dubbi e perplessità sono sempre nella mia testa che girano. In un annuncio che ho trovato si parla di un camper/motorhome stelle e strisce di 8mt quindi non un bestione di 10/12 mt. ma un mezzo che potremmo trovare anche nel mercato degli europei. La differenza però salta all'occhio negli spazi e nelle dotazioni. Nell'annuncio di cui parlo ci rientrano cucina lineare con doppio lavello e gocciolatoio (tipo a casa), una blocco fuochi grande dove se vuoi mettere 3 pentole insieme ti ci entrano (in alcuni camper europei metti una pentola e ti occupa almeno 2 posti su 3). Un bagno con lavello di dimensioni umane (non quelle ciotole che si vedono che sembrano tazze per la colazione) bagno con vasca e doccia, camera matrimoniale in coda dove puoi entrare e metterti a letto senza fare i salti mortali e un sacco di altri accessori...insomma c'e' piu' comodita e parliamo sempre di 8mt. (Vi anticipo che questo camper che ho visto avrebbe anche uno slide sul lato anteriore sx ma lasciamolo chiuso come se non ci fosse) Ora non voglio sapere quali siano migliori tra USA ed Europa pero' mi chiedo: come mai qui gli allestitori si concentrano su queste piante/disposizioni non propriamente agevoli, quando con gli stessi metri a disposizione si puo'/potrebbe avere un ambiente decisamente piu' vivibile? Come mai quando parli di un camper americano sembra che parli dell'anticristo (passatemi il termine puramente simbolico). Alcune risposte me le sono date ma non mi convincono. 1) I consumi? si è vero sono di tutto rispetto ma e' anche vero che non usi quel mezzo tutti i giorni (almeno io nonlo userei tutti i giorni). Lo userei in vacanza durante i week-end (magari non tutti) quindi se ogni tanto consumi un po' di piu'...amen, sei in vacanza. 2) Pezzi di ricambio? Penso che ormai con internet compri un oggetto in Papuasia e nel giro di una settimana ce l'hai a casa. 3) Officina? Questo effettivamente potrebbe essere un problema. Non molti meccanici saprebbero mettere le mani su quei motori (io penso che a Roma almeno uno lo potrei anche trovare...). Per il resto bollo e assicurazione non so quanto possano incidere in negativo sulle spese. Ora tutte queste considerazioni giuste o sbagliate che siano mi lasciano perplesso ma vi confido che l'idea solletica un pò il mio interesse. L'unica cosa certa e' che non ho l'esperienza per riuscire a vedere o a comprendere con sufficiente chiarezza il bene o il male che potrebbero scaturire da una scelta cosi azzardata. Voi che ne dite? Vi ho rotto abbastanza? Spero di no...e spero di ricevere qualche consiglio illuminante. Un caro saluto a tutti. A presto Gianni. la vita somiglia molto al Jazz....è meglio quando si improvvisa. George Gershwin
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/09/2021 alle 23:26:39"Sta solo a te decidere quale tipogia di vacanza vorrai fare, sopra i 7m potrebbe voler dire: prezzo maggiorato sui traghetti, sovrapeso (?), consumi esagerati e sopratutto non poter visitare posti in cui non entrerai mai con il mezzo".
L'annosa questione di avere un camper piccolo, snello, che consumi poco con il quale ci si possa infilare nei posti dove vanno solo le auto, ma scomodo e a malapena per 2 persone, oppure un comodo 8m ma che ti porta soloquasi esclusivamente in camping o aree attrezzate ampie e ti preclude le spiaggette greche o i paesini abbruzzesi... Il camper ideale è 5m fuori e 8m dentro La differenza tra un camper di 6m con uno di 7 si vede (e si sente), la differenza di un camper di 7m con uno di 8 ancor di più... Sta solo a te decidere quale tipogia di vacanza vorrai fare, sopra i 7m potrebbe voler dire: prezzo maggiorato sui traghetti, sovrapeso (?), consumi esagerati e sopratutto non poter visitare posti in cui non entrerai mai con il mezzo. Ciao
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 23:30:524 statunitensi in un camper europeo ci entrano come 4 sardine in una scatola
4 statunitensi in un camper europeo ci entrano come 4 sardine in una scatola
In risposta al messaggio di Gggianni70 del 09/09/2021 alle 23:45:38Ricorda che se compri un mezzo,di portata massima 35 Q avere la patente C non serve a niente perche' quel mezzo comunque non puo' pesare oltre 35 Q
Sta solo a te decidere quale tipogia di vacanza vorrai fare, sopra i 7m potrebbe voler dire: prezzo maggiorato sui traghetti, sovrapeso (?), consumi esagerati e sopratutto non poter visitare posti in cui non entrerai maicon il mezzo. Prezzo maggiorato molto molto probabile. Sovrappeso: sarebbe un patente c che sto prendendo. Consumi: mi e' stato riferito poco meno di un Ducato...non ci ho creduto neanche per un secondo! La questione posti da visitare sarebbe un limite. Pero' pensando alla corriere sono autobus tutto sommato grandi e arrivano anche in posti sperduti del nostro bel paese. Se ci arrivano loro, potrei arrivarci anche io...Le tue considerazioni sono in ogni caso ineccepibili. Grazie
In risposta al messaggio di cricio del 10/09/2021 alle 05:55:13P.s. gli autobus spesso sono autorizzati a fare strade che vengono invece vietate ad altri mezzi over 35
Ciao e benvenuto. Credo che la risposta al tuo perché sia semplice: è la legge di mercato. Da noi vendono quello che il cliente chiede. Prendere la patente superiore per guidare il camper è visto come una seccatura, quindiquei mezzi sono poco appetibili. Inoltre i mezzi USA sono nati e studiati per le loro strade. Da noi obbiettivamente sono impegnativi, anche a causa della loro larghezza, altra misura da non sottovalutare. Già mio suocero con un camper Marostica su Daily di 8 MT (allestito per disabili) non entra in tutti i campeggi. I mezzi che trovi da noi di quelle dimensioni sono spesso villette per una coppia e sono poco adatti ad una famiglia. Comunque, a prescindere da tutto, se a Voi piace valutate l'acquisto. Avete un budget di tutto rispetto. Buoni km. Cricio. P.s. gli autobus spesso sono autorizzati a fare strade che vengono invece vietate ad altri mezzi over 35.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/09/2021 alle 08:30:07Altra considerazione, quando vorrai venderlo avrai una consistente perdita finanziaria, in primis per la tipologia, secondo per la patente C .
Altra considerazione, quando vorrai venderlo avrai una consistente perdita finanziaria, in primis per la tipologia, secondo per la patente C . Non specifichi che motorizzazione adotta. Io ho un bimbo di 6 anni, bello felicedi fare vacanze nello stretto ,ho un semintegrale da 7.45 comprato a gennaio, me ne sono già pentito, troppo grosso, nella vita diceva mia madre occorrerebbe passare due volte nelle decisioni... Purtroppo il modello che ho preso era solo 7.45, ma potessi tornare subito sotto i 7 m.t.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/09/2021 alle 08:39:49Io ho un 7 metri e rimpiango la manovrabilità di un 6,65.
Io ho un 7 metri e rimpiango la manovrabilità di un 6,65. Gggianni, comunque se cercate un mezzo spazioso per andar comodi tra campeggi, io ti consiglierei di non prendere la patente C, ma la E.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2021 alle 09:14:43L'argomentazione ad personam non aiuta il ragionamento.
Altra considerazione, quando vorrai venderlo avrai una consistente perdita finanziaria, in primis per la tipologia, secondo per la patente C . quanti camper in patente C hai venduto nella tua vita?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2021 alle 09:14:43Nessuno.
Altra considerazione, quando vorrai venderlo avrai una consistente perdita finanziaria, in primis per la tipologia, secondo per la patente C . quanti camper in patente C hai venduto nella tua vita?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2021 alle 09:18:52Mai visti camper di 8 metri infilarsi in un parcheggio auto, secondo me qualcosa vorrà dire.
Io ho un 7 metri e rimpiango la manovrabilità di un 6,65. dire solo la misura massima di un veicolo, non vuol dire nulla, quello che conta nella manovrabilità, sta al passo e allo sbalzo, nonchè se trazione ant o post. per assurdo, potrebbe girare meglio un 8 metri a passo corto, che non un 6 metri a passo lungo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/09/2021 alle 09:30:37Sulla base di quel regola dici che oltre 50qli la C1 non serve ? A me non risulta ...
Nessuno. Tu ovviamente ne avrai venduto tanti e ci avrai pure guadagnato. probabilmente usarli la C per lavoro, la maggioranza credo che non abbia la C . ci sarà la coda a comprare un mezzo americano con motore chissàcosa oltre i 50 q quindi neppure la C1 serve. Parte dei concessionari manco li vogliono ritirare , oppure li svalutano. Ma non te lo devo scrivere io. Saluti Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/09/2021 alle 09:30:37bisogna fare un distinguo tra camper e camper, gli americani, è un mezzo ricercato da soli appassionati, e non mi sembra che li regalino( basta guardare gli annunci) i MH tengono il prezzo perchè mezzi di un certo prestigio, gli unici a non essere ritirati dai concessionari, sono tutti quei ducato portati a 3800 o massimo 4000 kg, questi si che non hanno mercato, ma ad esempio lo stesso camper su daily anzichè ducato, ha più valore
Nessuno. Tu ovviamente ne avrai venduto tanti e ci avrai pure guadagnato. probabilmente usarli la C per lavoro, la maggioranza credo che non abbia la C . ci sarà la coda a comprare un mezzo americano con motore chissàcosa oltre i 50 q quindi neppure la C1 serve. Parte dei concessionari manco li vogliono ritirare , oppure li svalutano. Ma non te lo devo scrivere io. Saluti Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/09/2021 alle 09:37:32potrebbe essere, ma tu che mi dici che hai più manovrabilità con un 6,65, rispetto ad un 7 m , non è sempre così
Mai visti camper di 8 metri infilarsi in un parcheggio auto, secondo me qualcosa vorrà dire.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/09/2021 alle 09:41:48Volevo scrivere 7,5... non so perché mi sia uscito 5.
Sulla base di quel regola dici che oltre 50qli la C1 non serve ? A me non risulta ...