In risposta al messaggio di medogio del 27/02/2019 alle 20:55:37
Salve a tutti, sperando di scrivere nella sezione giusta, volevo avere delle delucidazioni su come dovrebbe essere composto l'impianto elettrico del mio camper (un Hobby su ducato 2.8 td del 1999), o in linea generale di un camper standard visto che secondo me il vecchio proprietario a fatto un bel po di casini e non mi riportano alcune cose. Ma veniamo al dunque: 1) Ho notato che il frigo (trivalente elettrolux) non va in a 12V e da quello che ho capito dovrebbe funzionare solo in marcia è corretto? 2) TUTTI i camper hanno il parallelatore? Come dovrebbe funzionare in marcia? ricarica prima la BM e poi la BS oppure le carica in parallelo? ma sopratutto, dove dovrebbe essere posizionato? 3) attaccando a 220V il generatore/Trasformatore che è nella cellula, ricarica sia la BM che la BS? spero che mi possiate dare qualche info o quantomeno indicarmi qualche strada da seguire perchè non ci sto capendo molto su come trovare e risolvere alcune anomalie
Ciao il frigo a 12 normalmente è comandato da un rele che lo fa funzionare solo con motore in moto...
Il rele parallelatore o separatore che dir si voglia, il mio lo aveva all 8nterno Dell elettronica della centralina ... Si é guastato e ne ho messo uno esterno. Credo esistano entrambe le soluzioni ma non ho visto altri mezzi...
La ricarica avviene comunque in parallelo...
Per la 220 anche credo esistano le 2 soluzioni.. icamper che caricano solo la bs, camper che caricano entrambe le batterie, con rele. Che le parallelano o una alla volta...
Per verificare tutto questo fai delle misurazioni sulla bs e la bm nelle condizioni che ti interessano, se leggi dai 13.8v in su saprai che cosa e come sta caricando la Batteria che stai misurando

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?