In risposta al messaggio di kernberg del 31/12/2018 alle 16:29:53Salve, che tipo di pompa hai...quella esterna o quella ad immersione...anche se da come descrivi il problema il tuo camper deve avere quella ad immersione...se é così ti é semplicemente rimasto il rubinetto del wc aperto...
Salve a tutti. Ultimo giorno dell'anno ultimo problema dell'anno (almeno spero... manca ancora qualche ora alla fine!). Ogni volta che apro un qualsiasi rubinetto inizia a uscire acqua dallo scarico del water. L'acqua continuaa fluire per diverso tempo (goccia a goccia) dopo che ho chiuso rubinetti e staccato pompa, poi sembra fermarsi. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? Nel frattempo auguri di buon anno a tutti.
In risposta al messaggio di kernberg del 31/12/2018 alle 17:04:42...purtroppo non posso rispondere a questa domanda...dovrei vedere il modello del wc, perche sono stati montati vari modelli sui camper...
Ho quella a immersione. Ma dove si chiude il rubinetto del wc?
In risposta al messaggio di kernberg del 01/01/2019 alle 08:53:32Ciao, contraccambio con piacere gli auguri di Buon Anno...per il momento ti metto le foto dell'esploso del wc C200...poi tra poco scendo giù in giardino dove é parcheggiato il camper, così faccio una foto per farti vedere dove é posozionato il ribinetto...
Grazie Danilo. Nel frattempo è cambiato l'anno e ti faccio gli auguri. Allora, il modello dovrebbe essere thetford c 200 cs, anche se dagli schemi che hai postato mi sembra una cosa molto complicata, almeno per me.
In risposta al messaggio di damasi del 01/01/2019 alle 11:12:40Confermo, anche io anni fa ho sostituito l'elettrovalvola del wc per problema simile.
...dopo aver smontato le ultime staffe, entra nel bagno e tira su la parte superiore del wc ( parte girevole)...prima però se il tubo dell'acqua é corto scollegalo dalla parte esterna...altrimenti potresti rompere qualchecomponente in plastica quando la capovolgi...una volta capovolta la parte supriore de wc nel suo interno troverai un rubinetto/elettrovalvola ...una volta smontata prima di solstituirla con una nuova fai una prova facendoci entrare dai fori del passaggio dell'acqua un disincrostante o in alternativa dell'aceto e se non hai fretta fai agire il prodotto prt molte ore...tutto questo perché il rubinetto in questione se non ricordo male costa circa 80 euro...però in alternativa con il rubinetto ti rechi dai rivenditori dei ricambi di elettrodomestici...alla fine é un rubinetto tipo quello della lavatrice che però funziona a 220/230 volt che se hai una certa manualità potresti cambiargli la bobina mettendogli quella a 12 volt del camper sempre se é buona...ma comunque dovresti trovare anche quelle a 12 volt...con un risparmio notevole di denaro! Danilo.
In risposta al messaggio di kernberg del 01/01/2019 alle 18:33:59...non sapevo che eri a -5...allora fai bene a non smontare nulla per il momento...quando ritorni a temperatura "normali" o quasi......potrebbe anche non presentarsi più il problema, perché é possibile che il troppo freddo abbia bloccato il sistema elwttrico che aziona l'apertura del passaggio dell'acqua...
Accidenti Danilo, sei stato cosi preciso che, pur non essendo io un grande esperto di faidate, sono invogliato a seguire alla lettera le tue isttuzioni. Lo farò non appena tornerò a casa, non mi sembra il caso di tentarela fortuna sotto la neve a -5! Per fortuna che sono in camping e l'acqua non mi è indispensabile, altrimenti avrei dovuto dire addio alla vacanza. Grazie ancora, ti terrò aggiornato sugli sviluppi.
In risposta al messaggio di kernberg del 13/01/2019 alle 17:50:55Ciao, sono contento del risultato che hai ottenuto... é quindi si può proprio dire.."poca spesa molta resa"
Incredibile amici! Grazie alle precisissime indicazioni di damasi, anche un negato per il faidate come me è riuscito nella sua impresa! Ho smontato il water seguendo passo passo i consigli di danilo, ho staccato l'elettrovalvolae l'ho sostituita con una nuova. Purtroppo non no ho trovato quella a 12v in nessuno dei negozi di ricambi di elettrodomestici della mia città, così ne ho presa una uguale da 220v e gli ho messo la bobina di quella originale. E' stato più complesso rimontare il tutto ma, alla fine, con un po' di tentativi sono riuscito. Ora sembra che tutto sia tornato a posto, lo scarico funziona perfettamente e non esce più acqua quando apro gli altri rubinetti. Ora solo il tempo mi dirà se il risultato sarà duraturo. Sono sicuro che la mia officina di fiducia mi avrebbe spillato almeno 200€, io me la sono cavata con 12.