In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 08:24:57Direi di sì
Buongiorno, la batteria del nostro van knaus di 95 ah anche quando caricata al massimo non supera mai 12,6. il problema è che d'inverno se accendo la truma diesel sui 14 gradi, tutto ok, si abbassa a 11,9 con lo spuntoiniziale e poi torna a 12,6-12,4. Però se alzo la stufa a 18 gradi, scsndd a 11,8 d anche meno, non alzandosi più per circa 2 ore e dopo la truma va in allarme e si spegne. La batteria ha 5 anni ... può essere che sia ora di cambiarla ? Magari mettendone una più potente.. Noi vorremmo fare sosta libera anche l'inverno, ma così è quasi impossibile. grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 08:37:08In effetti abbiamo anche il frigorifero che funziona solo a corrente...
Direi di sì Batteria piccola+ grossi assorbimenti(webasto) = morte prematura Se vuoi stare tranquillo per al massimo un paio di notti, ne devi mettere due da almeno 100ah
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 09:08:28Ecco, allora facciamo tre batterie da 100, oppure un Efoy e una sola batteria
In effetti abbiamo anche il frigorifero che funziona solo a corrente...
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 08:24:57
Buongiorno, la batteria del nostro van knaus di 95 ah anche quando caricata al massimo non supera mai 12,6. il problema è che d'inverno se accendo la truma diesel sui 14 gradi, tutto ok, si abbassa a 11,9 con lo spuntoiniziale e poi torna a 12,6-12,4. Però se alzo la stufa a 18 gradi, scsndd a 11,8 d anche meno, non alzandosi più per circa 2 ore e dopo la truma va in allarme e si spegne. La batteria ha 5 anni ... può essere che sia ora di cambiarla ? Magari mettendone una più potente.. Noi vorremmo fare sosta libera anche l'inverno, ma così è quasi impossibile. grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 10:35:38Scusate mi sono dimenticata di dirvi che in effetti abbiamo anche l'efoy 80, che però d'inverno non riesce comunque a compensare il consumo della truma e del frigorifero ... con la conseguenza che la truma resta in errore fino a mattina. Abbiamo fatto delle prove in campeggio a Livigno, non solo a gennaio ma anche a novembre...essendo in campeggio poi abbiamo attaccato corrente. Però ci piacerebbe fare sosta libera almeno due giorni.
Ecco, allora facciamo tre batterie da 100, oppure un Efoy e una sola batteria
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 13:42:51Allora ,due batterie da 100ah, dovrebbero bastare
Scusate mi sono dimenticata di dirvi che in effetti abbiamo anche l'efoy 80, che però d'inverno non riesce comunque a compensare il consumo della truma e del frigorifero ... con la conseguenza che la truma resta in errorefino a mattina. Abbiamo fatto delle prove in campeggio a Livigno, non solo a gennaio ma anche a novembre...essendo in campeggio poi abbiamo attaccato corrente. Però ci piacerebbe fare sosta libera almeno due giorni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 14:02:36Anche a noi sembra strano, ma purtroppo la truma diesel, solo con temperature esterne sotto 0 gradi, butta giù la batteria da 12,6 a 11,8 e da qui nasce il problema.
Allora ,due batterie da 100ah, dovrebbero bastare Mi sembra strano che lefoy non riesca a sopperire ai consumi
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 14:42:16Ciao
Anche a noi sembra strano, ma purtroppo la truma diesel, solo con temperature esterne sotto 0 gradi, butta giù la batteria da 12,6 a 11,8 e da qui nasce il problema. Abbiamo provato anche ad aspettare 3 o 4 ore, per vedere se l'efoy riusciva a portare la batteria spra i 12 ma nulla...era sempre sotto e con la truma in allarme.
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 14:42:16Partiamo dal presupposto che una batteria da 95ah, con frigo e truma diesel, se hai fatto 5 anni, è un miracolo
Anche a noi sembra strano, ma purtroppo la truma diesel, solo con temperature esterne sotto 0 gradi, butta giù la batteria da 12,6 a 11,8 e da qui nasce il problema. Abbiamo provato anche ad aspettare 3 o 4 ore, per vedere se l'efoy riusciva a portare la batteria spra i 12 ma nulla...era sempre sotto e con la truma in allarme.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 15:20:51È meglio due batterie agm da 95 oppure una da 200 ?
Partiamo dal presupposto che una batteria da 95ah, con frigo e truma diesel, se hai fatto 5 anni, è un miracolo Secondo me, con due batterie ed efoy, non dovresti più avere problemi
In risposta al messaggio di michi77 del 17/11/2024 alle 15:55:03Cambia poco, meglio due, se se ne guasta una , hai l'altra, se si guasta quella da 200, devi tornare a casa, magari in piena notte
È meglio due batterie agm da 95 oppure una da 200 ?
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/11/2024 alle 23:55:44
2 X Gel da 85 Ah di 8 anni, Frigo a compressore, Truma a gas una notte la faccio ancora senza problemi. D'estate con pannello da 80 W anche due notti
In risposta al messaggio di ecostar del 18/11/2024 alle 21:18:48io d'estate vado al nord
Beato tè che in estate non soffri il caldo e addirittura accendi la combi ma non ti invidio , io in estate cerco il fresco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2024 alle 19:28:14Grazie della spiegazione dettagliata. Adesso facciamo alcune valutazioni e poi decidiamo cosa fare.
Ho anch'io la Combi Diesel e il frigo a compressore e quindi posso avere una idea del consumo invernale di corrente. Però ho una batteria Litio NDS Tempra da 150Ah e un Efoy 150, e cio cambia completamente le cose. Sulprecedente camper, fino a poco fa avevo una AGM 95Ah e truma diesel, ma frigo a gas, e comunque facevo 24h, ma non di piu, non per la corrente consumata, ma perchè poi la stufa malfunziona sotto i 12,5v. Poi, secondo me una AGM quando fa i 3, massimo 4 anni è gia tanto, e quindi sicuramente sarebbe da sostituire con una nuova, ma nel caso metterne due come minimo, proprio per minimizzare il calo di tensione. Detta in maniera semplice e diretta, però non avrei dubbi a pensare a una BS Litio come quella che ho io, costa abbastanza, ma è un altro pianeta (non ne ero convinto e dicevo che la AGM va bene, ma poi di fronte all evidenza ho cambiato opinione). Se poi fai i conti che dicono che dovrebbe fare bene i 10 anni (che nel periodo di AGM ne cambieresti piu o meno 2x3 =6) alla fine non è neppure un grosso costo in piu. ll vantaggio della BS Litio è che mantiene sempre un voltaggio tra 13,3 e 13,1v anche quando si scarica parecchio, e cio è un toccasana per la stufa e permette di usare la BS praticamente al 90% dei suoi Ah, mentre con una AGM quando hai usato il 50% ti trovi una tensione troppo bassa. La combi D a lavorare con tensioni basse si accende male, si imbratta il bruciatore e prima o poi incomincerà a fumare e poi va revisionata con una cifra molto elevata (tra i 1000 e 1500 euro). Quindi avere tensione elevata è un modo per salvare la stufa e farla durare senza problemi e tutto sommato anche un risparmio. Ho visto proprio lo scorso we che ero qualche giorno a Cesenatico (non era freddissimo, sui 8° e stufa quindi accesa solo quando eravamo in camper), che con la 150Ah Litio si fanno circa 72h o forse di piu senza dovere ricaricare con un consumo di circa il 30% al giorno, ma poi dopo 48h cioè al 30% ho acceso l Efoy (e la mattina dopo era al 55%), ma dopo la nottata lo ho spento perchè dopo 24h sarei ripartito e inutile farlo andare per niente che quando metto in moto la Litio si carica tra i 60 e 70A e quindi in un ora o due a seconda è gia carica. Riguardo all Efoy 80 che lo danno per 3,8A @ 10,5v in pratica da circa 3A @ circa 12,5v, penso anch'io che faccia fatica a tenere il passo con il consumo della Combi D + Frigo a compressore piu altri eventuali consumi come le luci o carica dei telefoni che si sta su una media di circa 4A se non di piu. Quindi, bisogna farlo lavorare di anticipo. Dopo poco che si incomincia a usare la stufa, meglio accendere subito l Efoy manualmente senza attendere che la tensione scenda al punto da farlo avviare automaticamente (sotto i 13,2v lo puoi accendere manualmente). Così facendo anche se non riesce a compensare totalmente i consumi, però riesce a evitare che la batteria si scarichi troppo che poi non la recupera. Fatti fare un preventivo di installazione per una NDS Tempra 150Ah + un DcDc da 30A che è quasi indispensabile ma 70A sarebbe meglio , poi controlla se il pannello solare che hai puo essere settato su Litio. Quindi puoi decidere cosa fare. Ora che ti ritrovi comunque con una AGM da sostituire, ma come minimo con due, potrebbe essere il momento piu vantaggioso evitando di comperare due AGM che si ti migliorano le cose ma neppure paragonabile a una Litio....e te lo dice uno che pensava che la Litio non servisse a niente....prima di usarla. Tieni anche presente che la NDS 150Ah è grande come la tua AGM ma pesa circa 1/3, mentre due AGM oltre a ingombrare il doppio sono parecchie decine di kg in piu.
In risposta al messaggio di michi77 del 19/11/2024 alle 22:55:22
Grazie della spiegazione dettagliata. Adesso facciamo alcune valutazioni e poi decidiamo cosa fare.
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