In risposta al messaggio di francochico del 26/08/2023 alle 23:42:26
Il dc/dc tiene un ingresso +e- con scritto batteria motore. quindi dovrai portare un filo almeno da 6 millimetri meglio se 10mmq dalla batteria motore polo positivo all'ingresso + del dc/dc (ingresso batteria motore) la massa il - la puoi prendere dal negativo bs se vedi che è collegata con un cavo di buona sezione, ma meglio se vai a prenderla sul telaio del camper. (Occhiello e bullone) Poi troverai un altro ingresso + e - con scritto batteria servizi. Da questa uscita del dc/dc vai direttamente alla bs in parallelo. +dc/dc + bs -dc/dc - bs (anche questo collegamento andare a massa sul telaio del camper è il collegamento più giusto) (cavo sempre almeno 6 mmq meglio 10 se puoi). Infine sul dc/dc dovrebbe esserci pure l'ingresso del d+ da collegare al d+ proveniente dall'alternatore che serve per farlo partire quando il motore è in moto lo dovresti trovare sui fili della centralina del camper. Da ultimo cosa molto importante dovrai escludere il relè parallelatore originale che presumibilmente è all'interno della centralina. Fatto ciò vedrai che quando il motore è in moto il dc/dc si accende e mettendosi in parallelo alla batteria la ricarica. Quando il motore è spento il dc/dc sarà sempre in paralleo alla batteria ma la sua alta impedenza fa si che non interferisca. Saluti. Ps Se non ti senti sicuro fatti aiutare magari da un amico che sa dove mettere le mani. Le correnti in gioco sono altine e se fai le cose non bene il rischio incendio è dietro l'angolo.
Infatti così va messo..ma da quanto ho capito lui, non soddisfatto del programma di carica del caricabatterie originale 230v, vorrebbe alimentare il DC DC con tale caricabatterie, insieme all alternatore.
in questo modo il DC DC funzionerebbe sia in viaggio sia allacciato alla 230v. Trasformando la CC del caricabatterie nella sua CC con un algoritmo teoricamente più adatto.
Secondo me non ha senso. Ammesso che funzioni. E dubito che il DC DC Renogy sia inferiore al caricabatterie schaudt come gestione della batteria. Però non so nel dettaglio.
Facilmente il caricabatterie schaudt è adattabile a lifepo4..e se non lo fosse si prende un nuovo caricabatterie.
Il suo DC DC è da 20A quindi direi che la corrente in gioco è abbastanza bassa.
Anzi, Io lo trovo uno spreco avere una lifepo4 e caricarla a 20A(nella migliore delle ipotesi).
Carico le AGM a fino quasi 30A col solare e fino a 45 A con alternatore libero, o alternatore e solare...
Questo se ho bisogno di caricare forte.
Una.lifepo4 da 100ah si può caricare tranquillamente a 50A... altrimenti che vantaggio c'è? Cioè ci sono altri vantaggi...ma castrare la carica da alternatore così tanto è assurdo con una lifepo4.
Soprattutto se il DC DC deve alimentare altre cose in marcia come frigo, inverter con magari una bici elettrica etc..così dei 20A disponibili, di carica ne restano pochissimi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?