In risposta al messaggio di arrivederci del 06/06/2024 alle 14:21:50Ciao ,
Buongiorno a tutti, sto riscontrando una serie di problematiche con batteria servizi, ho un vecchio camper Laika Lasercar 620. Circa un mese fa la vecchia BS ha tirato le cuoia dopo qualche (tanti!) anni di onorato servizio.Ho deciso di cambiarla con una batteria dalle stesse caratteristiche, non avendo nessun tipo di pretesa non facendo libera, e ho quindi optato per una basica batteria piombo da 100AH. Premetto che la batteria è in parallelo con un voltmetro (di quelli economici cinesi, eh) e un inverter altrettanto basic da 300W, giusto per caricare il telefono un paio di volte l'anno in caso di esigenza. Dopo circa un paio di settimane, in cui il camper è stato fermo, ho messo in ricarica tramite l'attacco 220V, tutto ok. Oggi, dovendo rifare della manutenzione generica, ho rimesso in carica e... sorpresa... Ho sentito un distinto rumore di relè, circa ogni 5 secondi, provenire dalla circuiteria. Brutto segno, perchè l'unica volta che faceva quel rumore era morta la precedente batteria. Effettivamente, provando ad accendere il voltmetro integrato del camper, il led che segnala la ricarica della batteria servizi si accende e si spegne repentinamente in concomitanza con l'accensione e lo spegnimento del relativo led. Attraverso il voltmetro cinese che ho montato, ho notato che in concomitanza dell'accensione e dello spegnimento del led, il voltaggio della batteria passa repentimamente da 12.1 a 10.5v. Un'altra cosa strana è che, prima di accendere il voltmetro integrato, il led di carica è fisso spento e il tac del relè è meno frequente-marcato, ma sul libretto non mi sembra di aver letto che il circuito di ricarica si attiva quando il voltmetro è acceso - boh! Staccando dalla 220 l'impianto, il voltmetro comincia a calare rapidamente, di circa 0.1v ogni 30 sec. Dopo 10 minuti segnava poco piu di 5v! Quando metto in moto il camper il voltmetro segna 14v quindi immagino tutto ok per quanto riguarda alternatore\parallelatore. Premesso che ovviamente è stato tutto spento, e che ragionevolmente posso immaginare non ci siano dispersioni particolari, è difettosa la batteria o può essere il caricabatterie del camper a essere arrivato al capolinea? C'è qualche controllo che io possa fare? In caso avrebbe senso montare uno staccabatteria per i servizi? Grazie mille a tutti. In caso ho fatto dei video, ma non ho idea di come caricarli :) i've killed a man, a man who looked like me
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/06/2024 alle 14:59:50ciao, grazie per il preziosissimo consiglio!
Ciao , avendo avuto un S60 che era molto simile al 620 potrebbe essere che ti rimanga inserito per qualche motivo il relè di carica anche senza la presenza del 220V. Questo fa si che rimane inserito il secondario del trasformatore220/12 che con la sua resistenza intrinseca in pochi giorni di ammazza la batteria. La stessa cosa è successa anche sul mio 4L prima serie molto simile nell'impianto elettrico. Se hai il fusibile dedicato che protegge la carica (o il 220) sulla centralina estraendolo non dovresti più sentire commutare il relè che si sgancia e risolve il problema.Operazione da ricordardi di fare in manuale. Consiglio mio in ogni caso è di mettere uno stacabatterie sulla BS da sganciare quando il camper sta fermo. Attenzione che se hai il commutatore Batt servizi/batt motore potresti ritrovarti lo stesso problema sulla batteria motore. occhio
In risposta al messaggio di arrivederci del 06/06/2024 alle 14:21:50partendo dal presupposto che tutto è "cinese" non c'è poi da meravigliarsi del risultato... detto questo però, non è MAI consigliato collegare qualcosa sulla BS e lasciare che sia ancora collegata con il mezzo in rimessaggio.
Buongiorno a tutti, sto riscontrando una serie di problematiche con batteria servizi, ho un vecchio camper Laika Lasercar 620. Circa un mese fa la vecchia BS ha tirato le cuoia dopo qualche (tanti!) anni di onorato servizio.Ho deciso di cambiarla con una batteria dalle stesse caratteristiche, non avendo nessun tipo di pretesa non facendo libera, e ho quindi optato per una basica batteria piombo da 100AH. Premetto che la batteria è in parallelo con un voltmetro (di quelli economici cinesi, eh) e un inverter altrettanto basic da 300W, giusto per caricare il telefono un paio di volte l'anno in caso di esigenza. Dopo circa un paio di settimane, in cui il camper è stato fermo, ho messo in ricarica tramite l'attacco 220V, tutto ok. Oggi, dovendo rifare della manutenzione generica, ho rimesso in carica e... sorpresa... Ho sentito un distinto rumore di relè, circa ogni 5 secondi, provenire dalla circuiteria. Brutto segno, perchè l'unica volta che faceva quel rumore era morta la precedente batteria. Effettivamente, provando ad accendere il voltmetro integrato del camper, il led che segnala la ricarica della batteria servizi si accende e si spegne repentinamente in concomitanza con l'accensione e lo spegnimento del relativo led. Attraverso il voltmetro cinese che ho montato, ho notato che in concomitanza dell'accensione e dello spegnimento del led, il voltaggio della batteria passa repentimamente da 12.1 a 10.5v. Un'altra cosa strana è che, prima di accendere il voltmetro integrato, il led di carica è fisso spento e il tac del relè è meno frequente-marcato, ma sul libretto non mi sembra di aver letto che il circuito di ricarica si attiva quando il voltmetro è acceso - boh! Staccando dalla 220 l'impianto, il voltmetro comincia a calare rapidamente, di circa 0.1v ogni 30 sec. Dopo 10 minuti segnava poco piu di 5v! Quando metto in moto il camper il voltmetro segna 14v quindi immagino tutto ok per quanto riguarda alternatore\parallelatore. Premesso che ovviamente è stato tutto spento, e che ragionevolmente posso immaginare non ci siano dispersioni particolari, è difettosa la batteria o può essere il caricabatterie del camper a essere arrivato al capolinea? C'è qualche controllo che io possa fare? In caso avrebbe senso montare uno staccabatteria per i servizi? Grazie mille a tutti. In caso ho fatto dei video, ma non ho idea di come caricarli :) i've killed a man, a man who looked like me
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2024 alle 21:27:59ciao, puoi dirmi a quale modello di batteria varta ti riferisci?
partendo dal presupposto che tutto è cinese non c'è poi da meravigliarsi del risultato... detto questo però, non è MAI consigliato collegare qualcosa sulla BS e lasciare che sia ancora collegata con il mezzo in rimessaggio.Utenze collegate alla BS ad assorbimento ZERO non esistono, se la BS è una P/A (non AGM) ha il 6% al mese di autoscarica... Morale, aggiungi una cosa poi l'altra poi l'altra e la batteria va a zero... INDIPENDENTEMENTE dall'eventuale problema che può essere sorto a posteriori. Oggi si vendono delle Varta da 110€ per 95Ah e non capisco la necessità di montare prodotti ancora più economici che lasciano poi il tempo che trovano...
In risposta al messaggio di arrivederci del 06/06/2024 alle 18:12:24Nel mio il relè è dietro il pannello comandi sopra la porta.
ciao, grazie per il preziosissimo consiglio! approfitto visto che ci sei passato... dove dovrei trovarlo questo relè? è opportuno cambiarlo? il fusibile dovrei tenerlo staccato ogni volta che non sono collegato alla 220, corretto? grazie ancora
In risposta al messaggio di arrivederci del 07/06/2024 alle 11:58:15Se devo affidarmi a una cinese da pochi euro preferisco questa...
ciao, puoi dirmi a quale modello di batteria varta ti riferisci?
In risposta al messaggio di arrivederci del 08/06/2024 alle 12:32:52ora, ok la batteria, ok lo staccabatterie, ma un controlli sugli assorbimenti parassiti sarebbe stato logico farlo...
Ciao a tutti, Ho comprato e montato la varta che mi ha suggerito laikone, grazie! Ho montato uno staccabatterie sul negativo della BS e sembra tutto ok. Un paio di domande, riconducendomi a quanto suggerito per quantoriguarda il fusibile da staccare quando in rimessaggio. Mettendo sotto 220 con staccabatterie che chiude il circuito tutto ok, mentre se apro il contatto isolando la BS ricomincia il solito stacca/attacca di relè. Immagino possa essere normale perché non trova nulla da ricaricare. Tuttavia non sono riuscito a trovare il fusibile a cui faceva riferimento silverhaze nel pannello. Questa è la foto di quanto ho a disposizione. Detto che comunque non ha senso lasciare il circuito aperto quando sono sotto 220, immagino