In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/08/2017 alle 21:55:24consigli ??
Buona sera a tutti, appena tornato dalle meritate ferie, e purtroppo devo dire che non sono proprio andate perfettamente lisce... mea culpa, diciamo che ho un po trascurato il mezzo... e volevo da voi un consiglio,Vi spiego il problema. mi sono accorto di avere la batteria dei servi e quella del motore abbastanza vecchiotte, datate 2011, visto i costi decido di cambiare quella dei servizi e mi tengo quella del motore. decido di riprendere le tudor ho letto in giro che sono valide. parliamo sempre di batterie al pb perchè principalmente non faccio itinerante. ho un pannello solare... allora appena partito giro la chiave e le luci cruscotto si spengono ...senza segni di vita, muovo i morsetti e il mezzo si accende di nuovo, questo problema si presenta fino a destinazione. pulisco i morsetti e attacchi batteria con carta vetrata..stesso problema. la batteria dei servizi sembra morta si ricarica solo da pannello solare...e quando accendo il mezzo. ho un caricabatteria sotto al lavandino, di quelle per batteria al gel o piombo, la sera ho visto che era spento ed ho pensato che era rotto, invece leggendo le istruzioni ho visto che vuole uno spunto di 3v dalla batteria dei servizi e poi si accende. di giorno il parallelatore segna spia verde accesa fissa. ho provato a vedere con il tester digitale e a tutte e due arriva corrente... Potrebbe essere che la batteria del mezzo e vecchia e non ha piu lo spunto necessario per l accensione ? e che la batteria dei servizi e guasta ? ford rimor europeo 78 anno 97 accetto consigli grazieeeeeee
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2017 alle 10:06:57Vorrei poterti consigliare ma, dal tuo resoconto, non ho capito granché, senz'altro per colpa mia!
consigli ?? grazieee
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2017 alle 17:53:52Ti avevo chiesto di rilevare le tensioni con un tester digitale ai poli delle batterie; forse non sai che le centraline dei camper, per queste informazioni, estraggono numeri a sorte. Infatti i valori da te indicati non possono esistere!
Da corrente scollegata vado sul pannel test all'interno del camper e premendo la striscia di led che indica la carica la striscia lampeggia ad intermittenza...prima non lo faceva. Ho preso i valori che mi chiedevi a motorespento BM 15.35 BS 14.73 A motore acceso BM 16.44 BS 14.62 A corrente 220V BM 15.93 BS 14.74 Grazie per la risposta
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 28/08/2017 alle 19:20:25Hai scritto: io con il mio tester ho collegato sui morsetti collegati alla batteria sia bm che bs mentre prima avevi scritto: Da corrente scollegata vado sul pannel test all'interno del camper e premendo la striscia di led che indica la carica la striscia lampeggia ad intermittenza...prima non lo faceva. Ho preso i valori che mi chiedevi: per questo pensavo che non avevi usato il tester.
scusami, ma dovevo collegare con un tester sui morsetti staccati dalla batteria ? io con il mio tester ho collegato sui morsetti collegati alla batteria sia bm che bs tieni conto che ho il pannello solare Linea BM->BS:Relè parallelatore e/o fusibile bruciato; SCATOLETTA NERA CON SIMBOLO DELLE 2 BATTERIE HA UN LED VERDE CHE LAMPEGGIA APPENA ATTACCO LA 220 V E FISSA, CONTROLLO FUSIBILE E CONNESSIONI - Caricabatterie: fusibile bruciato o caricabatterie fuori uso. IL CARICABATTERIA SENZA TENSIONE E SPENTO, APPENA COLLEGATO ALLA 220V SI ACCENDE LA SPIA ROSSA Verifica anche che: - collegato alla rete elettrica, l'alimentazioni arrivi (icona spina elettrica sul display della centralina); ARRIVA - tutte le connessioni siano a posto e non fatiscenti (lente, ossidate, ecc.). CONTROLLO SUBITO Dal csb 2 ho visto i 3 fili che escono e mi sono accorto che uello che arriva alla bs era quasi tranciato...adesso e stato sistemato, attaccato alla rete 220v il csb ha la spia fissa verde Il mio tester segna male Bm 13.8. Bs 12.8 tutto questo con 220 collegata Scusami per la risposta in maiuscolo, per rendere visibile la risposta. Grazie ancora
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/08/2017 alle 16:46:51C'è sempre qualcosa che non va. Sono tensioni sempre troppo alte, almeno di quasi un volt. Stante questi valori, validi o non validi, ripeto che né l'alternatore, né il caricabatterie caricano la batteria servizi.
buon giorno preso di nuovo i parametri motore spento BM 13.99 BS 13.26 motore acceso BM 14.32 BS 13.19 con rete 220v BM 13.88 BS 13.06 e se stacco la corrente 220v dentro con il pannel test lampeggiano i led di ricarica mentre se attacco la 220v ho i 3 led fissi. grazie attendo risposta
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/08/2017 alle 20:54:23Mi fa piacere sapere che hai risolto. Bene!
ciao Giovanni...ti aggiorno.. ho controllato il caricabatteria a910 e la corrente che usciva sotto alimentazione 220v era corretta 14,5...e con l'occasione ho rifatto tutti i contatti... poi sono andato al SEPARATORE AUTOMATICOMOD. CSB 40 sp e ho ricontrollato i contatti...arrivava 14.5.. poi sono arrivato alla batteria dei servizi e li ho trovavo 13 v... e non poteva essere...escono 14.5 e mi trovo 13? Per concludere siccome avevo fatto fare la cabina chi ha fatto il lavoro mi ha messo la massa che non faceva contatto bene ... lo spostata ed è arrivata quasi a 14 v in pochi minuti la luce dentro la cellula è ok e mi da il massimo... grazie Giovanni per la tua assistenza Buona serata a tutti e buoni km