In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 12:47:09Per prima cosa togli subito quelle batterie..., rischio incendio...
Buongiorno a tutti, vi seguo da prima dell’acquisto del mio camper e trovo sempre molto utile il forum ed il sito. ho preso il mio primo camper da meno di un anno ed è purtroppo rimasto solo 3 mesi. Al mio ritornoho fatto un’uscita ed ho scoperto che le batterie servizi sono andate, non tengono la carica. Oggi ricontrollandole al mio ritorno ho notato che una batteria era più calda e su un lato aveva quasi bruciato la spugna di sostegno. Vi allego foto. Ora con il timore possa succedere qualcosa vorrei sapere quale è la migliore cosa da fare, non ho un interruttore sul filo del pannello. E magari anche un consiglio su che batterie prendere. grazie di cuore, Claudio Pimpus
In risposta al messaggio di maxime del 27/03/2024 alle 12:59:19Grazie Massimo,
Oltre a togliere le batterie o quantomeno scollegarle, riguardo al pannello solare, penso che quel fusibile trasparente con il filo blu è il positivo che ti arriva dalla centralina del pannello solare e quindi se sfili quel fusibile elimini l'alimentazione della batteria. Massimo
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 13:01:02Bene, qualche informazione in più....
Ciao Ezio, ho poca esperienza per questo non so quali informazioni servono. il camper è un ducato Burstner del 2003. l’impianto credo sia stato modificato non so nemmeno quanti watt è. le batterie le volevo scollegarema stavo leggendo che si dovrebbe staccare prima il pannello poi le batteria, è giusto? grazie, Claudio per il consiglio sulla nuova batteria, si faccio molta libera
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/03/2024 alle 13:42:36Grazie del tempo dedicatomi.
Bene, qualche informazione in più.... Se fai molta libera valuta di mettere una LiFePo4 da 150 Ah al posto delle due che togli, per farlo devi accertarti che il tuo impianto abbia dei cavi che arrivano dalla batteria motoredi almeno 16 mm2, in quel caso non devi fare modifiche pesanti solo aggiungere un DC-DC da 30 A, magari se sostituisci il regolatore ci sono apparecchi multipli, sia DC-DC che MPPT insieme. Cerca di sapere quanta potenza ha il pannello o, i pannelli solari, ed eventualmente sostituisci il regolatore con uno più efficiente MPPT. Se non hai esperienza, da come leggo, fatti aiutare da chi ne sa..., oppure affida il tutto ad un tecnico, ma che sia competente, perchè se ne leggono di tutte... Saluti.
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 14:07:23Per il tipo di batterie, dipende da cosa vuoi fare col camper, tipi e tempi di sosta, che consumi e che sistemi di carica avrai.
Grazie del tempo dedicatomi. ora cerco di capire quanta potenza ha il pannello. ho intanto scollegato le batterie. Già dovrebbe essere minore dal tipo di batteria che mi consigli ma come evitare in futuro una situazione simile e un rischio incendio? Claudio
In risposta al messaggio di masivo del 27/03/2024 alle 14:32:52Ok grazie ora mi e' piu' chiaro cosa puo' essere successo.
Per il tipo di batterie, dipende da cosa vuoi fare col camper, tipi e tempi di sosta, che consumi e che sistemi di carica avrai. Cioè il tanta energia a disposizione, ha tanti costi, e se non serve, perchè averla. Perquello che è successo, devi tenere sempre cariche e sopratutto sotto controllo le batterie, con tester o voltometro fisso, probabilmente una batteria è andata, perdendo uno dei 6 elementi, i sistemi di carica fatti per i 12 volt, interpretano la batteria, divenuta a 10 volt, come scarica, quindi buttando dentro i classici 14,4, che essendo troppi, scaldano la batteria, con i pericoli conseguenti, incendi, scoppi o semplici rigonfiamenti e fuoriuscite di liquidi.
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 15:46:29Vedo che avevi 2 batterie da 35Ah...se ti bastavano quelle per me è inutile montare una Lifepo4.
Ok grazie ora mi e' piu' chiaro cosa puo' essere successo. Quindi quale e' il modo migliore di lasciare le batterie se si e' assenti per un lungo periodo? Con il pannello solare non sono sempre cariche? Ed e' vero come miha detto l'elettrauto che devono essere anche scaricate ogni tanto? Diciamo che quello che avevo mi bastava, non ho televisione o altro e amo stare quasi al buio, magari mi farebbe comodo un po' di piu' energia quando esco con le mie figlie.
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 12:47:09Vedo una batteria sigillata da (soltanto) 35 Ah, poi ne vedo un'altra con i classici tappini, c'è un bel groviglio di fili e due fusibili posizionati lontano dai poli positivi delle batterie, poi c'è un regolatore fotovoltaico buono, ma purtroppo è in PWM, e infine un CSB2 che mantiene carica la batteria del motore.
Buongiorno a tutti, vi seguo da prima dell’acquisto del mio camper e trovo sempre molto utile il forum ed il sito. ho preso il mio primo camper da meno di un anno ed è purtroppo rimasto solo 3 mesi. Al mio ritornoho fatto un’uscita ed ho scoperto che le batterie servizi sono andate, non tengono la carica. Oggi ricontrollandole al mio ritorno ho notato che una batteria era più calda e su un lato aveva quasi bruciato la spugna di sostegno. Vi allego foto. Ora con il timore possa succedere qualcosa vorrei sapere quale è la migliore cosa da fare, non ho un interruttore sul filo del pannello. E magari anche un consiglio su che batterie prendere. grazie di cuore, Claudio Pimpus
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/03/2024 alle 16:28:01Ciao Marco
Vedo una batteria sigillata da (soltanto) 35 Ah, poi ne vedo un'altra con i classici tappini, c'è un bel groviglio di fili e due fusibili posizionati lontano dai poli positivi delle batterie, poi c'è un regolatore fotovoltaicobuono, ma purtroppo è in PWM, e infine un CSB2 che mantiene carica la batteria del motore. La gommapiuma incastrata intorno alle batterie che vedo mi lascia sconvolto... Si tratta di un impianto da risanare, sicuramente via quelle batterie, ma serve un professionista per valutare cosa serve nuovo e cosa mantenere, non devi avere un impianto scarso ma neanche un costoso mega impianto che non ti serve. Senza offesa... non credo tu sia in grado di rifare un impianto simile sentendo pareri su un forum, il 90% di cosa devi fare dovresti saperlo da te... E ora la cosa più difficile, trovare un professionista capace, dove abiti? Marco.
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 17:19:49A Napoli non conosco nessuno...
Ciao Marco nessuna offesa, sono due batteria da 35h, abito in provincia di Napoli.
www.venditabatterie.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pimpus del 27/03/2024 alle 12:47:09ciao pimpus,
Buongiorno a tutti, vi seguo da prima dell’acquisto del mio camper e trovo sempre molto utile il forum ed il sito. ho preso il mio primo camper da meno di un anno ed è purtroppo rimasto solo 3 mesi. Al mio ritornoho fatto un’uscita ed ho scoperto che le batterie servizi sono andate, non tengono la carica. Oggi ricontrollandole al mio ritorno ho notato che una batteria era più calda e su un lato aveva quasi bruciato la spugna di sostegno. Vi allego foto. Ora con il timore possa succedere qualcosa vorrei sapere quale è la migliore cosa da fare, non ho un interruttore sul filo del pannello. E magari anche un consiglio su che batterie prendere. grazie di cuore, Claudio Pimpus
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/03/2024 alle 18:04:38
A Napoli non conosco nessuno... Così ad occhio, una AGM da 100 Ah tipo questa Zenith Dual Purpose dovrebbe fare al caso tuo, mal che vada, se proprio servisse, ne metti un'altra in parallelo. Io l'ho presa dall'unico distributorediretto delle Zenith cioè www.venditabatterie.it Prima di andare in Finlandia col camper ne presi due al prezzo di 270 euro ciascuna (iva compresa) Zenith è un marchio di unionbatteryservice e come qualità siamo al Top ...ma ci sono anche le Varta Dual Purpose disponibili a qualche lira in meno da Camping Sport Magenta vendute a circa 210 euro, costano meno e sono un po' più piccole di capacità. Il resto può andare, vanno puliti i cablaggi e messo un fusibile sul polo positivo della batteria, diciamo 50 Ampere a pochi mm di distanza dalla batteria, non dopo mezzo metro di filo. In caso di emergenza, entrambe hanno anche la possibilità di mettere in moto il veicolo. Ma prima DEVI verificare se il regolatore fotovoltaico va bene o se spara qualche tensione elevata. Non siamo ancora sicuri che la tua batteria sia morta di morte propria o per colpa di un evento esterno, è (era...) una AGM e quindi è decisamente poco probabile che un elemento vada in corto come è successo a te. Misura le dimensioni del tuo pannello fotovoltaico e conta quante celle ha, questo ci darà un'idea quasi precisa di cosa hai sul tetto. Hai un amico elettricista o meglio ancora appassionato di elettronica? Marco.
In risposta al messaggio di pimpus del 28/03/2024 alle 19:21:24Per la Zenith devi telefonare, loro sono i primi distributori del produttore, tutti gli altri le prendono da loro.
il pannello fotovoltaico e' 146x66, non riesco a vedere la zenith in vendita sul sito Laikone faro' una prova con il tester domani, l'impIanto l'ho provato in un paio di uscite appena preso il camper e non mi ha dato nessunoproblema, nell'ultima uscita fatta dopo circa 3 mesi di sosta solitaria del camper la batteria ha dato da subito problemi. Comunque faro' una prova con una sola batteria, Grazie Marco e Laikone
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di pimpus del 28/03/2024 alle 19:21:24Pimpus,
il pannello fotovoltaico e' 146x66, non riesco a vedere la zenith in vendita sul sito Laikone faro' una prova con il tester domani, l'impIanto l'ho provato in un paio di uscite appena preso il camper e non mi ha dato nessunoproblema, nell'ultima uscita fatta dopo circa 3 mesi di sosta solitaria del camper la batteria ha dato da subito problemi. Comunque faro' una prova con una sola batteria, Grazie Marco e Laikone
In risposta al messaggio di pimpus del 29/03/2024 alle 14:29:26Quale batteria vecchia lasceresti?
Ciao Dash, si certo prendo le misure prima, non ci sono cinghie e avevo pensato ai blocchetti di legno. Ho misurato con un tester (spero bene perche' e' la prima volta che lo usavo) e mi da 14 V. Avrebbe senso lasciare la batteria vecchia con quella nuova? Grazie Claudio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/03/2024 alle 15:32:39Bene :)
Quale batteria vecchia lasceresti? Quella che ha quasi preso fuoco o quella inadatta (esalazioni) con i tappini? Buttale via entrambe e mettine una nuova, libera intorno e ben fissata che non vada a spasso a ogni curva. Marco.