In risposta al messaggio di luto58 del 21/02/2022 alle 17:13:19ok, la scelta della potenza di un inverter è dettata dal bisogno che se ne deve fare, non per forza devi prendere un inverter potente il doppio rispetto il fabbisogno. Secondo il tuo ragionamento, io, che ho un assorbimento massimo di 800W dovrei avere un oggetto da 1200/1400W? No, non è così che funziona. Se l'inverter è di BUONA qualità non c'è bisogno di eccedere rispetto al fabbisogno. Si comprano inverter da 2000W quando se ne ha bisogno di 1000 perchè si comprano degli inverter di bassa qualità.
Dunque.... Io sono ben consapevole della differenza tra 500 e 1000 watt. In effetti, mi basterebbe un 5-600 watt, ma si dà il caso che un inverter DEVE essere sovradimensionato al normale uso. (nel precedente camper avevo300 watt di pannelli su due batt da 100A ognuna a cui era collegato un inverter da 2Kw. Comunque sia ho optato per questo sistema: inverter 1000watt con un deviatore batt 1 e/o batt 2, in modo da usarlo in entrambe le batterie singole a seconda della carica
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2022 alle 23:14:54Infatti il deviatore ha anche la funzione di sfruttare entrambe le batterie parallelandole. Comunque già acquistato un 1000watt. Giovedì lo monto se mi arriva anche il deviatore. Grazie
Io penso anche che, piuttosto che applicare ad una sola delle 2 BS attuali il prelievo dell'Inverter, farei un parallelo tra le 2 BM nel momento in cui accendo l'inverter, salvo interromperlo poi nel momento in cui lo spengo.A mio avviso meglio così, anche sapendo della diversa condizione delle 2 batterie, piuttosto che applicare 1000 watt di consumi ad una sola batteria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2022 alle 14:13:51E chi lo dice che non possa andare bene anche per i servizi? (faccio l'avvocato del diavolo eh). Una batteria apposita per i servizi non andrà mai bene per l'avviamento, ma il contrario potrebbe andare bene eccome. Che io sappia, le START&sTOP mollano più facilmente l'energia, come più facilmente si caricano. Inoltre hanno più cicli di carica/scarica. In teoria dovrebbero andare più che bene anche per i servizi. Ovviamente stò chiedendo conferma a qualcuno che magari le ha usate in camper (o in barca). Non so se ci sono altre controindicazioni. Perciò sto chiedendo.
Come fa una batteria progettata e costruita per l'avviamento, essere meglio di una batteria progettata e costruita per i sevizi? AGM, è solo una tecnologia costruttiva, non è che basti sia agm per andare bene in ogni situazuone
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 14:24:47Le batterie da avviamento sono progettate per dare molta energia per pochi secondi, quelle per trazione (o servizi) per dare poca energia per molto tempo
E chi lo dice che non possa andare bene anche per i servizi? (faccio l'avvocato del diavolo eh). Una batteria apposita per i servizi non andrà mai bene per l'avviamento, ma il contrario potrebbe andare bene eccome. Che iosappia, le START&sTOP mollano più facilmente l'energia, come più facilmente si caricano. Inoltre hanno più cicli di carica/scarica. In teoria dovrebbero andare più che bene anche per i servizi. Ovviamente stò chiedendo conferma a qualcuno che magari le ha usate in camper (o in barca). Non so se ci sono altre controindicazioni. Perciò sto chiedendo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/02/2022 alle 14:30:08L'idea mi è venuta perchè ho letto qualcosa di simile in un altro forum, ma non i maniera approfondita. Alla meno peggio prendo due AGM normalissime da 100 e boh. Vorrei metterci la litio, ma è un bel casino. Il plug&play vero e proprio è impossibile.
Le batterie da avviamento sono progettate per dare molta energia per pochi secondi, quelle per trazione (o servizi) per dare poca energia per molto tempo Una batteria da avviamento usata per servizi si scaricherà primadi una da trazione. E on mi risulta che i impieghi meno a caricarsi Poi, ovviamente, qualsiasi batteria serve per dare energia, paradossalmente puoi anche mettere in serie delle duracell
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 14:24:47Eccomi, presente.
E chi lo dice che non possa andare bene anche per i servizi? (faccio l'avvocato del diavolo eh). Una batteria apposita per i servizi non andrà mai bene per l'avviamento, ma il contrario potrebbe andare bene eccome. Che iosappia, le START&sTOP mollano più facilmente l'energia, come più facilmente si caricano. Inoltre hanno più cicli di carica/scarica. In teoria dovrebbero andare più che bene anche per i servizi. Ovviamente stò chiedendo conferma a qualcuno che magari le ha usate in camper (o in barca). Non so se ci sono altre controindicazioni. Perciò sto chiedendo.
EnerPower SLC-A (qui le specifiche)
.In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 14:38:28Puoi valutare 2 Varta AGM Dual Purpose da 95Ah, al CSM dovrebbero rimetterle in offerta, forse già da martedì prossimo.
L'idea mi è venuta perchè ho letto qualcosa di simile in un altro forum, ma non i maniera approfondita. Alla meno peggio prendo due AGM normalissime da 100 e boh. Vorrei metterci la litio, ma è un bel casino. Il plug&play vero e proprio è impossibile.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 16:46:21Al CSM?? Che è?
Puoi valutare 2 Varta AGM Dual Purpose da 95Ah, al CSM dovrebbero rimetterle in offerta, forse già da martedì prossimo. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 16:46:21Che particolarità hanno queste "dual porpose"?
Puoi valutare 2 Varta AGM Dual Purpose da 95Ah, al CSM dovrebbero rimetterle in offerta, forse già da martedì prossimo. Ciro.
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 16:51:24CSM= Camping Sport Magenta
Che particolarità hanno queste dual porpose?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2022 alle 17:00:50Giustissima osservazione Paolo. Stò confrontando i prezzi di due agm da 100A ognuna, con una LifePo4 da 100A. La differenza di prezzo consiglierebbe quella al litio. Mi pare di aver letto che per la litio bisogna prendere anche uno sterling power per essere caricata anche dall'alternatore senza problemi. Il problema è che alle batterie servizi mi arrivano solo 2 cavi per ognuna, quindi il collegamento all'alternatore e ai servizi è a monte. Vattelapesca, dovrei smontare mezzo camper. Sai se esiste una LifePo4 davvero plug&play, cioè togliere la vecchia e mettere il litio senza rotture di scatole varie?
CSM= Camping Sport Magenta Dual purpose = Doppia utenza... se vogliamo fare un paragone semplice, sono come la gomme 4 stagioni. Giusto per chiarire perchè non vorrei ci fossero fraintendimenti, non è che una batteriada avviamento non funzioni per i servizi. Così come non è vero che una batteria da servizi non riesca ad avviare il motore. Il fatto è che la batteria per servizi rende i suoi massimi risultati con prelievi di bassa intensità, ma prolungati nel tempo. La batteria per avviamento, il contrario: prelevamenti molto intensi per tempi brevi. Paradossalmente per l'impiego con inverter non è detto che una batteria da avviamento non vada addirittura meglio di una per servizi. Normalmente però, in camper, l'inverter si usa per pochi minuti mentre le utenze a 12 V si utilizzano per la stragrande maggioranza del loro tempo di utilizzo. Quando se ne descrivono le caratteristiche siamo tutti, me compreso, inclini a scrivere non adatta in realtà si dovrebbe scrivere meno adatta.
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 17:10:20
Giustissima osservazione Paolo. Stò confrontando i prezzi di due agm da 100A ognuna, con una LifePo4 da 100A. La differenza di prezzo consiglierebbe quella al litio. Mi pare di aver letto che per la litio bisogna prendereanche uno sterling power per essere caricata anche dall'alternatore senza problemi. Il problema è che alle batterie servizi mi arrivano solo 2 cavi per ognuna, quindi il collegamento all'alternatore e ai servizi è a monte. Vattelapesca, dovrei smontare mezzo camper. Sai se esiste una LifePo4 davvero plug&play, cioè togliere la vecchia e mettere il litio senza rotture di scatole varie?
Questa.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/02/2022 alle 17:19:26La conosci? Mi sa che quella non ha nemmeno il bms e bisogna prenderlo a parte (dallo stesso produttore). Non so perchè ma non mi convince molto.
Questa. Ciro.
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 17:42:00Non ha bisogno di alcun BMS, và trattata come una normalissima batteria al piombo/acido, agm, gel.
La conosci? Mi sa che quella non ha nemmeno il bms e bisogna prenderlo a parte (dallo stesso produttore). Non so perchè ma non mi convince molto.
In risposta al messaggio di luto58 del 27/02/2022 alle 17:10:20con plug & play si intende un batteria con il suo regolatore integrato, alla quale collegare semplicemente il + e il -.
Giustissima osservazione Paolo. Stò confrontando i prezzi di due agm da 100A ognuna, con una LifePo4 da 100A. La differenza di prezzo consiglierebbe quella al litio. Mi pare di aver letto che per la litio bisogna prendereanche uno sterling power per essere caricata anche dall'alternatore senza problemi. Il problema è che alle batterie servizi mi arrivano solo 2 cavi per ognuna, quindi il collegamento all'alternatore e ai servizi è a monte. Vattelapesca, dovrei smontare mezzo camper. Sai se esiste una LifePo4 davvero plug&play, cioè togliere la vecchia e mettere il litio senza rotture di scatole varie?