In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05Spese di montaggio? Quei soldi puoi risparmiarteli, non ci vuole molto ad installare due batterie... riguardo al fatto che siano defunte ci può stare, la vita delle batterie può variare di molto, o per semplice sfiga, o per uso non corretto, vedi scariche profonde, ricarica non corretta, mantenimento in condizione di non perfetta carica... per quanto riguarda il costo e la tecnologia delle batterie riguardati vari post recenti...
Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte quindi montai in parallelo due batt. agm costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile chedopo 3 anni sono già da cambiare? ( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato) Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 14:11:48Grazie per la risposta secondo te 240 a batteria e un prezzo eccessivo? poi io ho le batt sotto i sedili mi dicono che c'è molto lavoreo qiundi 100 di manodopera.
Spese di montaggio? Quei soldi puoi risparmiarteli, non ci vuole molto ad installare due batterie... riguardo al fatto che siano defunte ci può stare, la vita delle batterie può variare di molto, o per semplice sfiga, oper uso non corretto, vedi scariche profonde, ricarica non corretta, mantenimento in condizione di non perfetta carica... per quanto riguarda il costo e la tecnologia delle batterie riguardati vari post recenti...
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 14:22:54
Grazie per la risposta secondo te 240 a batteria e un prezzo eccessivo? poi io ho le batt sotto i sedili mi dicono che c'è molto lavoreo qiundi 100 di manodopera. secondo te quali sono gli errori pu' comuni di caricare le batterie cellula?
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 14:22:54240€ possono essere corretti... Ci sono in commercio batterie più costose ma anche molto più economiche... sta a te scegliere marca, modello e tecnologia, c'è chi usa batterie economiche e si trova bene e chi non prescinde da batterie di provata efficacia... per il montaggio basta smontare i sedili, sono quattro bulloni e lavori in tutta comodità... gli errori nel ricaricare le batterie sono; una tensione di ricarica non corretta, p.e. le agm vogliono 14,7/14.8v mentre le gel 14.4 +o-... La carica di mantenimento, cioè quando sono cariche, dovrebbe attestarsi sui 13.8/13.9 ma queste tensioni le eroga e le decide il caricabatterie del camper, basta settarlo ... poi lasciarle, per lungo tempo, dopo ogni utilizzo, scariche... le batterie soffrono il processo di solfatazione che ne riduce la vita e/o le rovina inesorabilmente (soprattutto le agm), qualora non vengano prontamente ricaricate dopo ogni utilizzo... inoltre, come già detto più volte, non prelevare correnti elevate, quindi per questo è consigliabile mettere due batterie in parallelo che ti permettono di dimezzare il carico... per lo stesso motivo si evitano scariche profonde, anche queste deleterie per le batterie, perché due batterie in parallelo si dividono il lavoro... si dice che ogni scarica profonda riduce di circa il 10% la capacità di carica di una batteria...
Grazie per la risposta secondo te 240 a batteria e un prezzo eccessivo? poi io ho le batt sotto i sedili mi dicono che c'è molto lavoreo qiundi 100 di manodopera. secondo te quali sono gli errori pu' comuni di caricare le batterie cellula?
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05Non ho capito bene se 2 o 3 BS e cosa installi con i 570.
Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte quindi montai in parallelo due batt. agm costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile chedopo 3 anni sono già da cambiare? ( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato) Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05Buona sera, secondo me prezzo eccessivo…, per non dire altro...
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05AGM verdi?
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05570€ per 2 batterie senza dire che marca sono e da quanti Ah mi sembrano tantini... ma ciò vuol dire tutto e nulla.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 14:11:48Ciao
Spese di montaggio? Quei soldi puoi risparmiarteli, non ci vuole molto ad installare due batterie... riguardo al fatto che siano defunte ci può stare, la vita delle batterie può variare di molto, o per semplice sfiga, oper uso non corretto, vedi scariche profonde, ricarica non corretta, mantenimento in condizione di non perfetta carica... per quanto riguarda il costo e la tecnologia delle batterie riguardati vari post recenti...
In risposta al messaggio di ciroidro del 18/12/2018 alle 23:30:30Concordo con te inoltre i cavi da 6 mm devono essere per corrente continua, quindi niente negozio elettrico, piuttosto un autoricambi attrezzato oppure vai su Amazon
Ciao Fai un giro da camping sport magenta market comprale e istallare tu ci sono offerte
In risposta al messaggio di ciroidro del 18/12/2018 alle 23:34:13
Concordo con te inoltre i cavi da 6 mm devono essere per corrente continua, quindi niente negozio elettrico, piuttosto un autoricambi attrezzato oppure vai su Amazon ciao
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 14:22:54Io penso da quel poco che ho visto che 240 euro sono abbastanza in linea...nin so la marca, ma io ho pagato 198 una agm da 100ah... cercando nella mia zona la meno costosa...é di una marca che non esiste piu in realtà (Radon Mastro), uno di quei marchi fatti ad hoc dal grossista di accessori per camper, chi sa chi la produce.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/12/2018 alle 12:18:23una pregunta, nell'esempio che hai fatto, per quanto tempo in più le agm erogano corrente?
Sono anni che si dibatte sul quali sarebbero i veri vantaggi di una AGM per servizi a confronto delle più classiche batterie da avviamento. Quando si dice che “le agm erogano più corrente” a parità di Ah spesso siviene derisi, ma la realtà per quanto strana è quella. Supponiamo di avere due batterie: -Per servizi -Da avviamento Con lo stesso amperaggio, a cui colleghiamo la classica Truma Combi, sullo stesso mezzo, nel medesimo posto di soggiorno, stessa ora di accensione, temperatura impostata, cariche al 100%. Dopo un numero X di ore di funzionamento le batterie avranno erogato un determinato numero di Ampere, con la inesorabile conseguenza del calo di tensione. QUESTO E’ IL FATTORE DETERMINANTE SUI CAMPER, perché ad un certo punto l’elettronica della Truma spegne la stufa a causa della tensione troppo bassa e abbiamo finito i canditi. La differenza tra le due batterie è proprio quella, dove la AGM mantiene la tensione più alta per MAGGIOR TEMPO, mentre sulla batteria da avviamento la tensione troppo bassa spegne la stufa con largo anticipo. Va da se che se con la AGM riesco a mantenere accesa per più tempo la Truma rispetto a quella da avviamento, dalla batteria viene estratta più energia. Al camperista non deve importare quanta corrente è ancora presente nella batteria, MA dopo quanto tempo la tensione scende al punto tale da spegnere la Combi e/o i servizi di bordo. Non discuto sul fatto che vi siano utenti contenti delle loro batterie da 50€, ma di certo, se ciò è vero, è perché a bordo del loro mezzo usano poca corrente, tutto qua. Non a caso si vede spesso predicare di non fare scendere la tensione sotto i 12V, ma ciò, in parole povere significa stressare pochissimo la batteria ed è altrettanto ovvio che ciò ricada sulla durata (vita) della batteria stessa… Così, come battuta aggiungo… anche la mia AGM appoggiata sullo scaffale in cantina non ha problemi e non si scarica mai… Quando si usa poca corrente nella maggioranza dei casi sarebbe sufficiente utilizzare UNA SOLA AGM, ma costa troppo… poi entra in ballo il non voler stressare le batterie, così si montano 2 batterie da avviamento, che INSIEME è abbastanza lapalissiano che riescano ad erogare più corrente… ma con 2 AGM per i servizi la disponibilità totale di corrente UTILIZZABILE, non quella residua che rimane nella batteria perché la tensione troppo bassa non mi permette di estrarla, come invece accade in quelle da avviamento… certamente sarebbe MAGGIORE.
http://francescoghinassi.blogsp...