In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2018 alle 12:35:12Io ho un solo dato che mi ha attirato l'attenzione...
una pregunta, nell'esempio che hai fatto, per quanto tempo in più le agm erogano corrente?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2018 alle 12:35:12È un dato difficile da trovare, le variabili in gioco sono tante. Dipende anche dalle batterie confrontate.
una pregunta, nell'esempio che hai fatto, per quanto tempo in più le agm erogano corrente?
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2018 alle 07:49:53Buongiorno Giovanni il fatto di dover scegliere i cavi per 12/24 volt , e praticamente che questi ultimi sono al silicone hanno isolamento e soprattutto sono più flessibili se prendi un cavo per la stessa sezione quindi ordina fg7 a singolo isolamento ha meno isolamento ed è più rigido per poter eventualmente fare nelle curve strane nel VR Ribadisco ti va bene anche il cavo da elettricista ma io preferisco quello al limone Ciao
Hai scritto: inoltre i cavi da 6 mm devono essere per corrente continua, quindi niente negozio elettrico, piuttosto un autoricambi... Questa mi è nuova. Senza polemica od ironia, ma quali caratteristiche specificanoche un cavo è per corrente continua o per corrente alternata? Grazie per il chiarimento, fa piacere poter avere sempre nuove informazioni tecniche. Giovanni
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05Ciao ,
Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte quindi montai in parallelo due batt. agm costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile chedopo 3 anni sono già da cambiare? ( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato) Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 15:59:40Capisco secondo te cosa devo controllare? possibile che dopo 3 anni si siano usurate? secondo te tu che faresti?
240€ possono essere corretti... Ci sono in commercio batterie più costose ma anche molto più economiche... sta a te scegliere marca, modello e tecnologia, c'è chi usa batterie economiche e si trova bene e chi non prescindeda batterie di provata efficacia... per il montaggio basta smontare i sedili, sono quattro bulloni e lavori in tutta comodità... gli errori nel ricaricare le batterie sono; una tensione di ricarica non corretta, p.e. le agm vogliono 14,7/14.8v mentre le gel 14.4 +o-... La carica di mantenimento, cioè quando sono cariche, dovrebbe attestarsi sui 13.8/13.9 ma queste tensioni le eroga e le decide il caricabatterie del camper, basta settarlo ... poi lasciarle, per lungo tempo, dopo ogni utilizzo, scariche... le batterie soffrono il processo di solfatazione che ne riduce la vita e/o le rovina inesorabilmente (soprattutto le agm), qualora non vengano prontamente ricaricate dopo ogni utilizzo... inoltre, come già detto più volte, non prelevare correnti elevate, quindi per questo è consigliabile mettere due batterie in parallelo che ti permettono di dimezzare il carico... per lo stesso motivo si evitano scariche profonde, anche queste deleterie per le batterie, perché due batterie in parallelo si dividono il lavoro... si dice che ogni scarica profonda riduce di circa il 10% la capacità di carica di una batteria...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2018 alle 08:35:33Buonasera ho apperna fatto mettere 2 batt varta agm ad 100 ha compreso di montaggio 565 euro
È un dato difficile da trovare, le variabili in gioco sono tante. Dipende anche dalle batterie confrontate. Nei test che ho effettuato io tra una p/a da avviamento Bergher di 3 anni, usata solo per fare delle messe in motoe ancora funzionante, e una Zenith AGM anch'egli di 3 anni maltrattata, a cui ho collegato una lampadina da 21W fino alla soglia degli 11V, la Zenith ha mantenuto la tensione più alta per almeno 6/7 ore. Ciò vuol dire tutto e nulla, ma a me basta per non farmi mai più acquistare una batteria da avviamento p/a da usare per i servizi. Dovessero regalarmela, non la metterei di certo in cellula.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 21/12/2018 alle 19:26:38io per due agm ho speso poco meno (450) e me le sono installate da solo... hanno un anno e mezzo di vita e per ora zero problemi... volendo si può spendere anche meno prendendo comunque sempre agm blasonate... oppure si può spendere molto meno con batterie più economiche... non ho esperienze in merito e, visto il prezzo , spero che durino a lungo, poi si vedrà... io faccio il mio cercando di trattarle bene, cioè ricaricarle dopo ogni utilizzo ed evitare scariche profonde, alla fine di tutto però quello che uno chiede ad una batteria è, durante il suo utilizzo, di mantenere la tensione sopra una certa soglia il più a lungo possibile, quindi erogare i suoi ampere in maniera continua e costante nel tempo... credo che una batteria di qualità, e per qualità intendo materia prima oltre che tecnica costruttiva, abbia maggiori prerogative ma magari mi sbaglio...
Buonasera ho apperna fatto mettere 2 batt varta agm ad 100 ha compreso di montaggio 565 euro le batt costano 240 l'una secondo te è un prezzo eccessivo?
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 21/12/2018 alle 19:26:38Non so se k avevo già scritto...? Cosi a occhio senza sapere i dettagli sembra un prezzo il linea...io ho speso 198 per agm servizi da 100 (marchiata però dal distributore e non conosco il produttore..)...le fiamm e le varta in zona Trento me le offrivano a 230/250 euro...
Buonasera ho apperna fatto mettere 2 batt varta agm ad 100 ha compreso di montaggio 565 euro le batt costano 240 l'una secondo te è un prezzo eccessivo?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 05:33:55È assurdo anche il peso! Io ho 2 nds agm da 120 ah e pesano uno sproposito!
A me sembrano tutti prezzi esagerati per una tecnologia praticamente morta. Oggi non si può pagare una AGM (per buona che sia) oltre la metà di una al litio. Parere personale eh. Sono dietro un gruppo di acquisto perle LiFePo4, con una 100Ah si hanno le prestazioni di quasi 2 AGM ad un prezzo di 500/600 €, ma i vantaggi di peso, sicurezza, efficienza, sono molto superiori.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 05:33:55Non credo si possa parlare di tecnologia morta andiamo!
A me sembrano tutti prezzi esagerati per una tecnologia praticamente morta. Oggi non si può pagare una AGM (per buona che sia) oltre la metà di una al litio. Parere personale eh. Sono dietro un gruppo di acquisto perle LiFePo4, con una 100Ah si hanno le prestazioni di quasi 2 AGM ad un prezzo di 500/600 €, ma i vantaggi di peso, sicurezza, efficienza, sono molto superiori.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 21/12/2018 alle 19:26:38Varta è sicuramente un prodotto di indiscussa qualità, ma produce parecchie tipologie di batterie.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2018 alle 13:59:13Oltretutto è una "Dual Purpose" quindi la puoi utilizzare anche per l'avviamento…
Varta è sicuramente un prodotto di indiscussa qualità, ma produce parecchie tipologie di batterie. Se le batterie che hai montato sono queste: Direi che il prezzo è elevato... Magari una foto aiuterebbe a capire di quale batterie parli...
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 21/12/2018 alle 19:26:38Non discuto i prezzo in se per 2 AGM e montaggio, un po alto ma ci sta,...ma il fatto che certamente io li avrei spesi per una Litio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/12/2018 alle 14:11:48prova a valutare 1 batteria al litio da 120/150 ah , io mi farei fare un preventivo !
Spese di montaggio? Quei soldi puoi risparmiarteli, non ci vuole molto ad installare due batterie... riguardo al fatto che siano defunte ci può stare, la vita delle batterie può variare di molto, o per semplice sfiga, oper uso non corretto, vedi scariche profonde, ricarica non corretta, mantenimento in condizione di non perfetta carica... per quanto riguarda il costo e la tecnologia delle batterie riguardati vari post recenti...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/12/2018 alle 12:10:45Credo invece che spariranno abbastanza rapidamente, un po' come hanno fatto le lampadine ad incandescenza/neon con l'avvento dei LED.
Non credo si possa parlare di tecnologia morta andiamo! anche io per il prossimo giro (spero fra qualche anno) vorrei prendere le litio... Ma lq batterie al piombo non sono una tecnologia morta... Nei motori le metterannoancora per un bel po! E anche in altri usi secondo me. I costi non sono ancora paragonabili e quindi non farei delle litio l alternativa obbligata...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 17:28:20
Credo invece che spariranno abbastanza rapidamente, un po' come hanno fatto le lampadine ad incandescenza/neon con l'avvento dei LED. il mercato sta spingendo verso le elettriche e ibride con batterie al litio (+250% nel2020) e il prezzo sarà destinato a scendere. Ripeto che è un parere personale, ci mancherebbe, ma ha poco senso spendere oltre 500€ per 2 AGM da 100Ah che già adesso sono inferiori ad una singola da 100Ah Lifepo4 e pesano 6 volte tanto per lo stesso prezzo.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05le nuove non farle mai scendere sotto il 50% della loro capacità, se no tra 3 anni qui su COL a ripetere la stessa richiesta
Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte quindi montai in parallelo due batt. agm costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile chedopo 3 anni sono già da cambiare? ( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato) Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?