In risposta al messaggio di Giovanni del 22/12/2018 alle 18:14:44Ma l'AGM da 200Ah non la fai scendere sotto il 50%, mentre una 100Ah Lifepo4 arrivi al 90%. Questo era il mio paragone. Non parliamo poi dei tempi di ricarica: a parità di condizioni il rapporto è 1:8 (La ricarica che una AGM riceve in 8 ore, per la litio basta 1 ora).
Hai scritto: Ripeto che è un parere personale, ci mancherebbe, ma ha poco senso spendere oltre 500€ per 2 AGM da 100Ah che già adesso sono inferiori ad una singola da 100Ah Lifepo4 e pesano 6 volte tanto per lo stessoprezzo. Non sono d'accordo sul fatto che 100 Ah delle Lifepo4 siano più di 200 Ah di una AGM. Gli amperora sono amperora, da qualsiasi fonte partano e su qualsiasi conduttore passino ed a qualsiasi apparato arrivino. E' vero che dalle 2 AGM non puoi prelevare più di tanto perché poi cala la tensione anche per loro (ma meno che per le acido libero) però è anche vero che se stiri il collo alle 2 AGM probabilmente si ricorderanno di questo episodio e, nel futuro, ti renderanno meno ma se tiri il collo ad una Lifepo4 ne devi comprare subito una nuova e, per quel che costa (almeno attualmente) preferisco il peso di 2 AGM. In soldoni, le AGM mi avvertono che sto per mettere mano al portafogli se persisto nel prelevare corrente; le Lifepo4 non mi avvertono, mi spengono la lampadina e devo andarne a comprare una nuova al buio con quello che costano. Ho preferito la Lifepo4 per la bicicletta a pedalata assistita perché il peso di una classica l'avrei dovuto sopportare io personalmente e quando sono a metà carica mi impegno un po' di più sui pedali per tornare al camper.. Giovanni
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 19:22:25non lo so… sul camper ci siamo ritrovati più o meno tutti, più di una volta, a corto di ampere… che si fa, si spegne la tv e qualche luce, si abbassa la stufa e si passa la nottata… metti che ti ritrovi con la batteria Lifepo4 a terra poco prima di andare a dormire, in un luogo sperduto senza corrente… che si fa? sapendo che ci sono in ballo svariate centinaia di euro penso che l'unica soluzione sarebbe mettere in moto e tornare a casa… poi sul peso e sulla velocità di ricarica sono sicuramente vantaggi indiscutibili dei quali va tenuti conto...
Ma l'AGM da 200Ah non la fai scendere sotto il 50%, mentre una 100Ah Lifepo4 arrivi al 90%. Questo era il mio paragone. Non parliamo poi dei tempi di ricarica: a parità di condizioni il rapporto è 1:8 (La ricarica che una AGM riceve in 8 ore, per la litio basta 1 ora). Metto più volentieri una 100 Litio che 2x100 piombo senza dubbio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/12/2018 alle 21:23:03Se metti in moto mezz'ora passi la notte senza alcun problema con la LiFePO4 ..Non appena gli fornisci un pò di energie la tensione torna sbabilmente ad oltre 13v. Con le 100Ah che ho avuto in prova io iniziava a scendere la tensione sotto i 13.2 superate le 80Ah consumate, per precipitare a 12.5 intorno a 90Ah, e spegnersi in protezione addirittura a qualcosa più di 100Ah. Quindi di una 100Ah si tirano allegramente 80Ah, e se metti in moto mezz'ora ne butti dentro da 20 a 40 a seconda dell'impianto, senza problemi.
non lo so… sul camper ci siamo ritrovati più o meno tutti, più di una volta, a corto di ampere… che si fa, si spegne la tv e qualche luce, si abbassa la stufa e si passa la nottata… metti che ti ritrovi con la batteriaLifepo4 a terra poco prima di andare a dormire, in un luogo sperduto senza corrente… che si fa? sapendo che ci sono in ballo svariate centinaia di euro penso che l'unica soluzione sarebbe mettere in moto e tornare a casa… poi sul peso e sulla velocità di ricarica sono sicuramente vantaggi indiscutibili dei quali va tenuti conto...
In risposta al messaggio di RobVision del 22/12/2018 alle 21:54:10quindi è sufficiente un qualsiasi alternatore (io tra l'altro ho l'alternatore maggiorato), per ricaricare velocemente e stabilmente? una domanda da neofita, qualora si dovessero spegnere per scarica profonda, quindi andare in protezione, verrebbero salvate da morte certa? il mio timore è soprattutto questo, con quello che costano, se te ne accorgi in tempo accendi il motore, se stai dormendo con la combi accesa e si scaricano del tutto, rischi di buttarle o no?
Se metti in moto mezz'ora passi la notte senza alcun problema con la LiFePO4 ..Non appena gli fornisci un pò di energie la tensione torna sbabilmente ad oltre 13v. Con le 100Ah che ho avuto in prova io iniziava a scenderela tensione sotto i 13.2 superate le 80Ah consumate, per precipitare a 12.5 intorno a 90Ah, e spegnersi in protezione addirittura a qualcosa più di 100Ah. Quindi di una 100Ah si tirano allegramente 80Ah, e se metti in moto mezz'ora ne butti dentro da 20 a 40 a seconda dell'impianto, senza problemi. 100Ah LFP sarà la mia prossima batteria, in sostituzione delle 2x100Ah AGM dalle quali comunque non tiro più di 100-120Ah pena rovinarle
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 22:33:46quindi non si rovinano se scaricate a fondo? mi sembrava di aver capito così… scusate l'ignoranza… quando dovrò sostituire le agm attuali, spero più tardi possibile, hanno solo un anno e mezzo, magari valuterò l'acquisto di una LiFePO4, però vorrei capire bene oltre i pro, anche i contro se ci sono, oltre il costo ovviamente, che poi è simile o poco più a quello di due agm di marca...
Come ho già scritto, a parità di corrente fornita, la batteria al Litio si ricarica in un rapporto di 1:8 nel peggiore dei casi, perché altrimenti si arriva anche a 0,25:8, vale a dire quello che carico in 15min corrispondea 8 ore (!) di una al Piombo. In quei casi si può (finalmente) dire che il motore acceso serve a qualcosa. Le batterie al Litio sono come quelle degli smartphone: quante volte li buttate a zero? Immaginate se su uno smartphone ci fosse una batteria al Piombo..
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 22:33:46Hai scritto:
Come ho già scritto, a parità di corrente fornita, la batteria al Litio si ricarica in un rapporto di 1:8 nel peggiore dei casi, perché altrimenti si arriva anche a 0,25:8, vale a dire quello che carico in 15min corrispondea 8 ore (!) di una al Piombo. In quei casi si può (finalmente) dire che il motore acceso serve a qualcosa. Le batterie al Litio sono come quelle degli smartphone: quante volte li buttate a zero? Immaginate se su uno smartphone ci fosse una batteria al Piombo..
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/12/2018 alle 22:33:46Oltre alla velocità di ricarica, e c'è da capire se un alternatore normale riesca a fare ciò, la mia domanda è, se scaricate profondamente si rovinano definitivamente o meno...
Come ho già scritto, a parità di corrente fornita, la batteria al Litio si ricarica in un rapporto di 1:8 nel peggiore dei casi, perché altrimenti si arriva anche a 0,25:8, vale a dire quello che carico in 15min corrispondea 8 ore (!) di una al Piombo. In quei casi si può (finalmente) dire che il motore acceso serve a qualcosa. Le batterie al Litio sono come quelle degli smartphone: quante volte li buttate a zero? Immaginate se su uno smartphone ci fosse una batteria al Piombo..
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/12/2018 alle 10:06:19Una LiFePO4 deve avere il BMS, dispositivo che equalizza la carica/scarica e stacca la batteria quando la tensione è troppo bassa o troppo alta; le celle LiFePO4 Winston operano solitamente tra 2.8V e 4V (80% della profondità di scarica; a questa profondità di scarica vengono dichiarate almeno 2000 cicli e con capacità nominale residua dell'80% circa)... se la tensione (di ogni singola) scende sotto i 2,5V o supera i 4V la cella si danneggia.
Oltre alla velocità di ricarica, e c'è da capire se un alternatore normale riesca a fare ciò, la mia domanda è, se scaricate profondamente si rovinano definitivamente o meno...
https://files.i4wifi.cz/inc/_do...
https://www.ev-power.eu/Winston...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 13:56:46Grazie delle spiegazioni, certo, la cifra è alta, c'è da valutare benefici reali in base all'utilizzo... poi il paragone si fa con due agm abbastanza care, e comunque la cifra è più del doppio... se le paragoniamo a batterie da avviamento il rapporto è 1/10...
Una LiFePO4 deve avere il BMS, dispositivo che equalizza la carica/scarica e stacca la batteria quando la tensione è troppo bassa o troppo alta; le celle LiFePO4 Winston operano solitamente tra 2.8V e 4V (80% della profonditàdi scarica; a questa profondità di scarica vengono dichiarate almeno 2000 cicli e con capacità nominale residua dell'80% circa)... se la tensione (di ogni singola) scende sotto i 2,5V o supera i 4V la cella si danneggia. A questo link le caratteristiche della cella Winston da 100Ah: Ricordo che la capacità dichiarata delle LiFePO4 è a 1C e non C20 come le AGM; una LiFePO4 da 100Ah è almeno 100Ah (dalle curve di scarica presenti nel pdf è 110Ah a 1C)... una AGM da 100Ah a C5 (neanche 1C) non è 100Ah ma 80-85Ah reali, senza contare che la tensione durante la scarica delle AGM non è costante come quella delle LiFePO4. Altri vantaggi: peso, possibilità di usarle anche a temperature basse senza risentirne troppo sulla capacità nominale, sicure, accetta correnti di carica e scarica elevate (fino a 3C costantemente), tensione costante durante la scarica, durano più a lungo, posso essere usate anche per avviamento, accettano profondità di scarica anche del 100% ma faranno meno di 2000 cicli. Metto un link di una batteria da 200Ah completa di tutto in kit da montare per dare un'ordine di grandezza del prezzo:
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 18/12/2018 alle 13:10:05Ma prima le batterie erano agm? Perché se non lo fossero e pure vecchie , ci sta che siano da cambiare.
Buongiorno tre anni fa' ho cambiato le batt. servizi perchè avendo webasto mi si spegneva il riscaldamento di notte quindi montai in parallelo due batt. agm costate un po di soldini la mia prima domanda e possibile chedopo 3 anni sono già da cambiare? ( l'altra notte sono rimasto al gelo e solo attaccandomi alla rete elettrica mi sono salvato altrimenti sarei congelato) Ieri sera mi sono recato dal mia centro camper di fiducia e dopo un accurato controllo mi hanno detto che le batt . sono da cambiare mi hanno consigliato 2 batt agm 100 ah e una da 95 ah in parallelo costo 240 euro l'una con spese di montaggio 570 euro secondo voi il prezzo? e giusto o un po eccessiovo?
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/12/2018 alle 16:01:59Mii sembra sia una 200 Ah...considerando quante volte si buttato i mille€ su un camper direi che sarebbe un ottima spesa.
Grazie delle spiegazioni, certo, la cifra è alta, c'è da valutare benefici reali in base all'utilizzo... poi il paragone si fa con due agm abbastanza care, e comunque la cifra è più del doppio... se le paragoniamo a batterie da avviamento il rapporto è 1/10...
In risposta al messaggio di masivo del 23/12/2018 alle 16:18:57Certo, 200A al litio sono tanta roba, ma mi pare di capire che ne basterebbe anche una da 100...
Mii sembra sia una 200 Ah...considerando quante volte si buttato i mille€ su un camper direi che sarebbe un ottima spesa. PS: Non mi piace spendere troppo per mezze misure, o pochi soldi per 2 comuni batterie da supermercato o una LiFePO4.
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/12/2018 alle 21:09:28Mah dipende... è relativo alle utenze che uno ha e quanto le utilizza.
Certo, 200A al litio sono tanta roba, ma mi pare di capire che ne basterebbe anche una da 100...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2018 alle 22:35:02Tra stufa, tv e quant'altro siamo ben oltre i 10A quindi direi che la tua Agm ha fatto ampiamente il suo dovere...
Mah dipende... è relativo alle utenze che uno ha e quanto le utilizza. Per esempio, date le mie utenze (ricaricare 3 smartphone, un'oretta di portatile, ricaricare una fotocamera, almeno 4-5 ore di tv con decoder attaccatiall'inverter, la truma che in inverno assorbe il giusto e le utenze ordinarie) almeno una 200Ah al litio. Ho fatto circa 12 ore di libera al Fedaia con temperatura che andava da -14 a -20°C, batteria AGM da 100Ah completamente carica di 2 anni... Alla fine sono arrivato prima di partire con tensione di 11,9V (all'incirca capacità residua del 30% data la tensione).
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/12/2018 alle 09:28:22Oltre i 10A solo quando attacco il portatile; con 3 smartphone sottocarica (2A), truma combi 6 (2,5A quando ero al Fedaia a -18°C), tv e decoder incluso inverter (3A), frigo e due luci a led (1,5-2A) rimango sui 9A... 10A quando va la pompa dell'acqua.
Tra stufa, tv e quant'altro siamo ben oltre i 10A quindi direi che la tua Agm ha fatto ampiamente il suo dovere...
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2018 alle 13:10:20Avevo calcolato un consumo della Combi più alto, intorno ai 4/5 A, con quella temperatura esterna dovrebbe girare parecchio...
Oltre i 10A solo quando attacco il portatile; con 3 smartphone sottocarica (2A), truma combi 6 (2,5A quando ero al Fedaia a -18°C), tv e decoder incluso inverter (3A), frigo e due luci a led (1,5-2A) rimango sui 9A... 10Aquando va la pompa dell'acqua. Data la mia AGM 100Ah C20 con assorbimenti di 9-10A quasi costanti la capacità reale si attesta sui 90Ah da nuova. Si indubbiamente ha fatto il suo dovere, ma di certo una litio a pari capacità ha performance nettamente migliori contribuendo ad una maggiore autonomia energetica; poi se guardiamo quelle a supercondensatori ancora meglio Le batterie classiche al piombio, AGM e gel hanno un'efficienza di carica/scarica che varia dall'80 all'88%... quelle a supercondensatori arrivano al 99,1% a 0,6C; le LiFePO4 arrivano al 95% circa a 1C in scarica e 0,5C in carica.
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/12/2018 alle 13:53:34Visto il camper nuovo probabilmente farei anch'io come te... per i dettagli tecnici ancora non mi sono addentrato, ho due agm ancora in garanzia e per il momento non voglio parlare di batterie... sicuramente ci sarà chi saprà risponderti
Con tutto questo parlare di LiFePo4,mi sta' venendo la malsana idea,hai primi di febbraio,ritirerò il nuovo camper e al posto di farmi istallare la batteria servizi,me la faccio scontare e poi a casa ci metto una al litio. Domanda...oltre al BMS,il regolatore solare adatto a batterie al litio,serve avere il Philippi o se ne può fare a meno?