Ti do il mio parere, 240 euro per una batteria AGM da 100 A, mi sembra tanto, ma non di molto, circa 20 euro sopra la media, io ne ho comperata una Agm da 120 A, del peso di 36 kg e la ho pagata 270 euro. Sulla Questione di batterie Agm o normali, molto meglio le Agm a scarica lenta, da quando sono completamente cariche, dopo circa 10 minuti di consumo il voltaggio scende a 12.8/ 12.7, e ci rimane per moltissimo tempo.
Io ho due impianti separati per le batterie, alimentati sia dalla 220 volt che dai pannelli solari, pero uso sempre solo un impianto per volta. il primo impianto ha una sola batteria AGM da 120 A, il secondo impianto invece ha 2 batterie stagne da 100 A, collegate in parallelo. Quando mi accorgo che sto consumando molto e per molto tempo, il voltaggio scende, ho anche un avvisatore che avvisa quando il voltaggio è sui limiti di sicurezza, io lo passo sul secondo impianto che è sempre super carico e disponibile. Ho preferito fare cosi, in quanto io faccio molta libera e passano anche 15-20 giorni prima che possa collegarmi alla rete, quindi faccio affidamento solo sui pannelli solare, Il regolatore mantiene sempre le batterie cariche al giusto. per ultimo, le batterie se vengono caricate nel modo giusto e non si fa scariche profonde, possono durare molti anni, anche piu di 10 se sono al Gel. 7-8 anni le altre. 3 anni sono pochi, devi avere qualcosa che non va.
Walter