In risposta al messaggio di marren87 del 14/01/2024 alle 21:07:51Quando si chiede aiuto, è molto importante dare più informazioni possibili
Buona sera a tutti, abbiamo avuto un problema, il frigo a 12v va solo quando e acceso il camper e va per 10 minuti e poi si spegne, a 220v nessun problema, ho provato a farlo andare a gas e non parte a gas se non accendiamoil camper sembra che non arriva la 12v per fare partire il frigorifero accensione automatica, altro problema riscontrato il boiler non arriva la 12v ma se accendo il camper arriva la corrente e allora si accende il boiler potete aiutarmi sembra che ci sia qualcosa che blocchi la corrente dalla batteria servizi e faccia andare solo corrente quando è acceso. Ho controllato tutti i fusibili e sono funzionanti, non vorrei che qualche relè non faccia il suo lavoro, siamo alla prima esperienza chi mi può aiutare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 21:14:44Scusate sono alla prima esperienza, nella scatola che ho pubblicato ho controllato tutti i fusibili e sono integri, nel camper a motore spento funziona pompa acqua ventola stufa Truman questi sono perfetti, a motore spento non funziona frigorifero Electrolux se schiaccio il tasto per fare fare la scintilla a gas non la fa e boiler non va , questi due vanno se accendo il camper. E non mi sembra normale.
Quando si chiede aiuto, è molto importante dare più informazioni possibili tipo, marca modello e anno del camper Quantità e tipo di batterie, se ha pannelli solari o meno, come.viiene caricato abitualmente ecc, ecc Detto ciò, potrebbe essere un fusibile che non hai guardato/trovato, guarda attentamente dove è situata la/le batterie/e
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2024 alle 21:40:50Domani provo, siamo alla prima esperienza e ci e successo questo.
Pare che la batteria servizi non mantenga la carica , dopo un po di tempo con motore spento controlla il voltaggio della batteria servizi e l'efficienza della stessa batteria
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2024 alle 21:55:12Domani faccio foto più dettagliate e un video che così si vede il problema
Non preoccuparti , in questa grande comunità di camperisti troverai sempre qualche utente per darti manforte , io ci ho provato ma li mi fermo . sicuramente arriveranno cosigli e suggerimenti più mirati , non preoccuparti neanche se non riesci a specificare più info perchè ti verranno richieste poi strada facendo capirai come funziona il forum
In risposta al messaggio di ecostar del 14/01/2024 alle 22:07:06Grazie
In primis accertati che boiler sia collegato sulla batteria servizi e non sulla batteria motore , per frigo è giusto che a 12 V funzioni solo con motore acceso , se poi si spegne di suo dopo 10 minuti e non funziona con la fonte gas ti suggerisco di aprire un altro 3D specifico
In risposta al messaggio di marren87 del 14/01/2024 alle 22:11:05Ciao e benvenuto.
Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2024 alle 22:25:24Grazie oggi controllo se ho anche io quel comando.
Ciao e benvenuto. Dunque, abbiamo lo stesso camper almeno per quando riguarda la parte motore e circa degli stessi anni. Controlla se nel cofano motore c'è una scatoletta come questa: Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2024 alle 22:25:24Buona sera , ho misurato col tester le batterie, la batteria motore viene caricata dal alternatore, ma la batteria servizi non viene caricata, adesso mi ritrovo con batteria scarica completamente cosa devo fare per fare caricare anche la batteria servizi??
Ciao e benvenuto. Dunque, abbiamo lo stesso camper almeno per quando riguarda la parte motore e circa degli stessi anni. Controlla se nel cofano motore c'è una scatoletta come questa: Ciro.
In risposta al messaggio di marren87 del 16/01/2024 alle 17:23:32Cercare e trovare il fusibile e il relè parallelatore, e verificate che sia tutto in ordine
Buona sera , ho misurato col tester le batterie, la batteria motore viene caricata dal alternatore, ma la batteria servizi non viene caricata, adesso mi ritrovo con batteria scarica completamente cosa devo fare per fare caricare anche la batteria servizi??
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 17:24:50Il problema e che ho seguito i fili e non ho visto nessun parallelatore dalla batteria motore non c'è niente attaccato che va al altra batteria.
Cercare e trovare il fusibile e il relè parallelatore, e verificate che sia tutto in ordine
In risposta al messaggio di marren87 del 16/01/2024 alle 17:33:50Se sei sicuro che non c'è, va messo
Il problema e che ho seguito i fili e non ho visto nessun parallelatore dalla batteria motore non c'è niente attaccato che va al altra batteria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 17:55:37Mi puoi fare vedere come fatto cosa devo prendere.
Se sei sicuro che non c'è, va messo
In risposta al messaggio di marren87 del 16/01/2024 alle 17:57:17No, sinceramente non mi sento tranquillo a dare certi consigli,e dato che me lo stai chiedendo, deduco che non mastichi la materia
Mi puoi fare vedere come fatto cosa devo prendere.
In risposta al messaggio di marren87 del 16/01/2024 alle 17:33:50Cerca meglio
Il problema e che ho seguito i fili e non ho visto nessun parallelatore dalla batteria motore non c'è niente attaccato che va al altra batteria.