In risposta al messaggio di elCetti del 02/01/2022 alle 20:23:54Ho chiesto a altri due camper e a loro andava.
Hai provato le altre utenze se funzionavano a gas? Comunque se con la bombola tua e anche con quella nuova cambiata tutto ok ,era un problema della bombola che hai ritornato Ciao buona vacanza, noi in alta badia...Sandro
In risposta al messaggio di azeglio del 02/01/2022 alle 22:25:45Cioè secondo te mi han mentito spudoratamente? e noleggiano bombole a butano in un campeggio di montagna d'inverno?
La prima conteneva gas butano, la seconda una miscela di butano e propano
In risposta al messaggio di mdurli del 02/01/2022 alle 23:21:04Ciao,di solito le bombole vengono fornite o “gpl”comunemente chiamate,cioè propano e butano,o solo propano,la soluzione migliore che di solito viene usata nella stagione invernale e soprattutto in montagna.Il propano gassifica fino a -40 mentre il gpl già con temperature intorno a 2 gradi non gassifica più.La pressione in una bombola,tende inoltre a diminuire man mano che il livello scende,e,nel gpl peggio ancora,perché tende ad esaurirsi prima il propano.Se i fornelli si accendono,non è detto che la truma debba obbligatoriamente funzionare,perché necessita di una pressione maggiore rispetto ad essi
Cioè secondo te mi han mentito spudoratamente? e noleggiano bombole a butano in un campeggio di montagna d'inverno? Oh è possibile, ma mi semra una tale sciocchezza da parte loro, avrebbero solo problemi di reso anche da altri...
recente disavventura
(di cui ringrazio ancora tutto il forum per il supporto), in breve del gas sporco mi ha otturato il regolatore, non so in che stato sia il tuo, ma se si sta otturando potrebbe avere difficoltà nel far scorrere il gas, quindi serve più pressione affinché la stufa non vada in blocco.In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/01/2022 alle 10:47:41Forse quella bombola "diversamente propanica" l'hanno rifilata ad un camper dotato di vano bombola capienta abbastanza da contenerla e magari anche riscaldato.
Ciao mdurli, se ho ben capito la bombola che ti hanno fornito a te non funzionava mentre ad altri camper funzionava regolarmente, inoltre leggo che il tuo regolatore funziona regolarmente poiché l'hai provato con successocon altre bombole. Suppongo che non ci siano stato errori di montaggio (tubo strozzato) e problemi con le temperature, che asserisci essere abbondantemente sopra lo zero, quindi qualsiasi bombola va bene. Magari la bombola era per lo più butano (hai scritto va un poco) e poi la pressione è scesa, non saprei. Ti scrivo per consigliarti una verifica imparata da una recente disavventura (di cui ringrazio ancora tutto il forum per il supporto), in breve del gas sporco mi ha otturato il regolatore, non so in che stato sia il tuo, ma se si sta otturando potrebbe avere difficoltà nel far scorrere il gas, quindi serve più pressione affinché la stufa non vada in blocco. Insomma, se ti ricapita, fai questo test: accendi i fornelli al massimo, lasciali andare 10-15 secondi, poi accendi la stufa, se la fiamma ha un calo visibile allora c'è effettivamente un problema di pressione del gas (correttamente rilevato dalla stufa), quindi:La bombola è vuota Il propano è finito e il butano non evapora C'è un tubo strozzato Il filtro GPL è ostruito Il regolatore di pressione è sporco/ghiacciatoLo so, non ti ho risolto nessun problema, ma magari la prossima volta puoi fare qualche verifica in più.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/01/2022 alle 07:07:19Dove vado io a farle riempire ha no solo tappi gialli e verdi, che gas ho dentro?
mi sembra di averlo già detto, il colore del tappo evidenzia il tipo di gpl, in Alto Adige in inverno devi prendere bombole con tappo blu, forse anche in provincia di Trento, forse chi ti ha portato la bombola non ha fatto caso alla colorazione
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/01/2022 alle 10:47:41Grazie, era la 2.
Ciao mdurli, se ho ben capito la bombola che ti hanno fornito a te non funzionava mentre ad altri camper funzionava regolarmente, inoltre leggo che il tuo regolatore funziona regolarmente poiché l'hai provato con successocon altre bombole. Suppongo che non ci siano stato errori di montaggio (tubo strozzato) e problemi con le temperature, che asserisci essere abbondantemente sopra lo zero, quindi qualsiasi bombola va bene. Magari la bombola era per lo più butano (hai scritto va un poco) e poi la pressione è scesa, non saprei. Ti scrivo per consigliarti una verifica imparata da una recente disavventura (di cui ringrazio ancora tutto il forum per il supporto), in breve del gas sporco mi ha otturato il regolatore, non so in che stato sia il tuo, ma se si sta otturando potrebbe avere difficoltà nel far scorrere il gas, quindi serve più pressione affinché la stufa non vada in blocco. Insomma, se ti ricapita, fai questo test: accendi i fornelli al massimo, lasciali andare 10-15 secondi, poi accendi la stufa, se la fiamma ha un calo visibile allora c'è effettivamente un problema di pressione del gas (correttamente rilevato dalla stufa), quindi:La bombola è vuota Il propano è finito e il butano non evapora C'è un tubo strozzato Il filtro GPL è ostruito Il regolatore di pressione è sporco/ghiacciatoLo so, non ti ho risolto nessun problema, ma magari la prossima volta puoi fare qualche verifica in più.
In risposta al messaggio di mdurli del 03/01/2022 alle 17:50:00Salve e buon anno a tutti!, il problema segnalato spesso è dovuto alla troppa pressione all'interno della bombola nuova, è successo un paio di volte a me e ad alcuni vicini di camper ( a temperature ben sotto lo zero), è sufficente - se si avverte la problematica - scollegare la bombola e far uscire, ovviamente all'aperto, un po' di pressione e poi ricollegare la bombola al regolatore, dovrebbe funzionare regolarmente. Il regolatore della stufa Truma è infatti più sensibile di quello dei fornelli e può presentare il problema appunto se rileva troppa pressione in modo continuativo, cosa che non succede ai fornelli
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. So bene della differenza tra butano e propano e delle temperature, ma non lo avevo preso in considerazione perchè davo per scontato che in un campeggio di montagna in inverno miavrebbero dato propano. A Bologna dove riempio le mie alla Emilgas hanno tappo rosso ed è propano, mai avuto problemi. Adesso leggendo ho realizzato che la prima bombola che mi hanno dato aveva tappo rosso, la seconda (che funziona) blu. Quindi ok, era il gas, l'ultima cosa a cui avevo pensato dopo aver cambiato regolatore etc etc Una ultima curiosità:, la stessa bombolona a butano che tenevo fuori dal mezzo e non funzionante, se avessi avuto un camper con gavone (caldo) per accoglierla, avrebbe funzionato? Perchè, pensando il problema fosse di ghiaccio nel regolatore, avevo pensato di metterla in un secondo gavone in cui poteva stare, ma inclinata di 45 gradi, come soluzione in extremis.
In risposta al messaggio di sky40 del 03/01/2022 alle 18:06:19Scusa ma non seguo, di che regolatori parli, c'è un solo regolatore sulla bombola, poi il gas va in bassa pressione uguale, a fornelli e stufa.
Salve e buon anno a tutti!, il problema segnalato spesso è dovuto alla troppa pressione all'interno della bombola nuova, è successo un paio di volte a me e ad alcuni vicini di camper ( a temperature ben sotto lo zero),è sufficente - se si avverte la problematica - scollegare la bombola e far uscire, ovviamente all'aperto, un po' di pressione e poi ricollegare la bombola al regolatore, dovrebbe funzionare regolarmente. Il regolatore della stufa Truma è infatti più sensibile di quello dei fornelli e può presentare il problema appunto se rileva troppa pressione in modo continuativo, cosa che non succede ai fornelli buoni km!
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2022 alle 18:12:22hai ragione, la pressione a valle del regolatore è la stessa, la stufa comunque essendo più complessa dei fornelli è anche più sensibile è probabilmente rileva leggerissime sovrapressioni che invece non vengono rilevate dai fornelli
Scusa ma non seguo, di che regolatori parli, c'è un solo regolatore sulla bombola, poi il gas va in bassa pressione uguale, a fornelli e stufa.
In risposta al messaggio di mdurli del 03/01/2022 alle 17:50:00Bombole solo propano o solo buttano NON ESISTONO PER L'USO CIVILE
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. So bene della differenza tra butano e propano e delle temperature, ma non lo avevo preso in considerazione perchè davo per scontato che in un campeggio di montagna in inverno miavrebbero dato propano. A Bologna dove riempio le mie alla Emilgas hanno tappo rosso ed è propano, mai avuto problemi. Adesso leggendo ho realizzato che la prima bombola che mi hanno dato aveva tappo rosso, la seconda (che funziona) blu. Quindi ok, era il gas, l'ultima cosa a cui avevo pensato dopo aver cambiato regolatore etc etc Una ultima curiosità:, la stessa bombolona a butano che tenevo fuori dal mezzo e non funzionante, se avessi avuto un camper con gavone (caldo) per accoglierla, avrebbe funzionato? Perchè, pensando il problema fosse di ghiaccio nel regolatore, avevo pensato di metterla in un secondo gavone in cui poteva stare, ma inclinata di 45 gradi, come soluzione in extremis.