In risposta al messaggio di SuperCitta del 23/11/2019 alle 21:09:43Ma l'inverter da 600 w è ad onda quadra o a onda pura?
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto. Sto camperizzato un furgone ed ho installato in parallelo due batterie da 100 Ampere ciascuna (Totale 200 Ampere). Ho anche installato un inverter da 600 wattad onda pura. Tutto é nelle immediate vicinanze (Quindi i cavi sono corti). Fin qui tutto normale...ora iniziano i problemini: ho installato un normale minifrigo a compressore (a 220v) perché la mia idea é quella di utilizzarlo con l inverter. L inverter da 600 watt lo regge benissimo (il frigo é da 60 watt nominali, e allo spunto circa 350 watt), il problema é che, appena il compressore del frigo parte, l inverter emette tre beep a indicare che la tensione della batteria in ingresso é diminuita drasticamente. Ho quindi, testato la tensione in ingresso (come consigliato dal tecnico dove ho acquistato l inverter)...prima che si accenda il compressore é di 12.85 (Batterie piene)...quando invece si avvia, la tensione scende a 12.06 per pochi secondi (giusto per lo spunto insomma) per poi tornare sui 12.8. È normale che ci sia una caduta di tensione così elevata? Considerate che l impianto elettrico é nuovo (Batterie inverter cavi ecc) e che con una pinza amperomerica ho letto lo spunto del frigo di 30 ampere. Batterie e inverter sono attaccati. Non so dove sia il problema...il frigo funziona, raffredda anche bene, il problema é che ogni volta che il compressore si avvia (circa ogni 15 min) l inverter emette 3 beep, non fa partire il comprossore, ma lo fa partire un minuto più tardi senza problemi...sto impazzendo perché non so cosa possa essere...un grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi...grazieeeee
In risposta al messaggio di calasci del 24/11/2019 alle 09:45:02Ho collegato le batterie in parallelo (positivo con positivo e negativo con negativo) con cavi da 6mm2 o 8mm2 (non ne sono sicuro) di 50cm l uno (quindi in totale 1 metro tra negativo e positivo). Ho collegato invece l inverter con i cavi in dotazione da 10mm2 (dovrebbero essere 80cm di lunghezza ciascuno) e ho collegato il positivo ad una batteria ed il negativo all altra...
Che cavi hai dal inverter alla batteria ? che cavi hai per le batterie ? Come hai collegato i cavi dellinverter ? Fai un disegno con i collegamenti e le sezioni cavi
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/11/2019 alle 10:08:24Le batterie le ho comprate entrambe due settimane fa. In teoria quindi si, sono nuove.
Le batterie sono nuove? Sei sicuro che siano in salute?
In risposta al messaggio di SuperCitta del 24/11/2019 alle 13:31:41Io cambierei i cavi del parallelo batterie ,
Ho collegato le batterie in parallelo (positivo con positivo e negativo con negativo) con cavi da 6mm2 o 8mm2 (non ne sono sicuro) di 50cm l uno (quindi in totale 1 metro tra negativo e positivo). Ho collegato invece l invertercon i cavi in dotazione da 10mm2 (dovrebbero essere 80cm di lunghezza ciascuno) e ho collegato il positivo ad una batteria ed il negativo all altra... lo schema é: pannelli solari da 200 watt totali che arrivano al regolatore mttp con cavi di 4mm2 di sezione (circa 3 metri di lunghezza totale). Il regolatore é collegato alle batterie con cavi di stessa sezione (4mm2) e di lunghezza circa 2 metri. Il positivo collegato su una batteria e il negativo sull altra. Infine le batterie collegate in parallelo tra di loro come ti ho scritto sopra, e l inverter come ho scritto sopra. Le utenze le prendo dal polo positivo di una e il negativo dall altra.
In risposta al messaggio di calasci del 24/11/2019 alle 15:51:18Dici che possono influenzare sulla caduta di tensione dalla batteria all inverter? Comunque per adesso non ho messo nessun fusibile, l impianto é appena stato fatto e deve essere ancora ultimato.
Io cambierei i cavi del parallelo batterie , hai messo fusibili ?
In risposta al messaggio di calasci del 24/11/2019 alle 15:53:06Allora provo ad aumentare i cavi
Usa il 10 mm dellinverter per fare i ponti tra batterie , e aumenta la sezione dei cavi inverter
In risposta al messaggio di gbpierpa del 24/11/2019 alle 18:18:17Io ho usato i cavi in dotazione con l inverter. Dovrebbero essere proporzionati al wattaggio. In settimana faccio diverse prove per vedere cosa puó essere
Vedi se riesci a ridurre la lunghezza dei cavi, io ho messo l'inverter da 1kw attaccato alla batteria con circa 20 cm di cavi o poco più da almeno 10 mmq e attaccando il phon di mia moglie (800 watt) non ha mai dato problemi.80 cm di sembrano troppi. La batteria servizi è posizionata sotto il sedile del passeggero (vecchio safariways) , la massa è collegata alla massa del camper. Il positivo va all'inverter con un cavo da 20 cm e il negativo è preso dalla massa del camper. l'inverter sta accanto alla batteria servizi. più di cos' non si poteva fare.
In risposta al messaggio di SuperCitta del 24/11/2019 alle 19:34:19Mi sembra poco 10mm2 per un inverter da 600W.
Io ho usato i cavi in dotazione con l inverter. Dovrebbero essere proporzionati al wattaggio. In settimana faccio diverse prove per vedere cosa puó essere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 23:10:13Grazie per il consiglio, in settimana provo a sostituire i cavi
Mi sembra poco 10mm2 per un inverter da 600W. La corrente (50A) la reggono, ma sicuramente c'è calo di tensione. Nel mio inverter da 1000W ci sono in dotazione cavi grossi, così a occhio 32mm2 Secondo me se riesci a usaredel 16mm2 per collegare l inverter e per il parallelo, potrebbe migliorare. Per alimentare l inverter e tutto il resto sotto fusibili fino dall origina, ho fatto così, in effetti è una foto del camper precedente, ma nel nuovo ho fatto identico (ma usando cavi piu grossi anche per il resto) come si vede i cavi dell inverter sono belli grossi (quelli a corredo) e li ho tenuti il piu corto possibile usando meno della metà di quanto dato a corredo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 23:10:13Ciao, posso chiederti un consiglio su dove mettere i fusibili e quali usare (porta fusibile e amperaggio)? Magari con qualche indirizzo, perche online non riesco a trovare porta fusibili volanti per cavi di grossa sezione. Grazie
Mi sembra poco 10mm2 per un inverter da 600W. La corrente (50A) la reggono, ma sicuramente c'è calo di tensione. Nel mio inverter da 1000W ci sono in dotazione cavi grossi, così a occhio 32mm2 Secondo me se riesci a usaredel 16mm2 per collegare l inverter e per il parallelo, potrebbe migliorare. Per alimentare l inverter e tutto il resto sotto fusibili fino dall origina, ho fatto così, in effetti è una foto del camper precedente, ma nel nuovo ho fatto identico (ma usando cavi piu grossi anche per il resto) come si vede i cavi dell inverter sono belli grossi (quelli a corredo) e li ho tenuti il piu corto possibile usando meno della metà di quanto dato a corredo.