Buongiorno a tutti
Possiedo un camper (MC LOUIS 430W DEL 2003) da circa un anno e durante l’ultima vacanza ho avuto un problema con la scheda derivatore portafusibili (cod. NE 100 NORDELETTRONICA).
In pratica, improvvisamente, il pannello controlli (cod. NE101 della NORDELETTRONICA) non dava più segni di vita ,nessun LED acceso.Dopo un po’ si è riacceso e tutto è tornato normalmente a funzionare (luce,pompa acqua, ecc..).
Osservandolo però continuavo a vedere i LED che si spegnevano, riaccendevano fino a quando non si sono spenti definitivamente. Con il pannello spento totalmente tutte le utenze continuavano comunque a funzionare.
Il giorno successivo mi sono rivolto ad una officina camper in zona che dopo aver controllato voltaggi batteria, fusibili, cablaggi e connessioni varie è arrivato alla conclusione che il problema era sulla scheda o sul pannello comandi.
La cosa più semplice da fare sarebbe stata quella di provare con un'altra scheda o pannello per poter capire per esclusione quale delle 2 sta dando il problema ma, purtroppo, non riesco a trovare nessuno in zona che abbia gli stessi componenti.
Rientrato a casa ho fatto controllare scheda e pannello a due elettrotecnici diversi ma entrambi non hanno riscontrato nessun problema. Chiaramente, nessuno dei 2 ha la possibilità di controllare/intervenire sugli integrati.
Volevo chiedere agli esperti o ai possessori dello stesso camper/componenti se è già successo a qualcuno e come avete risolto il problema
Prima di acquistare una nuova scheda vorrei comunque capire se fosse possibile ripristinare quella vecchia
Allego foto scheda e pannello
grazie