Elettronica Campoli
di Pomezia, prova a chiedere a loroIn risposta al messaggio di Stefino del 10/07/2022 alle 14:21:18Sì era per dire che ho risolto altre piccole cose.
Prima dici che il nonnetto è in ottime condizioni, poi che salta il fusibile di bs. forse prima fi continuare a cambiare fusibili è meglio controllare l'uscita dell'alimentatore e soprattutto come sta bs. (Che forse è guasta)
In risposta al messaggio di PDR del 10/07/2022 alle 13:18:36Grazie mille, provo a contattarli
all'epoca l'impianto elettronico degli Arca era curato dalla Elettronica Campoli di Pomezia, prova a chiedere a loro
In risposta al messaggio di anasta del 10/07/2022 alle 18:59:55Ma infatti questa era l'idea, mi sa che diventò meno pazzo a saltare il problema...ma se dovessi cambiare tutto sarebbe fattibile?nel senso di cambiare in blocco la "centralina" in foto
Salta il fusibile in ingresso all' alimentatore (dunque lato 220) o in uscita (lato +12)? Se fosse l'alimentatore guasto ti consiglio di sostituirlo, un moderno caricabatterie è decisamente migliore e la BS ringrazia e si allunga la vita. Andrea
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 20:29:13Intendi uno come questo?
Tutto dipende dalle tue competenze in materia, potrebbe non essere necessario cambiare il pannello che si vede in foto perchè è un oggetto molto semplice. Quello che dovresti sviscerare è il funzionamento dei interruttoricentrali. Montando un CB alimentatore moderno potrebbero non servire più. Considerata l'età del mezzo potresti acquistare un CB da 15/20A (es.Wate) su Aliexpress per circa 50€.
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/07/2022 alle 22:44:58Ok grazie molte, nei prossimi giorni proverò a risolvere e vi aggiornerò
si uno così che sia configurabile per AGM io ne ho comprato uno per litio che funziona bene
In risposta al messaggio di anasta del 10/07/2022 alle 23:19:26Sì sì ovviamente oggi farò alcune prove. Il fusibile salta sulla 12v infatti il magnetotermico della 220 non scatta. Credo ci sia un corto dentro l'alimentatore, oggi verifico.
Al di là della sostituzione dell'alim. resta da capire perchè salta il fusibile. Io lo farei prima della sostituzione dell' alim/cb Corto circuito? Allora bisogna trovare la causa, (magari un sorcio ...) Batteria andata?(non credo) alimentatore? magari, ma bisogna capirlo Non ci hai ancora detto se il fusibile che salta è lato 220 oppure 12v. Per capire bisogna sapere e fare qualche prova. Andrea
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/07/2022 alle 07:47:04Il fusibile che salta è quello cerchiato.
Alcune domande: - qual'è il fusibile che salta ? io ne vedo 2 sul pannello - a cosa serve l'interruttore in basso al centro? - quando dici che funziona tutto a 12V intendi che funziona perchè la batteria è collegata e carica?
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/07/2022 alle 12:42:57Sì esatto, quello in alto serve per staccare le utenze a 12v. Farò così allora, alla fine mi sembra la cosa più sensata anche a me. Grazie per i consigli
Io collegherei un nuovo CB direttamente alla batteria o sl cavo principale che arriva dalla batteria. Interponi un fusibile a lamella da + 5A circa rispetto al valore del CB, cavi da 4 mmq se siamo vicini altrimenti piùgrossi. Poi eliminerei l’interruttore sul pannello in basso. Non capisco se quello in alto in centro serve a spegnere le utenze 12V, sl limite può restare.